Salve
al momento ho una configurazione come segue :
Un vecchio cartografico RL 70 con radar ancora in bianco e nero, connesso via sea talk a un vecchio GPS e ad un autopilota Raymarine 6000.
Come sistema parallelo ho collegato l'uscita NMEA dalla centralina dell'autopilota ad un PC di bordo , a cui faccio entrare anche il segnale AIS transponder.
Il cartografico in se non si usa piu' se non sporadicamente per l'utilizzo del radar , la navigazione viene fatta con l'ausilio di OpenCpn .
Sorge il problema che se voglio utilizzare l'autopilota in funzione track devo utilizzare il primo sistema con il vecchio GPS, ma se devo vedere l'AIS devo utilizzare il GPS incorporato nell'AIS.
Pur facendo entrare in OpenCpn due segnali diversi in “connessioni”, dopo un po' sembra che i due GPS vadano in conflitto e OpenCpn va' in crash.
Al momento quindi se voglio utilizzare l'autopilota in modalita' track devo usare il PC di navigazione , per l'AIS devo utilizzare un PC separato...con conseguente dispendio di energia.
Avevo provato a cancellare alcune stringhe ma senza nessun risultato.La situazione ideale sarebbe poter utilizzare un unico PC di navigazione con i due GPS in entrata, qualche suggerimento ? Grazie.
BV Angelo
(22-01-2019 23:11)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]Salve
al momento ho una configurazione come segue :
Un vecchio cartografico RL 70 con radar ancora in bianco e nero, connesso via sea talk a un vecchio GPS e ad un autopilota Raymarine 6000.
Come sistema parallelo ho collegato l'uscita NMEA dalla centralina dell'autopilota ad un PC di bordo , a cui faccio entrare anche il segnale AIS transponder.
Il cartografico in se non si usa piu' se non sporadicamente per l'utilizzo del radar , la navigazione viene fatta con l'ausilio di OpenCpn .
Sorge il problema che se voglio utilizzare l'autopilota in funzione track devo utilizzare il primo sistema con il vecchio GPS, ma se devo vedere l'AIS devo utilizzare il GPS incorporato nell'AIS.
Pur facendo entrare in OpenCpn due segnali diversi in “connessioni”, dopo un po' sembra che i due GPS vadano in conflitto e OpenCpn va' in crash.
Al momento quindi se voglio utilizzare l'autopilota in modalita' track devo usare il PC di navigazione , per l'AIS devo utilizzare un PC separato...con conseguente dispendio di energia.
Avevo provato a cancellare alcune stringhe ma senza nessun risultato.La situazione ideale sarebbe poter utilizzare un unico PC di navigazione con i due GPS in entrata, qualche suggerimento ? Grazie.
BV Angelo
Angelo,
Mi sembra strano che i crash siano dovuti dal doppio ingresso dei dati GPS, le mie ultime versioni di OpenCPN hanno convissuto benissimo con due dati gps in ingersso, però se ti vuoi togliere il dubbio, su openCPN puoi scegliere quali dati far entrare e quali far uscire per ogni connessione.
Se vai in Settigngs, Connections, scegli fra le Data Connections la porta seriale da cui vuoi filtrare i dati e ti appare "Imput Filtering"
BV
Andrea
(23-01-2019 10:34)capitangiorg Ha scritto: [ -> ]Angelo,
Mi sembra strano che i crash siano dovuti dal doppio ingresso dei dati GPS, le mie ultime versioni di OpenCPN hanno convissuto benissimo con due dati gps in ingersso, però se ti vuoi togliere il dubbio, su openCPN puoi scegliere quali dati far entrare e quali far uscire per ogni connessione.
Se vai in Settigngs, Connections, scegli fra le Data Connections la porta seriale da cui vuoi filtrare i dati e ti appare "Imput Filtering"
BV
Andrea
Andrea
apparentemente non ci sono problemi e conflitti quando si usa l'autopilota senza modalita' track, sembra che i problemi comincino quando in modalita' track si fa' "lavorare" piu' intensamente il vecchio GPS del cartografico.
Appena torno in barca provero'il tuo suggerimento di filtrare.
BV Angelo
Puoi provare a filtrare le tracce RMB, BWC, BWR, XTE.
