I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannelli solari per vele
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
girovagando su internet ho trovato questa tecnologia, http://www.solarclothsystem.com

sembra che renda possibile l'installazione di pannelli solari quasi tessili sulle vele.
Ho chiesto informazioni eventualmente se non contrario alle policy posto la risposta quando arriverà.

Qualcuno la conosce già?

grazie
Marco
mi piacerebbe vedere in che condizioni sono i pannelli solari dopo 50 accartocciamenti della randa sul boma
L'idea non e' male, anzi, il problema e' che porti peso in alto e quindi il raddrizzamento si riduce , inoltre credo che si possa mettere solo nella parte alta della randa perche' nont credo si possa accartocciare, ma solo arrotolare
Sul Forum se ne e' gia' parlato altre volte, qui il primo esempio preso a caso Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . (chi ha voglia puo' approfondire la ricerca di altre discussioni). Il problema principale, oltre all'usura e al rendimento certamente piu' basso per via dell'angolo di esposizione raramente ottimale e' il fatto che con barca ferma le vele sono colte e spesso anche coperte da una protezione, non possono quindi produrre: cio' impedisce di avere energia quando si sta' in rada o di mantenere la carica nei periodi di "riposo nautico". In pratica serve avere anche altri pannelli per sopperire a questi inconvenienti e allora (a mio parere) tanto vale.. Sicuramente una cosa del genere puo' aiutare il navigatore oceanico che si fa' tutto d'un fiato il giro del mondo ma per il comune diportista vedo solo costi in piu'.
URL di riferimento