I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come intervenire ? ruggine su bulbo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
il problema è che non sò come chiudere un lato della fessura che è passante , in maniera da poterla riempire . avevo provato con una striscia di telone da camion attaccata col silicone . teneva l'acqua, ma con l'elettrolisi o col remox, si stacca dopo qualche minuto ...
(26-02-2019 19:42)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]allura, ho comprato il "remox" ma conta veramente poco... sicuramente può essere valido se ci si lascia il pezzo in immersione per una notte , ma bagnandolo solo, conta veramente pochissimo . si, qualcosa fà, ma richiede tanto tempo col pezzo in ammollo, non semplicemente bagnato e risciacquato dopo 30 minuti come scritto sul barattolo . sono preoccupato....
nonna diceva:chi fa con la so testa pega ed so bisaca.
chi fa di testa sua paga con la sua tasca.
che ti devo dire di più?mi dispiace ma è tutta esperienza.
ma non dicevi di usare il fosforico ? oppure non ho capito qualcosa ?
(26-02-2019 19:55)andros Ha scritto: [ -> ]nonna diceva:chi fa con la so testa pega ed so bisaca.
chi fa di testa sua paga con la sua tasca.
che ti devo dire di più?mi dispiace ma è tutta esperienza.

Fratello Andros, è scritto che l'acqua che non bagna, presto si asciuga.
Amen.Smiley53

Smiley4Smiley42626
(26-02-2019 19:57)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]ma non dicevi di usare il fosforico ? oppure non ho capito qualcosa ?
io non so cosa sia il remox ma so cos'è quello che ti ho indicato.
il fosforico lo vedi agire intanto che lo dai.
??? mi sà che ho perso qualche passaggio...cioè , io avevo capito di dover bagnare con acido fosforico il bulbo e poi risciacquare . dopo verniciare con fondo epossidico . avevo capito male?
abbiam scritto assieme... ma pochi messaggi fà, non era saltato fuori che il remox = fosforico al 75% ?


al messaggio 54....
Carlo, ma Fratello Andros è un compagno massimalista.
Se lui dice acido fosforico intende acido fosforico.
Tu gli togli il 25%, lui ti toglie dalle fotografie, come Trockij.Smiley4Smiley4
Da' ascolto, sta lontano da Messico.
urca e il 25% in meno di concentrazione, cambia tutto ?
(26-02-2019 20:03)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]abbiam scritto assieme... ma pochi messaggi fà, non era saltato fuori che il remox = fosforico al 75% ?


al messaggio 54....
ho detto:il remoxo non lo conosco.
l'etichetta dice:75% nell'altro 25 che c'è? non lo so.
comunque,non diluirlo,usalo e vediamo che succede.
la ghisa deve diventare nera.(se è fosforico)
(26-02-2019 20:19)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]urca e il 25% in meno di concentrazione, cambia tutto ?
No, ma Andros ti spedisce in Siberia lo stesso.2626

PS
Fausto, ora smetto, la glicemia sta recuperando.
trotsky non era quello che in messico si bombava frida kalo ? ricordo male?
(26-02-2019 20:02)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]??? mi sà che ho perso qualche passaggio...cioè , io avevo capito di dover bagnare con acido fosforico il bulbo e poi risciacquare . dopo verniciare con fondo epossidico . avevo capito male?
vedi? non ti applichi.
leggi quanto ho scritto:trattare con acido e LASCIARE ASCIUGARE.
in seguito lavare. ecc ecc ecc
si, la ghisa diventa nera (oddio...sopra si ricopre di una patina tipo bronzo vecchio...) ma è una reazione lenta.
(26-02-2019 20:20)falanghina Ha scritto: [ -> ]No, ma Andros ti spedisce in Siberia lo stesso.2626

PS
Fausto, ora smetto, la glicemia sta recuperando.
in banchina niente di interessante?79
dobbiam combattere la rossa ruggine...Smiley4
(26-02-2019 20:24)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]si, la ghisa diventa nera (oddio...sopra si ricopre di una patina tipo bronzo vecchio...) ma è una reazione lenta.
certo che ci vuole il suo tempo.
la patina è un residuo di reazione.
il lavaggio si fa proprio per togliere quella.
ora lascia asciugare e vedi se restano macchie umide ecc ecc ecc.
se non insistono macchie umide dai la seconda mano asciuga lava asciuga
scartavetratina per togliere la polvere residua e vai di mano leggera di epoxi.

leggera ho detto,devi solo sporcare in modo omogeneo non coprire.
poi da 4\5 mani
monti il bulbo,sigilli il perimetro


sull'ultima mano dai l'avegeto dura bagnato su bagnato che eviti l'aggrappante.
una rullata decisa senza ripensamenti sennò sollevi l'epoxy
fai asciugare e dai la seconda mano e la terza se credi.
finito
Io preferisco il teflon.
però, dentro la fessura , mi sembra che tra i crateri della ghisa, di siano ancora tracce di croste di ruggine (sembra....con la pila si fà fatica a capire....ho bagnato bene tutto, ma dentro al cratere, non si si arriva meccanicamente...) . quando dici "vai di mano leggera di epoxi" , intendi di stendere resina sul metallo o fondo epossidico ?
prova l'x rust.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
URL di riferimento