Se il problema ce lo hai quando sei in "track" deve essere qualche stringa che c'è solo in quel caso.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(27-01-2019 07:47)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Puoi provare a filtrare le tracce RMB, BWC, BWR, XTE.
Se il problema ce lo hai quando sei in "track" deve essere qualche stringa che c'è solo in quel caso.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sono tornato in barca e cercando le tracce da te suggerite , ne esistono solo due in OpenCpn 4.8.6 , la RMB e la XTE, non c'e' traccia delle altre due.
Ho visto poi che nell'esempio da te inviato sotto Properties e' selezionato network...ma io entro con due seriali nel PC, normalmente seleziono le serial.
Last but not the least , quale dei due GPS dovrei filtrare, quello che si collega all'autopilota o quello dell'AIS ?
Grazie e BV Angelo
Hai detto che hai il gps seatalk - lui dovrebbe lavorare anche con il cartografico spento quindi le doppie tracce ce le hai sempre.
Se il crash ce l'hai solo in "track" allora risolvi filtrando solo le tracce delle rotte, altrimenti se è "random" allore il problema è un altro.
L'ipotesi del "conflitto" dei gps è solo una delle possibili cause.
Ogni connessione ha il suo filtro indipendente quindi puoi filtrare tutte le tracce relative al GPS dalla connessione NMEA al pilota (assumendo che l'AIS sia sempre acceso).
Per evitare crash di opencpn comunque ti consiglio di usare un approccio white-list: invece di dire a opencpn cosa scartare fatti la lista di quello che vuoi che passi. In questo modo sei sicuro che non passi roba che OpenCPN non sa riconoscere. Ovviamente se il software fosse perfetto non sarebbe un problema ma anche opencpn è fatto da umani fallibili
riprendo un attimo questo tread per fare sapere come ho risolto la questione.
Ho provato a filtrare di tutto e di piu', ma senza grandi risultati, probabilmente la risposta sarebbe un multiplex...ma costi e aggiungere ulteriore elettronica non e' un opzione.ho risolto quindi installando sul pc due Opencpn in parallelo, versione 4.8 e 4.0.
Lancio la 4.8 e nelle connessioni gli facci entrare il GPS del cartografico, poi apro il 4.0 come amministratore, ne viene fuori quindi una versione striminzita con solo cartografia mondiale che non serve a nulla, nelle connessioni gli faccio entrare l'AIS e suo GPS.
le due versioni lavorano in parallelo senza darsi fastidio, nella prima ci leggo la cartografia e punto nave nella seconda l'AIS e le varie tracce dei bersagli, poco male se non ha una cartografia accurata, serve solo ad evitare gli incroci con altri bersagli.
sicuramente e' un metodo da smanettone...pero' funziona senza dover spendere altri soldi in elettronica...e tanto basta, in particolare col tipo di navigazione che facciamo noi e' adeguato.
BV Angelo
Angelo, non so se potrà risolvere il tuo problema, però io proverei a installare questo VSPEmulator che è freeware per pc a 32 bit.
http://www.eterlogic.com/Products.VSPE.html
Serve a creare porte seriali virtuali e quindi anche per poter utilizzare un segnale GPS o AIS con software diversi contemporaneamente.
Va lanciato prima di lanciare i vari software cartografici sui quali poi selezionare le porte virtuali create, che vanno settate in base al tipo di segnale in entrata.
Anche se tu non lo useresti per questo scopo specifico, potrebbe essere che i due segnali filtrati da questo VSPE non vadano più in conflitto.
Se funzionasse avresti il vantaggio di visualizzare la tua posizione e i bersagli AIS su un unico Open, penso anche con consumi energetici inferiori.
È vero, non è possibile avere accesso alla stessa porta COM per diversi programmi.
Per fare ciò, creare una coppia di porte COM virtuali. L'ho fatto ... Con l'aiuto del Virtual Serial Port Driver
https://www.virtual-serial-port.org/it/, ho creato la porta COM 3 e la porta COM 4, il GPS è diventato COM 3 e AIS ha indirizzato COM 4.
@IanFisher, è lo stesso programmino che ho consigliato io.
Ti consiglio di fare un salto in Welcome on board e presentarti, se non vuoi che qualche senior ti ca77i...