I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Smaltimento razzi scaduti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
(31-01-2023 02:08)Furkenado Ha scritto: [ -> ]Insomma, la paura dei razzi mi è parsa più psicologica che altro...

Vero, a condizioni di non farsi trovare impreparati nel loro uso.
Per questo motivo niente di meglio di un corso sicurezza: razzi, zattera, estintori.
(09-11-2022 15:27)giulio meo colombo Ha scritto: [ -> ]Risolto.
Stamattina sono andato dal negozio di Osculati. Mi hanno fatto riempire un modulo dove ho messo indirizzo, cod fiscale ed elenco dei fuochi e ho consegnato il tutto.
Tempo 5 minuti, senza pagare nulla.
Magari può tornare utile a qualcuno prima di metter mano a qualche procedura improbabile...

Sei andato appositamente o per acquistare altro?
Non ho avuto ancora occasione di sparare un razzo. Purtroppo non si ha autorizzazione per farlo.
Il fuoco dei razzi rimane acceso anche in acqua. Qualora di cadesse sulla coperta, visto i gradi difficilmente riesci a gestirlo.
Considerando Lo stato mentale in caso di emergenza, sono certo che un razzo possa diventare anche un pericolo.
Nn sono ancora omologati in Italia ma esistono già i razzi di segnalazione a led
(31-01-2023 11:04)Dato Ha scritto: [ -> ]Vero, a condizioni di non farsi trovare impreparati nel loro uso.
Per questo motivo niente di meglio di un corso sicurezza: razzi, zattera, estintori.

Concordo al 100%. Soldi ben spesi.
L'osr scade ogni 5 anni.
Ho fatto il primo con Verna, il refresh ad Anzio ( IMO ) , l'ultimo refresh a Genova con Viason. Nessuno dei tre prevede l'uso "reale" dei fuochi. I vigili, la capitanerie ecc sembra non diano il permesso.
Tutti e tre i corsi, aprono la zattera.
La prova del fuoco ad Anzio viene fatta e provi realmente a spegnere una fiamma e ti rendi conto ad esempio che un estintore da 3 kg dura 3 secondi
Ma nessuno di questo prevede lo sparo dei fuochi da parte dei partecipanti.
Se tra gli intervenuti, qualcuno ha provato ( se non illegalmente a capodanno ) di sparare un fuoco durante un corso gli sarei grato mi segnalasse il corso.
(02-02-2023 17:25)lord Ha scritto: [ -> ]Se tra gli intervenuti, qualcuno ha provato ( se non illegalmente a capodanno ) di sparare un fuoco durante un corso gli sarei grato mi segnalasse il corso.

Io qualche anno fa in un corso organizzato a Varazze dal fondatore dell'attuale puntovelablu in collaborazione con la Capitaneria di porto.
Vedo sul loro sito che il corso esiste ancora ma e' piu' ampio: quello che frequentai io era limitato a zattera, fuochi, giubbotti, ed aveva anche una piccola sessione per il primo soccorso. Non vi era la parte estintori (a parte accenni sulle varie tipologie), o almeno non la ricordo, ne la parte sulle avarie motore e quant'altro secondo quanto descritto sul loro sito web.
Magari qui vi e' qualcuno che ha seguito questo corso recentemente e che potra' parlarne.
Ho anche seguito altri corsi piu' dedicati ad argomenti specifici (per esempio il maneggiare estintori), ma quella e' stata l'unica volta con uso pratico dei fuochi.
Molte volte, anche quando si pensa di saperne abbastanza, il frequentare un buon corso puo' far scoprire cose nuove.
Era da un po' che ci pensavo, poi leggendo questa discussione alla fine mi sono deciso, ho sparato quei fuochi scaduti che erano in cantina e che mi ammiccavano ogni volta che passavo davanti allo scaffale...
Vi prego non massacratemi ma ritengo sia stata un'esperienza molto istruttiva. Innanzitutto vorrei precisare che vivo in campagna in collina abbasta isolato e oltretutto con il metro di neve che ricopre i campi il rischio di incendio è praticamente azzerato.
I fuochi a luce rossa avevano nella zona di presa una protezione in plastica che fondamentalmente protegge molto bene dal calore ma come ho letto qui, posso confermare che il tubo diventa incandescente con un buon rischio di ustioni nel caso non si stia estremamente attenti o non si abbia un guanto di protezione.
Quello che mi ha più impressionato è stato il razzo a paracadute che è partito con una spinta veramente poderosa, tanto che durante il lancio il contraccolpo me lo ha fatto scivolare dalle mani e ringrazio il guanto da forno lungo fino al gomito per avermi protetto altrimenti probabilmente avrei rimediato qualche bruciatura...
Morale della storia, sono soddisfatto dell'esperienza fatta, primo perché ho capito quanto sia importante avere un bel paio di guanti per proteggersi le mani, secondo perché ora sono più consapevole di cosa comporti lanciare un razzo a paracadute, cosa che se avessi fatto in emergenza con la concitazione del momento molto probabilmente sarebbe finita con qualcuno che si faceva male.
E' stato un po' come fare il corso antincendio e usare l'estintore a polvere o quello a co2 per la prima volta.
A mio avviso sarebbe molto importante e formativo poter frequentare un corso dove si insegnano, magari in sicurezza queste procedure.
Sottoscrivo ogni parola di mpxy-pc!
Stesse prove da me fatte, stesso ambiente nevoso (in tempi remoti) mi hanno convinto della cattiveria con cui sono stati progettati questi oggetti, pericolosi a riposo e peggio in caso di disgraziata situazione che obblighi all'uso. Uso che non avverrebbe nella suddetta condizione ottimale, tranquilla e preparata, ma in pericolo certo e sotto stress, per non parlare di mare, vento ecc. Avevo ritenuto perciò migliore un oggetto assai più semplice e maneggevole come la Very, ma le complicazioni legate al possesso di una "pistola" mi han fatto desistere, insieme all'osservazione di qualcuno che la portata di quelle cariche è più limitata in altezza rispetto ai razzi a paracadute, anche se se ne potrebbero tenere tanti e spararli in sequenza... illimitata86
Anche io ho a bordo una very regolarmente denunciata. Oltre alla portata inferiore, ma non ho mai fatto prove, è anche inferiore la durata del segnale rispetto al razzo a paracadute. Tuttavia la sicurezza è garantita e le cartucce costano poco.
(04-02-2023 00:42)singleton Ha scritto: [ -> ]Anche io ho a bordo una very regolarmente denunciata. Oltre alla portata inferiore, ma non ho mai fatto prove, è anche inferiore la durata del segnale rispetto al razzo a paracadute. Tuttavia la sicurezza è garantita e le cartucce costano poco.


