I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Oggetto non identificato nella deriva
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti. Ieri pomeriggio io e il mio socio abbiamo scattato qualche foto allo scafo con FlirOne (un modulo che trasforma l'iPhone in una fotocamera termica), concentrandoci in particolare su deriva e timone.
Questo è il risultato.

Timone
[attachment=36774]
[attachment=36775]

Deriva
[attachment=36772]
[attachment=36773]

Sappiamo che il timone in parte è cavo, e quindi la differenza di temperatura che si vede non ci ha incuriosito più di tanto (anche se quella forma così precisa solo in quel punto è un tantino anomala).
La cosa che ci ha veramente stupito è stato quel rettangolo precisissimo che si vede nella deriva. Bussando si percepisce netta la differenza con il resto della deriva. Aggiungo che, quando abbiamo comprato la barca, il cantiere che ha preparato lo scafo ha sistemato una crepa che era sulla deriva (e che ora si sta riformando) proprio in corrispondenza di due dei lati di quel rettangolo.
Questa la crepa prima della sistemazione:

[attachment=36776]

Che ne pensate? Esiste un motivo per cui si vede quel rettangolo? È un punto cavo nella deriva? Come comportarci?
potrebbe essere un'apertura fatta per qualche motivo tappata poi alla bellemeglio.
la linea di rottura sull'ultima foto mi fa pensare a questo.
cosa fare?bella domanda.
io andrei a vedere cosa c'è sotto anche se la posizione non è critica.
ma la deriva è piena o scatolata?
Ammesso che l'apertura sia stata fatta in un secondo momento e davvero precisa. Direi nativa.
Fino a ieri eravamo convinti che la deriva fosse piena. Ora qualche dubbio ci sta venendo.
Microbatteri potrebbero essere la causa della differenza di tempertura.

Quando restaurai il Gaia, fu naturalmente sfilata la pala del timone.

Io reputai che questa fosse pesante, secondo alcuni era appesantimento voluto sa S&S e alla fine aprimmo la pala con un foro pilota.
Poi aprimmo con un tassello.
Dentro trovammo una quantità impressionante (decine di KG) di sedimenti dovuti al depositarsi dei microbatteri.

Alla fine aprimmo la pala in due, ripulimmo e fu una gran lavoro di vtr ed epo.

Trovo le foto e posto.
scusate, ma sbaglio o un tempo si usava alleggerire le chiglie togliendo piombo e mettendo legno?
(27-01-2019 10:34)marcofailla Ha scritto: [ -> ]scusate, ma sbaglio o un tempo si usava alleggerire le chiglie togliendo piombo e mettendo legno?
ecco una buona spiegazio.
Oppure potrebbe esserci qualche componente metallico e il tassello doveva essere messo dopo a chiusura.
Nella mia vecchia barca in quella posizione c'era uno scatolato di acciaio, saldato all'armatura, sul quale si inserivano alcuni bulloni che reggevano un piccolo bulbo sottostante. Potrebbe essere anche qui una predisposizione per qualcosa di simile.
(27-01-2019 10:55)marbergami Ha scritto: [ -> ]Nella mia vecchia barca in quella posizione c'era uno scatolato di acciaio, saldato all'armatura, sul quale si inserivano alcuni bulloni che reggevano un piccolo bulbo sottostante. Potrebbe essere anche qui una predisposizione per qualcosa di simile.

si, sono d'accordo
(27-01-2019 10:55)marbergami Ha scritto: [ -> ]Nella mia vecchia barca in quella posizione c'era uno scatolato di acciaio, saldato all'armatura, sul quale si inserivano alcuni bulloni che reggevano un piccolo bulbo sottostante. Potrebbe essere anche qui una predisposizione per qualcosa di simile.

Ragionevole. Direi che l'unico modo per scoprirlo è sabbiare/scartavetrare e arrivare a ferro, giusto?
Chiedere al venditore o al cantiere?
(27-01-2019 11:05)torcido Ha scritto: [ -> ]Chiedere al venditore o al cantiere?

