I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antenna GPS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti
dovendo disalberare per varie manutenzioni avevo intenzione di portare in testa d'albero l'antenna GPS dove ho già VHF (AIS) e antenna TV.
Potrebbero crearsi interferenze?
Grazie
L'antenna in testa albero non va bene. Considera come la testa albero si muove velocemente e differentemente dallo scafo.
Tu devi tracciare lo scafo e non la testa albero.
Va bene bassa, addirittura da sempre la mia non sta neanche fuori sul pulpito , ma dentro uno stipetto vicino al gps, è una antenna radio che guarda al cielo, basta che non la infili dentro il quadro elettrico o proprio in sentina, la struttura in vetro resina della tuga non la sente neanche. Se la barca ha la tuga il metallo allora viene schermata un po' di più.
(06-01-2019 18:53)giorgio minganti Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti
dovendo disalberare per varie manutenzioni avevo intenzione di portare in testa d'albero l'antenna GPS dove ho già VHF (AIS) e antenna TV.
Potrebbero crearsi interferenze?
Grazie

Per quale motivo?
BV!
Ciao Giuliano,
sulla barca precedente avevo all'interno dell'imbarcazione sul tavolo da carteggio un plotter con antenna GPS incorporata e in mare spesso e volentieri perdeva il segnale per un tempo abbastanza prolungato.
Sul pulpito non è che mi piaccia molto (comunque riconsidererò) e avevo pensato la testa d'albero vista l'opportunità che mi dava il disalberamento. Penso comunque che in condizioni normali (e qui si aprirà ogni discussione) più di 1/2 metri l'albero non dovrebbe avere oscillazioni e un eventuale range di errore rientrerebbe nella tolleranza del punto GPS.
Se una antenna dedicata ed alimentata può andare bene anche montata sotto la tuga, ben venga (eventuale stipetto).
Le istruzioni di montaggio della Garmin dicono che:

*************

L’antenna deve essere montata a una distanza di almeno 1 m (3 piedi) dal fascio di trasmissione di antenne radar o antenne VHF (preferibilmente posizionata al di sopra di tali antenne).

• Sulle imbarcazioni a vela, per impedire che la lettura della velocità risulti imprecisa a causa dell’eccessiva inclinazione, l’antenna non deve essere montata nella parte alta dell’albero.
• L’antenna fornisce letture più stabili se posizionata in prossimità del livello dell’acqua.


***********

RAYMARINE prescrive anche di montarla distante dalle linee di trasmissione (cavi d'antenna).
Le frequenze di lavoro dei dispositivi citati sono fra loro molto diverse e non dovrebbero esserci interferenze per apparecchi ben costruiti ma usare cautele non fa male. Tuttavia e' sconsigliato come ha gia' detto Giulianotofani montare il ricevitore GPS (quello che normalmente viene semplicemente chiamato "antenna" e' in realta' un intero ricevitore/decodificatore) in testa d'albero e la ragione e' che anche se le oscillazioni non sono molto ampie e' si' vero che il punto non viene alterato di molto ma di molto viene alterata la distanza percorsa e l'indicazione di velocita': infatti la testa d'albero esegue un movimento sinuoso che aumenta di molto il percorso letto dal sistema fornendo un'indicazione di distanza percorsa molto superiore a quella reale con conseguente sovrastima della velocita'. E' possibile compensare questo errore introducendo una media dei valori su un periodo piuttosto lungo ma questo comporta una corrispondente lentezza nell'aggiornamento dei dati e non ne vale la pena. Un buon ricevitore (oggi lo sono ormai tutti) funziona perfettamente anche all'interno (la vetroresina e' trasparente alle onde radio) con la sola condizione che al di sopra non vi siano masse metalliche che ne coprano parte del cielo, un buon punto e' all'interno di un gavone contro il cielino dello stesso, naturalmente in un punto in cui al di sopra nessuno si sieda o si stenda a prendere il sole..
La mia antenna GPS è sopra la tuga, vicina alla batteria di stopper, sopra un vano con coperchio amovibile dalla cabina e in cui passano alcuni fili elettrici.

Il funghetto sporge pochissimo, è tondeggiante, è calpestabile ma lì non ci si passa.

E' stato facilissimo montarlo, basta un foro e altrettanto facile collegarlo al Plotter al carteggio, facendo passare il cavo nei conduit dell'impianto elettrico.

Come ti hanno già detto, è assolutamente controindicato metterlo in testa d'albero, deve essere il più possibile fermo.

898989
Per dire la mia,ho antenna GPS all'interno della dinette,con 5 possibili allaccci.
GPS,VHF,Stazione meteo navtex.Funziona tutto alla grande.
Anche Io ho dentro lo stipetto anche l'antenna del il ricevitore navtex. È una antenna in onde medie. Solo il vhf prende beneficio dal l'altezza.
Ringrazio tutti di cuore.
Seguirò i vostri consigli
Giorgio
URL di riferimento