Forse è questa la vera ragione?30
Ciao a tutti,
Ho letto in un post precedente l’esperienza con Osculati circa io ritiro gratuito dei razzi scaduti (ovviamente immagino a fronte acquisto nuovi)
Che voi sappiate, è un “obbligo “ di ogni negoziante “fisico”? (Escludo direi le vendite on-line)
Chi compra on line quindi che fa ? Intendo legalmente

Grazie
Ma si può comperare materiale pirotecnico online, con spedizione "normale" e non in categoria materiale pericoloso?
Mi sa che abbiano cambiato le regole recentemente, fino a qualche anno fa vernici, batterie ecc erano trasporto regolamentato, adesso non più: è lo stesso per i razzi?
(13-06-2023 21:24)rob Ha scritto: [ -> ]Ma si può comperare materiale pirotecnico online, con spedizione "normale" e non in categoria materiale pericoloso?
Mi sa che abbiano cambiato le regole recentemente, fino a qualche anno fa vernici, batterie ecc erano trasporto regolamentato, adesso non più: è lo stesso per i razzi?

Si Rob, online trovi i razzi/fuochi/boette in vendita con costi spedizione normali
Sembrerebbe che ancora li spediscono ...
Pero' vogliono tutti una dichiarazione (con documento per autocertificazione allegato) per capire a chi li spediscono
(13-06-2023 21:42)elan 333 Ha scritto: [ -> ]Si Rob, online trovi i razzi/fuochi/boette in vendita con costi spedizione normali

se hai qualche indirizzo in Italia con consegna Italia sarei interessato; cerco un segnale "giorno/notte" ma a prezzi decenti ce l'hanno solo in Germania/SVB e non spediscono. Poi me lo porto qui in macchina.
bv r
Nautimarket
Mto Nautica Store
(13-06-2023 22:05)... Ha scritto: [ -> ]Nautimarket
Mto Nautica Store

Per le dotazioni di sicurezza italiane (razzi, fuochi a mano e boette), praticamente ogni negozio online
Magellano Store
ABM nautica
………
(13-06-2023 21:21)elan 333 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
Ho letto in un post precedente l’esperienza con Osculati circa io ritiro gratuito dei razzi scaduti (ovviamente immagino a fronte acquisto nuovi)
Che voi sappiate, è un “obbligo “ di ogni negoziante “fisico”? (Escludo direi le vendite on-line)
Chi compra on line quindi che fa ? Intendo legalmente

Grazie

Si’ ora e’ un obbligo ma - almeno a me, ieri a fiumicino - mi hanno preso i vecchi solo a fronte dell’acquisto dei nuovi. Avendone altri ancora da smaltire, mi hanno detto di tornare verso fine anno (solare) perche’ se hanno uno “sbilancio” tra entrate e uscite (quindi qualcuno che compra ma non da’ niente indietro) allora me li prendono
(22-06-2023 23:00)paolodl Ha scritto: [ -> ]Si’ ora e’ un obbligo ma - almeno a me, ieri a fiumicino - mi hanno preso i vecchi solo a fronte dell’acquisto dei nuovi. Avendone altri ancora da smaltire, mi hanno detto di tornare verso fine anno (solare) perche’ se hanno uno “sbilancio” tra entrate e uscite (quindi qualcuno che compra ma non da’ niente indietro) allora me li prendono

Grazie
Non sapevo dell’esigenza del bilancio
Io sono nella stessa tua situazione
Vediamo cosa mi dicono
A questo punto, in teoria, la vendita on line non sarebbe più possibile se uno ha razzi da smaltire
Per le vendite online c’è una procedura di reinvio a loro dei vecchi tramite corriere.
E’ dovumentata sull’articolo in questione

Il che ovviamente è un impedimento in più rispetto ad andare in un negozio locale (e infatti io ho fatto così ).

Però verso di restituirli online … c’è …
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento