I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Lasciando stare i casi strani (tipo quello dei metalli per orologi che solo ZK trova in barrame :smiley4Smile possiamo dire che il dislocamento, insieme a forma e propulsione comporta un legame indissolubile con il dimensionamento della pala.

Dalla dimensione della pala deriva la resistenza che oppone e, di conseguenza, la dimensione asse timone.

Sappiamo che l'asse è sollecitato da due forze principali: quella alla torsione e quella al carico.
A parità di superficie della pala le cose cambiano molto a causa della forma del timone.
Un timone profondo e stretto avrà basso sforzo alla torsione, alto al carico.
Un timone largo e basso vedrà rispetto all'altro maggior sforzo alla torsione minore al carico.

Empiricamente un asse da 40 mm è una bella sberla che regge alla grande gli sforzi per un 30 piedi (peraltro molto leggero come quello di cui stiamo parlando).

Naturalmente una cosa è dire:
"Raga, maaaaa.... alla CDC, di quanto potrebbe essere l'asse del mio timone visto che mi piacciono le donne coi capelli rossi?"

Altra cosa avere un disegno del timone, dello scafo, i dati del dislocamento, dell'armo, della propulsione e della misura di scarpe di ZKSmiley4.
Quanto ai pesi ... in realtà dovrei trasportarla alla bascula e ciò al momento e impossibile. Il gruista che l'ha sollevata di recente ha valutato, coi suoi strumenti collegati al braccio che dovrebbe essere quasi 15 q. senza il bulbo , ma sinceramente dei suoi strumenti mi fido poco.
Forse un perno da 40 mm è esagerato, ma anche quello da 25 come da progetto non mi pare molto sicuro. Farò delle prove in futuro, dopo tanto lavoro (10 anni) non mi spaventa più niente, tanto meno fare e rifare una pala del timone. Leggo e rileggo i vostri interventi e debbo dire che comincio a capirci meglio. Vi riscrivo quando inizierò il lavoro e spero di imparare a postare le foto. C.V.
(04-02-2019 14:37)renato pacini Ha scritto: [ -> ]Quanto ai pesi ... in realtà dovrei trasportarla alla bascula e ciò al momento e impossibile. Il gruista che l'ha sollevata di recente ha valutato, coi suoi strumenti collegati al braccio che dovrebbe essere quasi 15 q. senza il bulbo , ma sinceramente dei suoi strumenti mi fido poco.
Forse un perno da 40 mm è esagerato, ma anche quello da 25 come da progetto non mi pare molto sicuro. Farò delle prove in futuro, dopo tanto lavoro (10 anni) non mi spaventa più niente, tanto meno fare e rifare una pala del timone. Leggo e rileggo i vostri interventi e debbo dire che comincio a capirci meglio. Vi riscrivo quando inizierò il lavoro e spero di imparare a postare le foto. C.V.

Tieni duro Renato !
lo show 34 aveva il timone appeso con un'albero pieno in inox del diametro di circa 80mm . avevo ricostruito le boccole in bronzo ... anzi, dovrei avere ancora una coppia di boccole in bronzo che feci di scorta . appena le trovo , le rimisuro e vi dico...
(04-02-2019 23:35)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]lo show 34 aveva il timone appeso con un'albero pieno in inox del diametro di circa 80mm . avevo ricostruito le boccole in bronzo ... anzi, dovrei avere ancora una coppia di boccole in bronzo che feci di scorta . appena le trovo , le rimisuro e vi dico...

Sei sicuro fosse pieno, Carlo?
Lo Show non arrivava a 5000 kg.
quell'asse da solo avrebbe pesato oltre 100 kg.
(04-02-2019 09:38)falanghina Ha scritto: [ -> ]Lasciando stare i casi strani ..
ma la portanza.. e' una danza?
la danza di uno che non conosce i passi ma sa fischiettare la musica.
La portanza di tanta pazienza
e quella cosa della quale
quando ci sei tu non può far senza!


Smiley4Smiley4Smiley4
(03-02-2019 23:27)ZK Ha scritto: [ -> ]20? ho la sensazione che con i conti ti trovi male, e forse pure.. con le equivalenze.
solo per far fare una figuruccia al mio amico fal, ce lo rifai il bilancio dei pesi?
(04-02-2019 14:37)renato pacini Ha scritto: [ -> ]Quanto ai pesi ...
Forse un perno da 40 mm è esagerato, ma anche quello da 25 come da progetto non ...





