Domanda: ci possono essere controindicazioni, o precauzioni da tenere, ad alimentare in parallelo due regolatori?
Mi spiego meglio:
L'impianto originale è nato con un solo regolatore collegato al deviatore, in modo di mantenere carica la batteria in uso. L'altra resta di scorta.
Casualmente sono entrato in possesso di un altro regolatore MPPT.
Ora, potendo utilizzare un secondo regolatore, l'idea sarebbe di alimentarlo in parallelo insieme al fratello, dai pannelli, e fargli controllare la sola batteria di scorta.
Lo schema allegato dovrebbe chiarire di cosa si tratta.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quando ho comprato i pannelli l'ingegnere della Giocosoluscon mi ha consigliato il montaggio di due regolatori per ottenere un rendimento dei pannelli maggiore e più sucurezza.
Tutto OK
secondo me non funziona correttamnete ... o meglio funziona ma....
Il regolatore MPPT regola la corrente di carica alle batterie facendo lavorare il pannello solare sul punto della curva di massimo rendimento ..
In altre parole cerca generalmente di far si che la tensione in uscita al pannello solare sia la più alta possibile unita alla massima corrente erogabile ovviamente in funzione del sole..
Se metti in parallelo un regolatore tradizionale e un MPPT vanifiche tutto la possibilità del regolatore MPPT di sfruttare le sue potenzialità , infatti i regolatori tradizionali vincolano la tensione del pannello solare alla tensione della batteria..
Se per tue esigenze vuoi tenere due regolatori , io terrei separati i pannelli solari .. uno collegato ad un regolatore e il secondo all'altro...
sarebbe invece sempre leggendo bene i dati del regolatore MPPT interessante se usare il solo regolatore MPPT e se i pannelli sono esposti bene .. sul tendalino per esempio ..mettendo i pannelli in serie e sfruttando al massimo il lavoro dle MPPT..
ma bisogna leggere bene tutti i dati...
MODIFICA
ho riletto anche il primo è MPPT ... forse può funzionare ..(quando dico funzionare intendo al meglio) ma terrei i pannelli separati elettricamente...
Sulla mia 2 pannelli 2 regolatore separati. Se uno va in ombra l'altro pompa.
(18-01-2019 01:30)br1 Ha scritto: [ -> ]Quando ho comprato i pannelli l'ingegnere della Giocosoluscon mi ha consigliato il montaggio di due regolatori per ottenere un rendimento dei pannelli maggiore e più sucurezza.
Tutto OK
Perfetto: se i tuoi regolatori sono alimentati in parallelo dalla stessa linea di discesa dei pannelli, la tua, è la conferma che si può fare.
Me lo confermi?
No ti ha detto due pannelli e due regolatori separati ... come ritengo giusto..
Anche fra alcuni "venditori" di regolatori (da me interpellati) le idee non sono chiarissime.
La maggior parte degli interpellati, tuttavia, dice che si tratta di uno schema che non può dare buoni risultati agli effetti della gestione delle batterie.
Eppure, quando una batteria è carica, il suo regolatore non "pompa" più, lasciando all'altro regolatore la disponibilità totale della corrente proveniente dal pannello.
Sarebbe stato interessante conoscere come, i due regolatori, si gestiscono quell'unica fonte di energia.
Per quanto riguarda il mio impianto ho deciso di tornate alla semplice versione iniziale: un pannello-un regolatore-una batteria.
La batteria motore, all'occasione, se dovrà essere caricata col pannello solare, la collegherò momentaneamente (con un piccolo deviatore) all'unico regolatore, giusto il tempo di ricaricarla.
B.V.
Alla luce delle ultime informazioni raccolte, stante il mio impianto ad un solo regolatore, ho la presunzione (fondata speranza) di aver risolto il problema di mantenere carica anche la seconda batteria (BM) senza troppe complicazioni o rischi di mal-funzionamento di alcuni regolatori:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
B.V.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
fuori da coro
due panneli in parallelo
un regolatore (un MPPT sta a passa 120€)su trex100A.
batteria motore alimentata solo dal motore.(sul'auto avete un pannello per la batteria?)
all'occorrenza piccolo deviatore per includere la B.motore.
mai un problema.
con 2x100 si fa corrente da vendere.(mai usata la colonnina)
tutto quello che non c'è non si rompe.