I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nke VS altro pilota
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(20-01-2019 19:12)Chiodoni Ha scritto: [ -> ]Scusate ma voi lo avete interfacciato con la centralina wind ? O lo mandate su un way point ?
Devi trovare il sistema di far colloquiare gli strumenti di marche diverse che hai sulla barca. Se era tutto Raymarine facevi prima collegando in ST1 o ST2 eventualmente con l'adattatore tra i due sistemi. La qualità del pilota la vedi in funzione wind ,collegandolo alla stazione del vento, al lasco con vento e onda. Il mio è interfacciato al plotter, ma se devo andare da A a B preferisco mettermi sulla rotta e inserirlo, magari correggo ogni tanto vedendo il vettore sul tablet. Nimbo mi ha insegnato alcuni trucchetti per metterlo a posto sotto vela, non va male e inoltre mi permette di virare in autonomia.
Ne avevo già parlato ma non riesco a trovare la discussione, comunque la politica di gestione della funzione vento (Wind vane) dei piloti Raymarine antecedenti all’EVO con software V2.17 risaliva agli AutoHelm degli anni 80. Per essere chiari faceva cagarissimo, impedendo l’utilizzo del pilota in bolina stretta o in poppa. Quando su Vento di Sardegna vennero montati gli strumenti Raymarine, Andrea Mura protestò vivacemente per le prestazioni del pilota in modalità vento. Raymarine riscrisse completamente la politica di gestione del pilota vento e mi pare che i risultati di Mura si siano visti.
Quando nel 2016 uscì la versione 2.17 avevo già a bordo della mia barchetta un EVO 200 e quindi ho potuto verificare di persona la differenza, che definirei epocale, tra il pilota prima e dopo le modifiche. A mio parere giudicare gli EVO partendo da piloti Raymarine precedenti è assolutamente fuorviante.
BV!
Grazie mille utilissimo commento pensavo di buttarmi o su raymarine o su B&G ma credo che se il primo va bene probabilmente costa meno , chi conosce negozi per farsi fare un buon preventivo B&G ?
Pagine: 1 2
URL di riferimento