I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituire tubazione alimentazione gasolio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Situazione attuale: tubi di alimentazione e ritorno in rame, da 8mm, fissati mediante due raccordi a compressione con ferrula a tubi inox che escono direttamente dal serbatoio.

Avendo smontato il serbatoio piu' volte, soprattutto per effettuare la pulizia, i due raccordi pero' cominciano a perdere un po' di gasolio.
Sto prendendo in considerazione di sostituire il prefiltro gasolio e a questo punto potrei anche sostituire i tubi in rame con nuovi tubi in gomma, chiaramente ISO7840.
Come fissarli ai tubi inox che escono dal serbatoio? Montare due nuovi raccordi con ferrula e su quelli montare due semplici portagomma? Sempre che riesca a togliere la vecchia ferrula e che il tubo inox del sebatoio non sia troppo rovinato.
Potrei anche far saldare direttamente i portagomma sui tubi di inox...
Consigli?
In genere uno piccolo spezzone di tubo in gomma omologato e del giusto diametro, fissato con due fascette serie per parte, si può usare come giunzione tra due tubetti di rame che portano gasolio
(29-01-2019 19:31)dapnia Ha scritto: [ -> ]In genere uno piccolo spezzone di tubo in gomma omologato e del giusto diametro, fissato con due fascette serie per parte, si può usare come giunzione tra due tubetti di rame che portano gasolio
Metto solo l'accento su "omologato" perché - esperienza personale! - nonostante potrebbe non significare nulla dal punto di vista della qualità del tubo, sarà quasi certamente controllato dall'ispettore che si occuperà del rinnovo del certificato di sicurezza.

Daniele
Dopo aver sostituito i tubi gasolio con quelli "a norma CE"per richiesta del perito RINa ( gli originali da cantiere eran perfetti e non perdevano una goccia ma ce li ha fatti cambiare perchè non erano marcati CE) ci siamo accorti che perdono entrambi dalle fascette probabilmente serrate male dal meccanico che ce le ha sostituite, vorremmo provare a intervenire da soli, per tentare di serrare meglio sostituendo l'eventuale guarnizione (o-ring?) qualcuno ha esperienza?
Esperienza diretta no, però ho visto che si fa presto a dire fascetta. Magari non è quello il problema, ma hai verificato che la fascetta abbia i bordi arrotondati verso l'alto e non sia semplicemente piatta?
(15-11-2021 13:08)Maremare Ha scritto: [ -> ]Esperienza diretta no, però ho visto che si fa presto a dire fascetta. Magari non è quello il problema, ma hai verificato che la fascetta abbia i bordi arrotondati verso l'alto e non sia semplicemente piatta?
no Maremare, purtroppo non ho visto che tipo di fascetta e', che vantaggi da la fascetta con bordi arrotondati?

(15-11-2021 13:08)Maremare Ha scritto: [ -> ]Esperienza diretta no, però ho visto che si fa presto a dire fascetta. Magari non è quello il problema, ma hai verificato che la fascetta abbia i bordi arrotondati verso l'alto e non sia semplicemente piatta?
facendo memoria in realtà non è la fascetta probabilmente, ma una specie di cono che finisce nei due tubi di rame che portano il gasolio al motore.
Forse una foto sarebbe di aiuto.Comunque quando si mettono le classiche fascette è buona norma verificare
l'integrità del tubo se è morbido o duro.Se è morbido o duro io metto sempre qualche giro di nastro isolante buono.
Mai avuto problemi, certamente consigli diversi sono ben accetti per fare le cose sempre positive.
Credo che il tratto di tubo di alimentazione che va dal serbatoio al rubinetto di chiusura di emergenza (incendio o altro)
azionabile dal pozzetto debba essere in metallo.
Sui Bavaria il rubinetto è su una paratia interna collegato al serbatoio con tubo in gomma. Non credo proprio sia fuori norma. Tra l'altro permette di mettere un filtro trasparente in linea da gasolio per evitare che sporco o mucillagini otturino la sezione di passaggio del rubinetto. Se colleghi con tubo metallico....
E' vero che un rubinetto è particolarmente propenso a trattenere le impurità e creare ostruzioni però penso che se il rubinetto deve servire per intercettare il gasolio in caso di incendio dovrebbe essere metallico per avere un senso.
Io dopo il RINA ho reinserito a monte del rubinetto il filtro in linea trasparente (tipo orteip) che avevo rimosso per il controllo, ma non sono sicuro di essere a posto dal punto di vista assicurativo.
(15-11-2021 17:11)gennarino Ha scritto: [ -> ]Credo che il tratto di tubo di alimentazione che va dal serbatoio al rubinetto di chiusura di emergenza (incendio o altro)
azionabile dal pozzetto debba essere in metallo.

Credi o lo hai letto? Molte barche , e sono a norma, hanno serbatoio gasolio in materia plastica, raccordi serbatoio in plastica, tubazioni gasolio in gomma flessibile.
Perché dovrebbero avere tubazione metallica, per altro più sensibile a vibrazioni e urti accidentali ?
https://www.utensileriaonline.it/images/...zirani.jpg

Questo un esempio della fascetta a cui mi riferivo. Leggendo la descrizione e ingrandendo l'immagine mi sono reso conto che spesso ho usato fascette non corrette in molte occasioni.
kavokcinque, lo credo soltanto, poiché il mio impianto con serbatoio in acciaio, tubi e rubinetto in metallo ha una sua coerenza logica, però non mi ricordo una normativa da citare. Certo che con serbatoio in plastica una tubazione in metallo non avrebbe alcun senso.
Piuttosto, mentre per i tubi in gomma è facile controllare la conformità alle normative, mi chiedevo se il filtrino trasparente è omologato, che così a occhio sembra più delicato dei tubi.
(15-11-2021 11:49)alice Ha scritto: [ -> ]Dopo aver sostituito i tubi gasolio con quelli "a norma CE"per richiesta del perito RINa ( gli originali da cantiere eran perfetti e non perdevano una goccia ma ce li ha fatti cambiare perchè non erano marcati CE) ci siamo accorti che perdono entrambi dalle fascette probabilmente serrate male dal meccanico che ce le ha sostituite, vorremmo provare a intervenire da soli, per tentare di serrare meglio sostituendo l'eventuale guarnizione (o-ring?) qualcuno ha esperienza?
Se le fascette sono allentate il gasolio trafila tra il tubo di gomma e quello di rame, se sono state strette troppo possono aver tagliato il tubo di gomma,di solito non c'è nessun o ring tra tubo di gomma e rame.
(15-11-2021 14:29)alice Ha scritto: [ -> ]no Maremare, purtroppo non ho visto che tipo di fascetta e', che vantaggi da la fascetta con bordi arrotondati?

facendo memoria in realtà non è la fascetta probabilmente, ma una specie di cono che finisce nei due tubi di rame che portano il gasolio al motore.
Allora quelli sono i tubi con raccordo filettato maschio femmina che bisogna stringere con due chiavi, anche la non c'è l'o ring ma il nipple.
URL di riferimento