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Versione completa: Winch sostituzione
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Ciao a tutti!

Voglio sostituire i mie Winch con modello di maggiori dimensioni e di altra marca...

I prigionieri no tornano ne come posizione e neppure come numero.

Quali sono le soluzione in questo caso? riforare la coperta? esistono o è necessario far produrre delle ghiere che possano fare da adattatore?

C'e' qualcuno che ha una soluzione?
Tappi per bene i fori e li fai nuovi...

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Ciao bdc,
di solito si tappano in fori vecchi con resina caricata, e poi si fora nuovamente la coperta.

Ma ci sono fattori che potrebbero far cambiare il lavoro, non sono uno specialista ma hai verificato:
- ci sono piastre annegate nella VTR e ci stai dentro con la nuova dimensione del winch?
- se non ci sono piastre, hai già verificato che da dentro i nuovi fori saranno in punti raggiungibili per sistemare eventuali contropiastre o dadi?
- hai verificato tutti gli ingombri anche con la manovella inserita? (In particolare se tocca qualcosa o diventa di impedimento ad altri elementi dell'equipaggio)
Sbizzarrisciti a verificare tutto quello che ti viene in mente, non sarà tempo sprecato.
(14-01-2019 17:20)bdc@live.it Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti!

Voglio sostituire i mie Winch con modello di maggiori dimensioni

Cosa vuoi ottenere montandoli di maggiori dimensioni?
Quelli che ho sono usurati e le tabelle indicano che sono leggermente sottodimensionati. In navigazione con venti sostenuti non è semplice fare le regolazioni soprattutto per una donna.
Ne consegue che: o sei una donna, o hai delle donne a bordo (fortunato te!)
La cosa più veloce mi pare sia un rondellone di un qualche materiale di facile reperibilità (banalmente anche duralluminio) fissato ai vecchi fori con dei nuovi fori filettati con l'interasse del nuovo winch
Sulle barche da crociera sono tutti sottodimensionati. Stropa i busi e li rifai nuovi, importante sotto la contropiastra.
BDC non ci dici che barca hai, quanti mq. è il genoa e la sua LP, cioè quanto sormonta la randa, così tanto per capire.
Ciao.
(17-01-2019 01:27)bullo Ha scritto: [ -> ]Sulle barche da crociera sono tutti sottodimensionati. Stropa i busi e li rifai nuovi, importante sotto la contropiastra.
BDC non ci dici che barca hai, quanti mq. è il genoa e la sua LP, cioè quanto sormonta la randa, così tanto per capire.
Ciao.-

Pignolo!
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Se i fori non sono passanti, cioè non si può accedere ai dadi sottocoperta, farei come dice dapnia, altrimenti come bullo.
Si fanno le domande, poi ci si eclissa, come tante altre volte non si sa più nulla.
Se si avessero dei dati si potrebbe rispondere meglio.
La vela è un'opppppppinione.
(18-01-2019 17:10)bullo Ha scritto: [ -> ]Si fanno le domande, poi ci si eclissa, come tante altre volte non si sa più nulla.
Se si avessero dei dati si potrebbe rispondere meglio.
La vela è un'opppppppinione.-

Era il suo primo messaggio, forse si è spaventato Smiley4
comunque, se dovessi ancora leggerci, prima di sostituirli una bella manutenzione non guasta, sono dispositivi semplici con pochissime parti di usura.
poi per quanto riguarda lo "sforzo", tieni presente che metterli di diametro maggiore non è di per sè garanzia di sforzo inferiore, anzi.

il winch è una leva semplice, quello che conta è il rapporto tra diametro del tamburo e lunghezza della manovella, per cui paradossalmente, su un winch con rapporto di demoltiplica 1:1, a parità di lunghezza di manovella la forza da applicare alla manovella aumenta all' aumentare del diametro del winch.

c'è da dire però che normalmente winch di dimensioni maggiori hanno una riduzione interna, il che riduce lo sforzo, ma il principio rimane:

se vuoi ridurre la forza da applicare alla manovella a parità di altre condizioni, prendi una manovella più lunga.

Sperando di averti fatto risparmiare un bel pò di soldi e di lavoro, ti saluto.
"il winch è una leva semplice, quello che conta è il rapporto tra diametro del tamburo e lunghezza della manovella, per cui paradossalmente, su un winch con rapporto di demoltiplica 1:1, a parità di lunghezza di manovella la forza da applicare alla manovella aumenta all' aumentare del diametro del winch....
se vuoi ridurre la forza da applicare alla manovella a parità di altre condizioni, prendi una manovella più lunga."
Illuminante
Grazie Ibanez
Scusate l’assenza...
Ho un first 21,7 che monta winch 1.1 senza self. Il problema che ho e’ che le regolazioni con venti tesi faccio fatica io a farle che sono ben piazzato, ecco perché stavo pensando ad una sostituzione.
Magari provare con una maniglia più lunga potrebbe essere una buona idea.
Non sono neppure convinto che un winch con self mi risolva il problema.

Bdc
Ho posseduto per 20 anni un Cognac di m. 7,35 con genoa di 23 mq. disloc 1750 kg. due piccoli vericelli a una velocità e con una vela il doppio della tua e un disloc. maggiore non ho mai avuto problemi nel cazzare le scotte.
Tieni presente che nella mia vita non ho trovato più una barca così potente come il cognac, potente per stabilità, potente nel reggere tutta la vela con vento.
Mi sorge un dubbio? Non è che rispetto al vericello ti poni fuori vita, cioè non con il corpo spalle davanti a questo, ma stando seduto e lavoprando fuori vita di traverso?
Ti dico questo perchè lo fanno quasi tutti i principianti quando insegno per fare la pratica per la patente vela.
Il Winch con il self aiuta tantissimo, hai una altra mano libera con la quale puoi mantenerti in una posizione migliore o usare le due mani. Puoi anche pensare a una manovella a doppia impugnatura.
Certo non risolvi con un winch di diametro maggiore a meno che non abbia la riduzione.
Quoto al 100% quello che dice bullo sulla posizione, Quella è la posizione corretta, tutte le altre non vanno bene. In regata ogni volta troviamo persone che si posizionano in maniera diversa e alla fine della virata si trovano in posizioni assurde, ogni volta in posizioni diverse, con un numero di colli diverso, con la maniglia già sul winch e poi non riescono a metterla sul self, oppure che non sanno dov'è la manovella e gridano, "manovella, manovella etc....
Eppure la manovra da eseguire è sempre la stessa...
Direi che la posizione è corretta. Il fatto è che una mano è impegnata sulla maniglia e l’altra impegnata a tanerà in trazione la cima il risultato è che io riesco mia moglie no anche considerando che la barca sbanda molto perché si posiziona attorno al 25 gradi.
Mi ritengo comunque neofita pertanto ho sicuramente molto ancora da imparare sulle posizioni da tenere per fare al meglio le manovre.
(12-05-2019 21:31)bdc@live.it Ha scritto: [ -> ]Direi che la posizione è corretta. Il fatto è che una mano è impegnata sulla maniglia e l’altra impegnata a tanerà in trazione la cima il risultato è che io riesco mia moglie no anche considerando che la barca sbanda molto perché si posiziona attorno al 25 gradi.
Mi ritengo comunque neofita pertanto ho sicuramente molto ancora da imparare sulle posizioni da tenere per fare al meglio le manovre.

Io ho risolto con questi http://www.bartonmarine.com/products-win...nchers.asp
Non diventa veramente un ST ma se la scotta tira molto si può lavorare con due mani.
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