Barca del 1979.
Il cantiere non esiste più... e neanche il venditore.
Marco dopo aver fatto la stazza si leva peso per rendere la barca più leggera,ci si mette un bel pezzo di legno. Hai indovinato, i trucchetti con le stazze, con la zavorra mobile poi si levava e si metteva a seconda delle condizioni, vento.
Solo che in regata metti l'equipaggio sopra vento e dai lo stesso potenza, quando vai a passeggio di potenza ne hai meno.-
Taglio preciso, non è una riparazione o qualcosa fatto dopo, c'è dall'origine. Concordo con quanto ipotizzato come sistema predisposto per aggiungere un eventuale bulbo e successivamente chiuso con lamiere saldate alla struttura. La crepa che si è riformata potrebbe essere la saldatura della lamiera che dopo tutti questi anni, essendo molto probabilmente esposta all'acqua di mare, comincia a mostrare qualche problema. Andare a vedere non è un gran lavoro e potrebbe permettere di ripristinare il tutto.
(27-01-2019 10:30)falanghina Ha scritto: [ -> ]Dentro trovammo una quantità impressionante (decine di KG) di sedimenti dovuti al depositarsi dei microbatteri.
Alla fine aprimmo la pala in due, ripulimmo e fu una gran lavoro di vtr ed epo.
Trovo le foto e posto.

Attendo con ansia le foto.
Il mio timone ha due piccole viti sul fondo, svitandole esce l'acqua che si accumula al suo interno. Francamente non so se anche quella sia una soluzione nativa o meno. Ci trovo dentro sempre un po' (un bel po') d'acqua. Mi aspetterei un timone stagno, ma tant'è...
Dite che è il caso di smontare e fare un lavoro più puntiglioso anche sulla pala?
Bulbo, probabilmente è una cavità, classica soluzione per alzare il baricentro senza alterare la superficie di deriva, per migliorare il rating in regata. Quadrato sul timone probabilmente è una piastra metallica che fa parte del ragno interno,resinata ad una delle facce della pala
(27-01-2019 16:53)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Bulbo, probabilmente è una cavità, classica soluzione per alzare il baricentro senza alterare la superficie di deriva, per migliorare il rating in regata. Quadrato sul timone probabilmente è una piastra metallica che fa parte del ragno interno,resinata ad una delle facce della pala

Smiley32
LJS,
Anche non considerando che lo strumento utilizzato è poco più di un giocattolo, postando quelle immagini hai fatto l'errore che fanno molti principianti con le immagini termiche: non hai riportato la scala termica di riferimento, che serve a determinare la correlazione tra la scala dei falsi colori e le temperature, né la corrispondente immagine visibile, che serve a capire quali sono le condizioni al contorno della ripresa (es presenza o assenza di irraggiamento solare, ombre, etc.). Tali informazioni sono fondamentali per poter correttamente interpretare i risultati della ripresa termografica.

Quelle immagini messe così, senza ulteriori informazioni, dicono solo che esiste una irregolarità termica dovuta ad una variazione di materiale e/o di struttura costruttiva, senza poter determinare se sia un vuoto oppure un pieno, e se pieno quali caratteristiche di massima abbia qual materiale rispetto al materiale "ospitante".
Addirittura le ultime due immagini hanno la scala dei colori invertita: in una lo "scatolotto" sembrerebbe più freddo, nell'altra più caldo (ipotizzando una scala di colori di tipo "classico" con il rosso --> caldo ed il blu-viola --> freddo): capisci che le due cose non possono coesistere...

Comunque in conclusione sono abbastanza d'accordo con l'interpretazione data da giulianotofani.

BV,
Casper

(27-01-2019 10:06)longjohnsilver Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti. Ieri pomeriggio io e il mio socio abbiamo scattato qualche foto allo scafo con FlirOne (un modulo che trasforma l'iPhone in una fotocamera termica), concentrandoci in particolare su deriva e timone.
Questo è il risultato.

Timone



Deriva



Sappiamo che il timone in parte è cavo, e quindi la differenza di temperatura che si vede non ci ha incuriosito più di tanto (anche se quella forma così precisa solo in quel punto è un tantino anomala).
La cosa che ci ha veramente stupito è stato quel rettangolo precisissimo che si vede nella deriva. Bussando si percepisce netta la differenza con il resto della deriva. Aggiungo che, quando abbiamo comprato la barca, il cantiere che ha preparato lo scafo ha sistemato una crepa che era sulla deriva (e che ora si sta riformando) proprio in corrispondenza di due dei lati di quel rettangolo.
Questa la crepa prima della sistemazione:



Che ne pensate? Esiste un motivo per cui si vede quel rettangolo? È un punto cavo nella deriva? Come comportarci?
URL di riferimento