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Versione completa: carico acqua di mare wc non funziona
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(23-01-2019 11:14)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]+1, anche il mio fa così

Up...è un classico delle Jabsco.
(24-01-2019 00:30)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Come detto in altre discussioni si e' banalmente incollata o deformata la guarnizione (quella con i due pesetti) sulla testa della pompa, basta svitare le sei viti di testa, liberare la guarnizione (se rovinata o indurita sostituirla), richiudere e tutto torna a funzionare. Come dissi a suo tempo la leva di lavaggio/svuotamento quando si lascia la barca va lasciata in posizione "lavaggio" con valvola a mare chiusa, questo evita che la gomma della valvola di carico si deformi e smetta di funzionare, nelle istruzioni della pompa e' indicato il contrario e cio' e' corretto ma vale solo quando si e' a bordo e si hanno le valvole a mare aperte (comunque normalmente io le chiudo ogni volta).

si cambiare le guarnizioni della testa è la prima cosa che ho fatto, ma non ho avuto risultati. forse dovevo innescare il sistema con una secchiata d'acqua... provvederò questo we. grazie
(24-01-2019 12:35)lunarossa1953 Ha scritto: [ -> ]... forse dovevo innescare il sistema con una secchiata d'acqua... provvederò questo we. grazie
...sarei stupito se non funzionasse anche solo staccando il tubicino dietro la tazza e facendo momentaneamente da valvola col dito... come suggerito in precedenza... anche più sicuro del secchio e non spandi acqua in giro..Smiley4
(22-01-2019 18:51)lunarossa1953 Ha scritto: [ -> ]pensavo di staccare il tubo in alto e con quelle pistole ad aria compressa che si usano per sturare i lavandini, provare a disostruire il condotto. Posso fare danni?

per me questa è la soluzione.
Un dubbio: sei sicuro che la guarnizione dello stantuffo e il disco dello stantuffo tengano bene ? analogo dubbio per la guarnizione dell'asta. Se non tengono passa aria e la pompa non puo' innescare.
Rimanendo in tema sulla mia jabsco twist&lock ho una leggera perdida d'acqua dallo stantuffo sebbene la pompa riesca per ora ad aspirare regolarmente.
La pompa ha 3-4 anni.
Sapete dirmi se l'oring/corteco di tenuta sia standard e quindi facilmente recuperabile oppure devo piegarmi alla solita rapina nautica del kit ricambi jabsco?
Grazie a tutti e buon w.e.
BornFree


(25-01-2019 15:37)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Un dubbio: sei sicuro che la guarnizione dello stantuffo e il disco dello stantuffo tengano bene ? analogo dubbio per la guarnizione dell'asta. Se non tengono passa aria e la pompa non puo' innescare.
Purtroppo NON e' standard, ha 1mm circa di diametro di differenza rispetto a quelli standard, o si modifica la sede allargandola con un tornio o si usa un anello adattatore (sempre da fare al tornio) per montare il diametro piu' piccolo. Rimane comunque il problema che il "labbro" di tenuta originale e' piu' spesso e robusto e mi alla fine mi sono adattato a comperarlo, lo si trova a prezzi migliori che presso i rivenditori locali cercando con chiave "JABSCO ORIGINALE ANELLO DI TENUTA PER WC", attenzione pero' che molti sono i tipi simili e va' scelto quello adatto per la propria pompa il cui codice e' scritto sulla stessa oppure lo si trova per data di costruzione.
Iansolo
grazie mille,
ho un solo dubbio:
la tua ottima spiegazione è specifica per il modello Twist&Lock che sembra essere il modello in produzione senza modifiche da 10 anni?
Oppure è generica per jabsco?

Grazie mille
Bornfree

(02-02-2019 11:55)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Purtroppo NON e' standard, ha 1mm circa di diametro di differenza rispetto a quelli standard, o si modifica la sede allargandola con un tornio o si usa un anello adattatore (sempre da fare al tornio) per montare il diametro piu' piccolo. Rimane comunque il problema che il "labbro" di tenuta originale e' piu' spesso e robusto e mi alla fine mi sono adattato a comperarlo, lo si trova a prezzi migliori che presso i rivenditori locali cercando con chiave "JABSCO ORIGINALE ANELLO DI TENUTA PER WC", attenzione pero' che molti sono i tipi simili e va' scelto quello adatto per la propria pompa il cui codice e' scritto sulla stessa oppure lo si trova per data di costruzione.
Il costo tra il kit guarnizioni e la pompa nuova credo sia sui 20 euro.-
(02-02-2019 18:34)BornFree Ha scritto: [ -> ]la tua ottima spiegazione è specifica per il modello Twist&Lock che sembra essere il modello in produzione senza modifiche da 10 anni?
Oppure è generica per jabsco?
Se parli del ricambio acquistato deve essere specifico per il tipo di pompa poiche' forniscono l'intero "tappo" a vite e non la sola guarnizione e negli anni e' cambiatopiu' volte. Se parli della modifica per adattare guarnizioni standard in commercio l'unica variabile e' il diametro dell'asse della pompa che e' di diametro piu' grande nei modelli molto molto vecchi.
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