Nella mia barca (dufour 39) le cornici dei passauomo si sono "cotte" e spaccate in vari punti.
Si tratta di cornici in una plastica molto sottile, per cui è comprensibile che in 20 anni abbiano ceduto.
Il danno è puramente estetico, visto che queste cornici non hanno nessuna tenuta stagna.
Non riesco a identificare la marca del passauomo.
Ho pensato anche a far fare delle cornici in legno da un falegname, ma la plastica della cornice oggi è molto sottile, e si va a infilare in una fessura, per cui non sarebbe possibile rifarla in legno.
Ho provato a cercare su internet se esistono ricambi per questi pezzi, ma senza successo.
Vorrei evitare di sostituire tutto il passauomo, che invece è perferettamente funzionante, e anche i plexiglass sono a posto.
Oltre al costo vorrei anche evitare di andarmi a creare dei problemi di tenuta sostituendo un oblo perfettamente stagno.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Secondo voi è possibile pensare di trovare i pezzi di ricambio?
Grazie
Quante volte sei entrato e uscito dall'OSTERIGGIO? Capisco che anche chi li fa li chiami così, ma i xè de campagna.Leggo che sei di Venezia. la regina dei mari, una volta.
Lewmar ocean vero?
Seguo con molto interesse perchè sono nelle stesse condizioni.
Io sono arrivato alla conclusione che devo farmi lo cornice in legno....
Il falegname a cui ho fatto vedere l'osteriggio mi ha un po' spaventato. Ha parlato di dover tagliare la vetroresina per allargare il foro, costruire delle dime, etc etc. Non mi ha ancora dato il preventivo, ma temo non sia molto più economico che comprare il tutto nuovo. Io per ora ho arginato il problema rivestendo con adesivo (tinta legno) la parte in plastica. Credo che per gli altri, maggiormente rovinati, potrei sostituire la parte in plastica danneggiata, con altra plastica sottile, e poi rivestire il tutto con lo stesso adesivo. L'effetto non è per niente male.
Ad ogni modo, adesso che mi hai aiutato a identificare il prodotto, ho trovato il rivenditore Lewmar. Dal sito Lewmar risulterebbero disponibili queste cornici come pezzi di ricambio. Oggi faccio un salto dal rivenditore e ti faccio sapere.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
. . . non riesco ad inserire più di una foto a messaggio
Se trovi i pezzi di ricambio in zona non sarebbe male anche se trovare una rifinitura un po' meno leggerina non sarebbe male.
Nella mia barca, i due osteriggi in quadrato e quello nella cabina di prua (oddio! questo forse si chiama passauomo
ciao Roberto :100
sono rifiniti in legno con un lavoro di falegnameria eseguito al Marine Project durante la costruzione della barca.
Questa finitura porta via 1-2 centimetri di luce per ogni lato, che influisce poco sulla superficie degli osteriggi grandi, ma si fa sentire sui due piccoli della cabina a poppa e del bagno.
presumo sia di abs quindi conservando l'originale un rivestimento interno con epoxi e una mano di stuoia vtr da 30gr mq.
lo spessore non cambia di molto ma rendi stabile il tutto.
se trovi il ricambio meglio.
Le compri normalmente on line costano assai ma si trovano quasi tutti i formati.
Sono stato ieri dal distribuore Lewmar. Mi ha dato ben poche speranze. Innanzitutto anche con il pezzo in mano non era sicuro di identificarlo. Poi ha chiamato la Lewmar, e gli hanno detto che gli stampi sono stati cambiati 10 anni fa, per cui dubitano di avere ricambi per qualcosa di 20 anni. Credo che la soluzione sia quella suggerita da Andros, e cioè la riparazione dell'esistente.
fai prima un test con del sovente se il materiale ne è sensibile.
se sì,prendi della colla per abs(la trovi in negozio di modellismo e usi quella al posto delle resina epoxy.
scartavetratura e via.
magari senti se sanno di che materiale è poi fammi sapere che magari troviamo il materiale giusto
Grazie per i suggerimenti. comincerò a lavorare sulla riparazione. Sono abbastanza fiducioso, visto che non si tratta di materiale soggetto a sforzi o neanche sole e acqua.
Spero di poter pubblicare presto risultati
(27-01-2019 12:05)bullo Ha scritto: [ -> ]Quante volte sei entrato e uscito dall'OSTERIGGIO? Capisco che anche chi li fa li chiami così, ma i xè de campagna.
Tanto per rallegrarci un po': qualche anno fa' una nostra amica in un momento di disattenzione di una giornata caldissima con tutto aperto (secondo me e' piuttosto grave non prestare attenzione su una barca a vela!) ha posto un piede in fallo ed e' piombata all'interno atterrando fortunatamente su una cuccetta e senza urtare nulla con violenza (solo qualche modesta ecchimosi), be'! quell'osteriggio lo possiamo definire con certezza "Passo di donna" visto che almeno una volta una donna vi e' entrata.. e poco dopo ci e' pure uscita..