Nella fornitura di scotte originali, quelle del genoa hanno una piomba dove passa uno stroppo in spectra ad anello.
L'anno scorso non mi sono fatto più di tanti problemi ed ho fissato l'anello alla bugna del genoa col classico nodo a bocca di lupo.
Però in questo modo lo stroppo è molto lungo e mi finisce dentro il bozzello del carrello.
Ognitanto, se la controscotta non scorre bene, si incastra pure.
Insomma non è che mi piaccia tanto.
Andava usato un altro nodo oppure taglio e faccio le mie due belle gasse??
Provo a mettere una foto, ma non so quanto sia chiara.
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Suggerimenti?
BV
Cambiare barca??????
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Messaggio inserito da Giorgio
Cambiare barca??????
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In effetti ci stavo pensando, c'ho il posacenere pieno!!!
BV
Probabilmente è lungo...
Cerca Loups sul catalogo Harken: ne trovi di diverse dimensioni.
L'alternativa è ciò che hai detto (gasssssssss)
se sei ricco ti proporrei di impiombare ogni singola scotta su di un moschettone wichard, altrimenti due belle gasse. il resto è aria fritta.
Le ho messe nella maniera più logica che mi è venuta in mente al momento. Dato che non ne sono convinto, chiedo
Per chiarire, le due scotte hanno alla fine un anello piombato.
Il loop in spectra passa dentro a queste due anelle (quindi non è possibile toglierlo salvo tagliare).
Per fissarlo alla bugna del genoa ho fatto ripassare le scotte dentro il loop (creando quindi di fatto un nodo a bocca di lupo sul loop).
Più chiaro adesso?
Se taglio via il loop non sono sicuro di riuscire a fare la bocca di lupo direttamente con la scotta, la piomba me la ricordo bella piccola.
La cosa che mi pare strana è che c'abbiano messo un loop dove non serve, in genere questi cantieri non regalano manco 5 cm di scotta in più
BV
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Messaggio inserito da ADL
impiombare ogni singola scotta su di un moschettone wichard<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
I moschettoni sulle scotte genoa non mi piacciono, fa già male abbastanza l'anello in bugna
BV
http://www.harken.it/Catalogo/Pdf/05_Att...anelli.pdf
Taglia e prendi un loups a misura dopo averla verificata/provata con uno stroppo farlocco...
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Messaggio inserito da anonimone
Le ho messe nella maniera più logica che mi è venuta in mente al momento. Dato che non ne sono convinto, chiedo
Per chiarire, le due scotte hanno alla fine un anello piombato.
Il loop in spectra passa dentro a queste due anelle (quindi non è possibile toglierlo salvo tagliare).
Per fissarlo alla bugna del genoa ho fatto ripassare le scotte dentro il loop (creando quindi di fatto un nodo a bocca di lupo sul loop).
Più chiaro adesso?
Se taglio via il loop non sono sicuro di riuscire a fare la bocca di lupo direttamente con la scotta, la piomba me la ricordo bella piccola.
La cosa che mi pare strana è che c'abbiano messo un loop dove non serve, in genere questi cantieri non regalano manco 5 cm di scotta in più
BV
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ho capito. l'anello in spectra purche lungo il giusto è una buona soluzione, ma deve essere tale che ci fai la bocca di lupo e non avanza niente, se non lo spazio per far passare le cime. altrimenti via l'anello in cima e grillo classico che passa dentro entrambe le piombe. ma hai detto che non ti paice la ferramenta lì...
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Messaggio inserito da Enzo_Vr
Ho capito ... che orrore! e se devi staccare una delle due scotte? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tagli! (cosa che alla fine credo farò senza passare dal via
).
Mi rimane solo strano il perchè di una cosa così, anche perchè tutto il cordame arriva direttamente dal cordaio... mbhò, rimarrò col dubbio
BV
quante complicazioni inutili ...
Ciao,
effettivamente non vedo l'utilità dello stroppo in presenza di un genoa rollabile. Io utilizzo uno stroppo per velocizzare i cambi perchè ho garrocci. E' una doppia cimetta in spectra con anello e nodo di arresto a pomello e soprattutto è corto.
Per il tuo genoa....due belle ed efficaci gasse.
Tommaso
di la verita'
hai messo la foto per farmi bagnare
io qui sto mangiando nebbia e vetroresina
cazz
che barco hai?
Io tiro ad indovinare. Un Centurion ?
Ma quale e' l'utilita' dello stroppo?
SAro' limitato ma come già detto sembra appartenere
all'Ufficio Complicazione Affari Semplici
Peter
si ma quasi sempre la sezione delle scotte è sovradimensionata per favorire la manovrabilità.
E allora la riduzione di portata sulla strozzatura ci sta senza tanti enigmi.
BV
Infatti non è poi cosi frequente vedere scotte che cedono sotto carico in particolare sulle gasse
Peter
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
si ma quasi sempre la sezione delle scotte è sovradimensionata per favorire la manovrabilità.
E allora la riduzione di portata sulla strozzatura ci sta senza tanti enigmi.
BV
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da peter_sails
Infatti non è poi cosi frequente vedere scotte che cedono sotto carico in particolare sulle gasse
Peter
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si ma quasi sempre la sezione delle scotte è sovradimensionata per favorire la manovrabilità.
E allora la riduzione di portata sulla strozzatura ci sta senza tanti enigmi.
BV
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Dici?
Non mi sembra poi così frequente. Io ogni tanto taglio la gassa e accorcio, non è poi la fine del mondo...
Buon vento ragazzi
Guarda Lenny,
che stavo avallando la tua idea non il contrario.
Peter
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Messaggio inserito da lenny
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Messaggio inserito da peter_sails
Infatti non è poi cosi frequente vedere scotte che cedono sotto carico in particolare sulle gasse
Peter
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Messaggio inserito da lenny
si ma quasi sempre la sezione delle scotte è sovradimensionata per favorire la manovrabilità.
E allora la riduzione di portata sulla strozzatura ci sta senza tanti enigmi.
BV
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Dici?
Non mi sembra poi così frequente. Io ogni tanto taglio la gassa e accorcio, non è poi la fine del mondo...
Buon vento ragazzi
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