I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Paterazzo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Lord per la catenaria bisogna cazzara le alte o lo strallo.
Mi inserisco nella discussione ..
Attualmente nel mio Hanse342 ho il paterazzo con un paranco X4 poi ho un x2 in sipiroidale ed un ulteriore x2 poi parte il paterazzo che va in testa d'albero... in totale ho un rapporto 16:1
Volendo aumentare il rapporto in quanto non riesco a incurvare l'albero che è molto duro e non volendo modificare troppo ho pensato di sostituire il paranco con uno a 3 puleggie che mi realizza un x6 x2 x2 ottenendo un 24:1
Ho considerato un tiro max di 50kg che per 6 fanno 300Kg questo potrebbe essere il carico max di lavoro del paranco??
Ho individuato i seguente modello per fare il paranco che ne dite??

RF35332
Series 30 BB Orbit Block™, Bozzello triplo con strozzatore e arricavo
RF35312
Series 30 BB Orbit Block™, Bozzello triplo con arricavo
Series 30 Orbit Block™, Bozzello triplo con strozzatore e arricavo

Diametro puleggia. 30mm
Diametro massimo scotta: 8mm
Carico di lavoro max: 550kg
Carico di rottura: 1100kg
Peso: 126g

Grazie
Quando cambiai l’albero alla mia barchetta, passando da un palo della luce ENEL ad un profilo più moderno e “sportivo”, l’alberaio mi consigliò un paranco 24:1. Per progettare la nuova randa dovetti misurare il giro d’albero, non mi ricordo quanto fosse, ma era troppo basso.
Aggiunsi un ulteriore bozzello per arrivare ad un 48:1 ed il progettista della randa mi diede l’ok.
Nel mio caso armo a 9/10 e crocette non acquartierate.
Pagine: 1 2
URL di riferimento