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Versione completa: membrana sail drive - sostituzione
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raffasqualo: si'.

gfrancs: da marineparteurope il prezzo era equipollente che in UK. Non ho chiesto preventivi in Italia perche' ho sempre ricevuto assurdita'. Saresti cosi' cortese di fornirmi il negozio che applica il prezzo da te riportato?

p.s.: nel prezzo da me pagato, sono incluse le tasse del 19% e le spese di spedizione.
E’ il prezzo di listino compreso di iva dei ricambisti volvo penta che puoi vedere nel sito Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi dispiace ma, dal sito di cui sopra, inserendo il codice 877369 denominato "Insulating kit" non si giunge a nulla. Tra l'altro ho guardato la fattura inglese, chissa' mi fossi sbagliato sul numero del codice, ma e' esattamento quello. Puoi inserire il link diretto alla pagina?
Sono stato alla Volvo ho chiesto del kit 877369, non sono stati di dirmi il contenuto, non è espresso, inoltre non è per il 130S ma per il 120 ed altri modelli
gfrancs, finalmente sono riuscito a trovare il link diretto, cercando direttamente da google. Temo, come per marineparteurope, che poi le spese di spedizioni incidano molto sul prezzo finale. Ricordo che a conti fatti, la differenza tra la spedizione da UK e quella Volvo Penta, erano pochi centesimi. Avrei potuto ordinare il kit alla Volvo Penta locale, probabilmente risparmiando le spese di spedizione, ma a conti fatti, tra andare e tornare, il gioco non valeva la candela, meglio ricevere il tutto, comodamente, a casa.
raffasqualo, dentro c'è tutto il necessario per isolare il piede dal motore. Il kit 877369 fa riferimento al 120 (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) vedi numero 57 dell'esploso. Il kit 877362 fa riferimento al 130 (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) anche se riporta "fuori produzione".
Sto comprando una barca di 10 anni che monta il Volvo 55 130S. Non ho alcuna esperienza di sail drive ma so che la membrana andrebbe sostituita ogni 10 anni-. Il motore ha fatto le regolari manutenzioni ma nulla a riguardo di tali guarnizioni. Ora chiedendo nel porto più caro d'italia, dove però solo bloccato senza scampo, mi hanno parlato di una cifra senza senso per fare detta sostituzione e revisione. Quindi a voi che avete addirittura fatto il lavoro e leggendo dei costi che indicate senza imbarcarmi, anche per impossibilità di tempo in questa fase, in operazioni self service chiederei due cose: primo se vanno sostituite e/o che operazioni sarebbe consigliabile fare diopo 10 anni e 1400 ore circa di funzionamento. secondo quanto dovrebbe essere un costo onesto per l'operazione in porto c'è anche il concessionario volvo penta e quindi proverò a chiedere anche a loro ma devo avere dei riferimenti reali prima :-)
nessuna barca é mai affondata per un guasto alla membrana, tutti quelli che hanno sostituito la membrana hanno trovato la membrana invariabilmente in ottime condizioni la mia, che era evidentemente da lungo trascurata, era in sé come nuova, solo delle fioriture di ruggine proveniente dai bulloni che la tengono in sede, avevano cominciato a intaccare la parte inferiore della guarnizione. Sono certo che se la cosa fosse arrivata a maturare si sarebbe concretizzata in niente più che un gocciolamento controllabile (mia opinione)
Ti ringrazio molto per il consiglio. Riassume un po' quello che era la mia idea in proposito, ma no avendo esperienze dirette chiedere qua da sempre i risultati migliori. Mi faccio dare info da Volvo per conoscenza generale ed intanto cerco di controllarla almeno per quello che si può vedere.
Oggi hanno sostituito membrana sd e fatto tagliando. Tempo occorso 5h 45', due persone. Allego foto condizione guarnizione
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Abbiamo notato col meccanico che la guarnizione iniziava a far trasudare dell'acqua. Se vedete la terza foto notate nello spessore della gomma segni di sale. Si è dovuto pulire il collare del piatto di alloggiamento nell'SD. La gomma al tatto era abbastanza dura. Comunque ha fatto 12 anni. E' rimasto da montare l'asse elica dovuto smontare perchè il piede non riusciva a pasare dallo scasso sullo scafo. L'asse elica non è stato montato perchè ho deciso di cambiare i due paraoli e le due oring. Pertanto il meccanico si è portato il pezzo in officina per smotare i due paraoli e rimontarli con la pressa. Venerdì monterà o metterà olio nel SD. Ora resta da montare la nuova patella. Quella vecchia era montata, da cantiere, con un collante nero di un modesto spessore. Il meccanico motorista è dell'avviso di utilizzare il collante 99 mentre chi farà carena è dell'avvisio di utilizzare il Sika, nero, che si utilizza per gli acquari. Non vorrei ritrovarmi come tanti con questa patella che balla perchè staccata. Guardando in rete ho trovato Sikaflex 292i "Adesivo strutturale per applicazioni in campo nautico" : idoneo, nella cantieristica nautica, alla realizzazione di giunti che strutturali saranno sottoposti ad elevate sollecitazioni dinamiche. Pare diverso dal 291i : Sikaflex-291i è un sigillante tixotropico monocomponente poliuretanico Il primo adesivo, il secondo sigillante
Essu a barca e’ mai affondata perche’ si cambiano le membrane, l’hanno scorso tirato su al volo hanse 470 del 2010 con membrana rotta.
raffasqualo: Bostik 99 e vai tranquillo
Ho letto del bostik 99 Vorrei consocere quello utilizzato dal cantiere, come detto nero e spessorato, che è durato per ben 12 anni senza alcun segno di distacco. Vedo che molti periodicamente reincollano
VOLVO ammonisce di non utilizzare sigillante alcuno né tantomeno adesivo per installare la guarnizione piede Io ho ottemperato alle direttive quando ho sostituito la mia 19-niner (vecchia di 19 anni) guarnizione saildrive e nessun problema
Scusa, allora come si attaccherebbe la patella alla carena. Volvo non dice nessun nome di colla-sigillante, e questo è il vero problema. Il manuale del kit cambio guarnizione (punto 9) recita: USARE UNA COLLA AD ATTACCO RAPIDO DI BUONA QUALITÀ, ADATTA ALLA PLASTICA E ALLA GOMMA. SEGUIRE ACCURATAMENTE LE ISTRUZIONI FORNITE DAL FABBRICANTE DELLA COLLA.
Stai parlando del diaframma interno o di quello esterno attaccato allo scafo? Se parliamo della membrana/diaframma interno ho sotto agli occhi il pdf dell'installazione saildrive VP e vieta espressamente grassi silicone sealing compounds (leggasi sigillanti) e/o colle Viene tenuta meccanicamente dall'anello metallico che la stringe sulla circonferenza della sella.
Incollaggio patella estrena
Ah allora claro que si. Ero stato fuorviato dalle foto sopra
Naturalmente patella esterna. Sulla gomma circolare non va nulla, eccetto le ditate di qualche mano che sporca non dovrebbe essere :-)
volevo darvi un riscontro. sostituita la membrana, dopo 13 anni sembra in ottime condizioni (al momento non riesco ad allegare foto), comunque era giusto cambiarla; pezzi di ricambio compreso kit paraoli e olio e manodopera il tutto per euro 700 iva compresa.
è un prezzo giusto secondo me
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