I Forum di Amici della Vela

Versione completa: regolazione albero 9/10
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti buon giorno
ho acquistato da poco un Delta87, barchetta da crocera/regata, e colevo metter mano alla regolazione dell'albero.
Ovviamente capendone decisamente poco, volevo aver qualche vostro consiglio dove poter un pò documentarmi, capir qualcosa in più sulla tensione delle sartie ale e basse, sullo strallo di prua e paterazzo.
Attualmente l'albero con venti sui 10/12 nodi risulta dritto lateralmente, quello che ho qualche dubbio è sulla tensione dello strallo di prua. Quando c'è un pò d'aria faccio difficoltà ad avvolgere il fiocco con l'avvolgifiocco e credo che sia dovuto alla poca tensione dello strallo.
Gia con poca aria devo operare subito con il paterazzo e quando sono in porto, e lasco tutto il paterazzo, lo strallo di prua è praticamente mollo.
Vi ringrazio a tutti per qualsiasi info data
ciao
Teomat per avvolgere il fiocco hai provato a lascare la drizza?
Per lo strallo devi cazzare le alte, le diagonali e le sartiole vanno appena puntate in modo da incurvare l'albero, ma questo deve esser fatto guardando la forma della randa se grassa.
Prima cosa da fare è quanto già suggerito da Bullo: paterazzo un po' cazzato e drizza un po' lascata facilita enormemente l'avvolgimento.
la lunghezza dello strallo è importante in quanto è lei che determina la posizione dell'albero (la sua inclinazione longitudinale)
Credo che la barca monti un Furlex, se ha l'arridatoio interno chiaramente si può agire su quello per tensionare lo strallo, altrimenti se possibile si potrebbe agire sulla lunghezza del terminale snodato ad occhio sostituendolo con uno più corto, ma senza una foto è difficile capire se è una via percorribile !! Smiley57
Per farti un'idea di massima, poi dovrai valutare le peculiarità della tua barca:
Qui c'è un vecchio sito, ma con spiegazioni chiare e facili:
http://www.maurofornasari.com/corsi.htm
se vai nel II° Corso e nella colonna di destra selezioni "Albero e Regolazioni" ti fai un'idea di come funzionano i vari armi.
URL di riferimento