I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Filtro Decantatore Gasolio e Riempimento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon pomeriggio a tutti !
Come lo riempite di gasolio, dopo averlo smontato per la pulizia, con la pompa di spurgo del motore ?
Io trovavo questa oprazione piuttosto complessa e non sempre efficace, pertanto ho messo una pompa di addescamento (tipo quella usata per i fuoribordo a benzina) tra serbatoio gasolio ed ingresso filtro decantatore.
Grazie in anticipo per la condivisione delle vs. esperienze.
Roberto
si è fatto,si fa e si farà ancora.
è una buona soluzione per un rapido riempimento
Basta ricordare di portarsi insieme ai filtri da cambiare un poco di gasolio in una bottiglia di plastica o riempirla sul posto con l’imbuto da un bidone del gasolio
io avevo montato una pompetta a stantuffo prima del prefiltro Racor e mi è capitato di rimanere in panne perché la pompetta aveva il passaggio del gasolio con una sezione davvero piccola (stimo 1/10 di quella del tubo del gasolio) e si è ostruita con della impurità del gasolio. ho tolto la pompetta ed ora se arriva della morchia si ferma nel prefiltro e quando vedo che è sporco sostituisco la cartuccia da 30 micron
Io ho sostituito il prefiltro originale con un comune filtro cav con pompetta per il riempimento tipo questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(25-01-2019 18:46)Roberto0206 Ha scritto: [ -> ]Buon pomeriggio a tutti !
Come lo riempite di gasolio, dopo averlo smontato per la pulizia, con la pompa di spurgo del motore ?
Io trovavo questa oprazione piuttosto complessa e non sempre efficace, pertanto ho messo una pompa di addescamento (tipo quella usata per i fuoribordo a benzina) tra serbatoio gasolio ed ingresso filtro decantatore.
Grazie in anticipo per la condivisione delle vs. esperienze.
Roberto

Anch'io ho una pompa come quella usata per i fuoribordo a benzina, devi sostituirla ogni due anni o anche prima poiché il gasolio la logora in fretta screpolandola e rischi di restare in panne con bolle d'aria nel circuito di alimentazione.
(25-01-2019 18:46)Roberto0206 Ha scritto: [ -> ]Buon pomeriggio a tutti !
Come lo riempite di gasolio, dopo averlo smontato per la pulizia, con la pompa di spurgo del motore ?
Io trovavo questa oprazione piuttosto complessa e non sempre efficace, pertanto ho messo una pompa di addescamento (tipo quella usata per i fuoribordo a benzina) tra serbatoio gasolio ed ingresso filtro decantatore.
Grazie in anticipo per la condivisione delle vs. esperienze.
Roberto

Attenzione alla pompetta, se inserita nel vano motore dppo un po' la gomma si indurisce e puo' crepare, secondo quel tipo di gomma non e' adatta al gasolio e puo' sfaldarsi. Una buona pompa ac con levetta e' il meglio.
Bv Angelo
(25-01-2019 18:46)Roberto0206 Ha scritto: [ -> ]Buon pomeriggio a tutti !
Come lo riempite di gasolio, dopo averlo smontato per la pulizia, con la pompa di spurgo del motore ?
Io trovavo questa oprazione piuttosto complessa e non sempre efficace, pertanto ho messo una pompa di addescamento (tipo quella usata per i fuoribordo a benzina) tra serbatoio gasolio ed ingresso filtro decantatore.
Grazie in anticipo per la condivisione delle vs. esperienze.
Roberto

Ho la fortuna di avere posizionato il prefiltro gasolio poco più in basso dalla metà altezza del serbatoio. Quindi, nel mio caso, basta avere il livello serbatoio almeno a metà e il riempimento del prefiltro avviene per caduta dopo aver tolto completamente la vite superiore per lo sfiato.

BV
(04-04-2019 23:26)C@ndida Ha scritto: [ -> ]Anch'io ho una pompa come quella usata per i fuoribordo a benzina, devi sostituirla ogni due anni o anche prima poiché il gasolio la logora in fretta screpolandola e rischi di restare in panne con bolle d'aria nel circuito di alimentazione.
Esistono anche le pompette per il gasolio ma sono più care.
URL di riferimento