I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Coperta SeaDek
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno a tutti.

Mi è balenata l'idea di ricoprire la coperta, attualmente gelcoat stanchino, con il SeaDek o prodotto similare in EVA. L'applicazione sembra piuttosto semplice e visto a Genova su plancette sembrava anche ben piuttosto duraturo (parlano di 5-7 anni).
Il mio quesito: qualcuno lo ha utilizzato anche solo per il pozzetto? In tal caso gradirei se possibile feedbacks e magari qualche foto (anche in MP eventualmente)
Grazie a quanti mi forniranno qualche informazione, non vorrei imbarcarmi in un lavoro lungo ed impegnativo per un risultato mediocre.
resto in ascolto anch'io
io ho sott'occhio il threadmaster e un analogo cinese a 1/4 del costo con opzione autoaderente
(11-01-2019 15:25)marcofailla Ha scritto: [ -> ]resto in ascolto anch'io
io ho sott'occhio il threadmaster e un analogo cinese a 1/4 del costo con opzione autoaderente

Anche io tengo d'occhio roba cinese, però non conosco nessuno che l'abbia usato per avere un minimo di referenza.
Aspettiamo...
Sottoscrivo la discussione, interessato anch'io a prodotti similari
(11-01-2019 15:16)Alvelo Ha scritto: [ -> ]... In tal caso gradirei se possibile feedbacks e magari qualche foto (anche in MP eventualmente)
...

e perché in MP?
Sei più bello degli altri?Smiley4Smiley4
Ho messo il Sea Dek grigio sul mio J/70. Fantastico.

Preso qui: https://www.sailaddiction.com/prodotti/s...tiscivolo/ (Giovanni è persona super)

Arrivato pretagliato o l'ho messo da solo in tutto il pozzetto in un paio d'ore.

E' però una barca da regata dove l'aspetto estetico conta molto meno di quello funzionale. La barca è cmq "più bella" ora che prima con il gelcoat bianco e quindi sempre sporco.
peccato che il tread non è proseguito, sono interessato anch'io, in psrticolre sulla possibilita di metterlo sull'antiscivolo originale
partendo dal fatto che le mie esperienze con le vernici antiscivolo o antisdrucciolo che siano sono sempre state pessime ho messo giu' questo, cinese , autoadesivo, minima spesa 56 euro rotolo da 2,40 X 0.9 metri sono 4 anni che e' lì in pieno sole e non si e' mosso .
prima di incollare bisogna pulire, non bene, benissimo la superficie sottostante.
foto prese a maggio.
io ho fatto anche il pagliolato interno e sulla prossima barca, una volta tolto il teak ormai a brandelli, mettero' ancora questo.
il lavoro e' stato fatto da me senza aiuto alcuno, dime fatte alla bell'emeglio e i pannelli posizionati ancora con la carta sotto. i pannelli sono stati rifiniti sul posto senza grossi problemi con un paio di attrezzini creati per l'evenienza.
la prossima volta mi farò uno o piu attrezzi per i vari raccordi.
se non fosse per i Km di fresatura da fare prenderei dei pannelli senza fughe e poi unavolta tagliati nelle forme corrette freserei le fughe seguen di le curve della coperta ma sarebbero appunto km di fresatura. Oddio niente di difficile ma taaaanto lungo e fors'anche utile solo esteticamente.
(10-09-2023 12:33)Jo53 Ha scritto: [ -> ]partendo dal fatto che le mie esperienze con le vernici antiscivolo o antisdrucciolo che siano sono sempre state pessime ho messo giu' questo, cinese , autoadesivo, minima spesa 56 euro rotolo da 2,40 X 0.9 metri sono 4 anni che e' lì in pieno sole e non si e' mosso .
prima di incollare bisogna pulire, non bene, benissimo la superficie sottostante.
foto prese a maggio.
io ho fatto anche il pagliolato interno e sulla prossima barca, una volta tolto il teak ormai a brandelli, mettero' ancora questo.
il lavoro e' stato fatto da me senza aiuto alcuno, dime fatte alla bell'emeglio e i pannelli posizionati ancora con la carta sotto. i pannelli sono stati rifiniti sul posto senza grossi problemi con un paio di attrezzini creati per l'evenienza.
la prossima volta mi farò uno o piu attrezzi per i vari raccordi.
se non fosse per i Km di fresatura da fare prenderei dei pannelli senza fughe e poi unavolta tagliati nelle forme corrette freserei le fughe seguen di le curve della coperta ma sarebbero appunto km di fresatura. Oddio niente di difficile ma taaaanto lungo e fors'anche utile solo esteticamente.
ok il tuo lavoro mi piace e con minima spesa, ma come hai attaccato al fondo? io ho l'antisdrucciolo originale e temo che non attacchi bene, avevo pensato di fare un fondo di okume da 10 mm incollato perifericamente con silka e poi attaccare sopra il finto tek, cosa ne pensi?
Il fondo con lo schifo di antiscivolo sporco lurido e stato spianato con una carta grana 180 e poi una 240, avevo finito la 180 e on avevo voglia di andare a comprarla, in modo da portare la coperta liscia, una pulita con alcool e poi posato in posizione togliendo la carta Enza spostare il pannello.
Passato un rullo e poi mazzolato con un martello di gomma grosso comprato da obi a colpetti leggeri, tutto qua.
Per pulirlo basta un secchio d'acqua ed una spazzolata, non si attacca niente
grazie
io ho pensato di fare in questo modo, compensato marino da 10 mm. trattato con vernice poliuretanica per non farlo marcire tagliato in 4 pezzi a misura esatta dell'antiscivolo ( per lasciare canali di sfogo laterali per l'acqua di pioggia o lavaggio, la parte liscia) applicare il tappetino sul compensato con il suo autoadesivo e un rinforzo con silka sul perimetro di circa 2/3 cm (dubbio col tempo e il calore non si gonfia al centro dove non c'è il silka?) poi incollare i pannelli di legno sullìantiscivolo vecchio con bostik sul perimtro dei pannelli per 4/5 cm ( in modo che un domani posso togliere tutto volendo, il bostik è piu facile da eliminare) spesa totale stimata alla larga meno di € 250,00
cosa ne dite?
chiesto preventivo a Cer Deck e siamo intorno ai 1200/1300 € per i pannelli già tagliati a misura
URL di riferimento