2525
(04-02-2019 09:38)falanghina Ha scritto: [ -> ]..

Sappiamo che l'asse è sollecitato da due forze principali: ...

come dire che la bilancia e' sollecitata dal pavimento che ha sotto per non raccontarci quanto pesi!
e ti credo.. tutte le volte che sali lei ti dice "uno per volta!"
ma chi te l' ha fatto fare di comprarla parlante?
(05-02-2019 00:39)ZK Ha scritto: [ -> ]come dire che la bilancia e' sollecitata dal pavimento che ha sotto per non raccontarci quanto pesi!
e ti credo.. tutte le volte che sali lei ti dice "uno per volta!"
ma chi te l' ha fatto fare di comprarla parlante?
Racconta invece di quando hai fatto l'elettroencefalogramma e tutti credevano che fosse andata via la corrente!18
si , asse pieno . perchè 100 kg ? tutto il timone (asse e pala ), non arrivava ai 100kg. solo l'asse sarà stato una cinquantina di kg . comunque, ripeto , a memoria direi un'ottantina di millimetri di diametro . domani cerco le boccole in officina , le misuro e poi ti dico di preciso...
(05-02-2019 00:44)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]si , asse pieno . perchè 100 kg ? tutto il timone (asse e pala ), non arrivava ai 100kg. solo l'asse sarà stato una cinquantina di kg . comunque, ripeto , a memoria direi un'ottantina di millimetri di diametro . domani cerco le boccole in officina , le misuro e poi ti dico di preciso...

Ne avevo uno di fianco a me di 34. Secondo te quanto era lungo l'asse?

Circa il diametro, il mio dubbio non è sul diametro (che secondo me però era un 60mm) ma sul fatto del pieno.

Naturalmente è un dubbio.
preso da curiosità sono andato in officina e ho misurato le boccole : 75mm (circa....le boccole son registrabili...potrebbe essere anche 76mm...ma credo abbiano usato una misura tonda come il 75...)
verifico
per lunghezza dell'asse , intendi solo la parte che fuoriusciva dalla pinna o anche quella che presumibilmente vi si trovava all'interno ? perchè all'interno , non sò quanto ci potesse essere stato , ma presumo che avesse un telaietto saldato . esternamente, sarà stato lungo 600-700 mm ...praticamente dalle boccole sotto arrivava fino a sopra (c'era una boccola anche sopra che lavorava su una ripresa dell'albero..., poco sotto all'attacco della barra )
pieno, pieno... su questo sicurissimo . perchè 91 kg al metro ? il peso specifico dell'acciaio è circa 8 (un metro di 75mm = circa 35 kg...)
(05-02-2019 00:59)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]pieno, pieno... su questo sicurissimo . perchè 91 kg al metro ? il peso specifico dell'acciaio è circa 8

7,82
facevo una altro calcolo, scusa.
Stavo facendo il calcolo di un asse da 80, lungo 2 metri, che faceva circa 80 kg.
Poi aggiungevo patte e telaietto ed ero arrivato a 91 Kg.
Mentre facevo i conti ti ho risposto con quello che avevo in memoria.
Poi tu sei andato in officina e le cose sono cambiate.
comunque, son passati circa 15 anni.... mentre sul diametro ho ancora le boccole e ti posso dare una misura precisa, sulla lunghezza vado a memoria...sò che in due abbiam caricato il timone dentro al mio defender e in lunghezza ci stava di sigillo . talmente tanto preciso che ...con l'asse ho crepato il parabrezza!Smiley4
(05-02-2019 00:55)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]per lunghezza dell'asse , intendi solo la parte che fuoriusciva dalla pinna o anche quella che presumibilmente vi si trovava all'interno ? perchè all'interno , non sò quanto ci potesse essere stato , ma presumo che avesse un telaietto saldato . esternamente, sarà stato lungo 600-700 mm ...praticamente dalle boccole sotto arrivava fino a sopra (c'era una boccola anche sopra che lavorava su una ripresa dell'albero..., poco sotto all'attacco della barra )

Ho pensato ad un asse lungo come il timone, più losca, più una 20 di cm.
Almeno 2 metri.
Con 80 mm di diametro la vedo dura pensare che entri nel timone.
Ci sarà stato un telaio differente ma chi può dirlo.
l'attacco barra era al contrario , molto esile... direi un 20-25mm . poi era fissata con una vite passante che ...aveva sempre un pò di gioco....poca roba, trascurabile, ma stonava con l'imponenza dellasse timone.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento