I Forum di Amici della Vela

Versione completa: trasponder AIS attivo Matsutec ha-102 classB
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ho recentemente implementato la mia strumentazione con un VHF Icom IC-M506 AIS passivo che ho collegato con Nmea2000 ad un plotter Garmin 720S, ora vorrei aggiungere un trasponder Ais attivo e ho trovato in rete il Matsutec Ha-102 Class B AIS Transponder a 290€ su amazon, qualcuno lo conosce? come posso collegarlo al mio impianto?
Io ho il hp33a , sempre matsutec, lho anche interacciato con il gps radar raymarine, via nmea, ora va bene ma lho mandato due volte in cina in garanzia per riparazioni.
Mi pare che lantenna non sia compresa , occhio
Sicuro che sia omologato? Vedi penultimo messaggio di questo filo: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...261&page=2
Anch'io ho hp33, regolarmente registrato sul ceartificato. Hp 102 sembra senza antenna gps, che comunque dovrebbe trovarsi anche separata. Per hp33c'e' a circa 50€
Per acquisto diretto dal produttore Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . sales003@huayang-tech.com Risparmi sicuramente qualcosa
Un problema con MATSUTEC HA 102B. Ho acquistato questo transpoder nel dicembre del 2019 ma all'atto della registrazione nella documentazione degli apparati VHF di bordo è stato rigettato per l'assenza della certificazione RED 2014/53/UE o nelle more la certificazione precedente dato che l'immissione nel mercato è antecedente al 2014. Al momento sono in contatto con la ditta costruttrice per cercare di risolvere l'empasse ma credo che non avrò successo... Scrivo questa nota per chi si accingesse ad acquistare questo apparato.
io ho acquistato circa 6 anni fa l'hp33 direttamente dal produttore cinese comprensivo di antenna GPS dopo due anni mi hanno spedito il certificato CE
Grazie per la precisazione ma come si sa è sanzionabile l'uso di trasmettitori non inseriti nella lista. È da gennaio che mi consumo nel scrivere mail di sollecito, adesso nemmeno rispondono più. È triste ma non ho considerato l'aspetto certificazione, l'avevo data per scontata... L'attenuante morale è che non ho acquistato tramite un circuito europeo ma da una nota piattaforma cinese. Altrimenti avrei fatto storie, non si può vendere senza certificazioni. Confido in quello che mi dici e spero che ciò accada ma nel frattempo mi tocca acquistare un altro transponder, ne cerco di rifilare una sola a qualche sprovveduto ! Quindi a chi legge attenzione alle certificazioni e anche alle cineserie...non sono ancora in grado di garantire serietà !
Buonasera, a dir la verità io ne ho per errore acquistati e pagati 2 quando me ne sono accorto il venditore su Aliexpress non mi ha annullato e rimborsato l'ordine, roba da pazzi. L'ais comunque è fornito di certificato di conformità a norma CE mi sembra strano che sia stato rigettato.
Purtroppo non è conforme alla normativa 2014/53/UE RED se cerchi su internet trovi le specifiche, non è conforme nemmeno alla normativa precedente. Il marchio CE viene utilizzato ormai troppo spesso impropriamente.
Per il modello HP 33A mi hanno inviato un certificato aggiornato al 2021 che richiama la 2014/35/UE.. forse..
Riprendo la discussione, qualcuno sà se adesso questo dispositivo è ha norma? perchè in precedenza qualcuno sosteneva che non è conforme alla normativa 2014/53/UE RED allego link di amazon che riporta tutte le specifiche, Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per quel che vale, ho controllato nel sito ANFR e l'apparecchio *non* è fra quelli approvati per iscrizione in licenza francese.
Grazie mille Rob sai per caso anche dove poter controllare per italia? ma poi giusto per sapere il fatto che non sia omologato cosa vuol dire? funziona lo stesso ma non si può registrare alla COSPAS con il tuo numero MMSI ? oppure funziona tutto ma solamente non è omologato?
Io ne ho uno installato da un anno, ho programmato il mio codice MMSI e tutto funziona regolarmente. Ho bandiera belga e non so cosa succede in Italia, ma per il belgio è ok. In ogni caso non va registrato al COSPAS basta inserire il tuo MMSI e indicarlo nella lista della licenza radio
Io ho la versione 528A, l'ultima prodotta. Registrata correttamente e fatta inserire sul certificato degli apparati di bordo. In Emilia Romagna accettano il certificato CE rilasciato dal produttore.
Con dovuto il rispetto per le scelte di tutti, mi chiedo se ha senso spendere soldi su questi prodotti. L’AIS è un dispositivo di sicurezza? È importante che non trasmetta disturbi? Fermo restando che lo strumento più importante in barca è la vista del suo comandante, l’eventuale invio o ricezione di informazioni errate potrebbe causare qualche problema? Nonostante io stesso sia molto critico sull’eccessiva burocrazia nella nautica e sull’iper regolamentazione di qualsiasi apparato, credo che il rilascio di un certificato di omologazione sia il minimo indispensabile. Personalmente ho navigato a lungo senza AIS ma quando l’ho comprato non ci ho nemmeno pensato a risparmiare pochi euro, orientandomi subito su marchi più ”noti”, magari fabbricati comunque in Cina ma progettati collaudati e certificati in Europa.
Potrei concordare, ma di sistemi stand alone oggi non ce ne sono praticamente piu' sul mercato, e se non si ha un gps cartografico, non si puo' avere un ais attivo. Quindi per chi vuole un ais questa e' un'ottima scelta. Che sia affidabile lo dimostra il fatto che su parecchi Mini 650 e' montato questo ais, se avesse presentato qualche problema la notizia sarebbe arrivata fulminea e non ne troveresti piu' nessuno a bordo.
Condivido e no anch'io sono per usare sopra tutto gli occhi, e fino ad adesso ho usato solo ais in ricezione, vedo gli altri, ho gli allarmi, mi basta. invece trovo che e sopratutto nella nautica si trovano oggetti pressapoco uguali a cifre spropositate differenti, e non sempre spendendo di più si ha il miglior prodotto. Almeno questa cosa a me è successa in diverse occasioni. Dopodiche esiste anche l'on-line che lo stesso identico prodotto lo puoi trovare al 30/40 x 100 in meno o in più Ma altra domanda ❓nel caso lo comprassi... posso mantenere il vecchio ais che ho sul vhf e mi trasmette in ricezione sul cartografico del mio tablet, ed vedere anche questo altro ais transponder ? Cioè, poiche ho 2 tablet cartografici su uno vedere il segnale dell'ais vecchio e su un'altro tablet vedere quell'altro? Andrebbero collegati tutti e 2 allo stesso vhf ? questo vhf ha già una sua antenna satellitare, userei sempre la stessa o 2 antenne satellitari diverse? Il vecchio in ricezione funziona alla grande, mi spiacerebbe perderlo. chi ne sa qualcosa?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento