Riprendo a scriverti dal pc x avere una visuale maggiore.
Il meccanico automobilistico odierno è tecnologicamente più avanzato, adesso il vocabolo giusto è "Meccatronici"
A mio avviso i motori delle barche a vela, soprattutto, hanno una concezione evolutiva vecchia di quaranta anni, in parole povere sono più semplici.
Per quanto riguarda i costi elevati dei ricambi, non possiamo giudicare noi, ma dobbiamo considerare i costi di produzione e di giacenza in magazzino, costi che lievitano dovuti al fatto che non ci sia un alto consumo.
Sulla manodopera dobbiamo basarci sulle 120/150 Euro al giorno, giorno che inizia quando si lascia la sede di lavoro, questo è quello che presumo funzioni il sistema.
Per quanto riguarda la piega del forum, è un bel po che non scrivo appunto, vedi a volte una cosa scritta male.
ORTEIP.....il mio è Umor….
Orteip sei un grande
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Chiedo scusa anch'io
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Oggi ho rimesso in moto il motore.
Dopo circa 10/15 minuti di moto con qualche accelerata, appena ho spento è suonato l'allarme. Il maledetto vetro opaco del contagiri, ed il display che non riesco a trovare non mi hanno fatto capire se olio, o acqua.
Rimetto in moto, dopo un pio di minuti rispengo e nuovamente allarme. Bah!!!!!
Nuovamente in moto tutto ok per qualche minuto quando inizia a suonare l'allarme, sono riuscito a vedere solo un cerchio. Il mio manuale non riporta il quadro strumenti con EVC. Spengo il motore
Comunque rimetto in moto dopo 5 minuti ed ancora dopo un pò risuona l'allarme.
Verifico l'acqua dello scarico, tendente al freddo o leggermente, ma molto leggermente tiepidina, bah!! Lo scambiatore caldino, ma la mano la si può appoggiare, il riser freddo, il tubo di scarico leggermente, ma molto leggermente caldo. Spengo.
Attendo ancora qualche minuto, riavvio e nulla, accelero, poi minimo, nulla.
Spengo il motore, apro il vano motore e noto che il refrigerante della vaschetta che prima, come ho scritto, dopo il varo ed un piccolo giretto era aumentato di volume e rimasto così anche a motore freddo, circa lo spessore di un dito, 2 cm, è ritornato a livello.
Che sia lo scambiatore intasato oppure il termostato che non funziona bene?
Perchè il livello del refrigerante è tornato al suo livello originale prima del varo per carenaggio , cuffia, tagliando, dove sulla vaschetta avevo fatto il segnale? Eppoi perchè dopo il varo ed un piccolo giro è aumentato di volume e rimasto così a motore freddo?
Forse prima col calore, dato che il termostato non apriva, aumentava di volume ed ora che il termostato ha funzionato e si è aperto è andato in circolo?
Certo, quest'anno inizia bene.
Motore che non prende 400 giri, allarme temperatura.
Se hai un temometro da 100* puoi avere piu dati
@pepilene
ho un termometro laser acquistato al lid....
Oggi farò la prova a vedere le temperature dello scambiatore e del termostato.
Comunque, credo, che l'aumento del refrigerante e poi il ritorno al normale livello ci entri, il termostato bloccato!? anche se può esserci lo scambiatore tappato visto l'acqua quasi fredda.
Potrei far pulire scambiatore e termostato.
(27-05-2019 19:39)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Oggi ho rimesso in moto il motore.
Dopo circa 10/15 minuti di moto con qualche accelerata, appena ho spento è suonato l'allarme. Il maledetto vetro opaco del contagiri, ed il display che non riesco a trovare non mi hanno fatto capire se olio, o acqua.
Rimetto in moto, dopo un pio di minuti rispengo e nuovamente allarme. Bah!!!!!
Nuovamente in moto tutto ok per qualche minuto quando inizia a suonare l'allarme, sono riuscito a vedere solo un cerchio. Il mio manuale non riporta il quadro strumenti con EVC. Spengo il motore
Comunque rimetto in moto dopo 5 minuti ed ancora dopo un pò risuona l'allarme.
Verifico l'acqua dello scarico, tendente al freddo o leggermente, ma molto leggermente tiepidina, bah!! Lo scambiatore caldino, ma la mano la si può appoggiare, il riser freddo, il tubo di scarico leggermente, ma molto leggermente caldo. Spengo.
Attendo ancora qualche minuto, riavvio e nulla, accelero, poi minimo, nulla.
Spengo il motore, apro il vano motore e noto che il refrigerante della vaschetta che prima, come ho scritto, dopo il varo ed un piccolo giretto era aumentato di volume e rimasto così anche a motore freddo, circa lo spessore di un dito, 2 cm, è ritornato a livello.
Che sia lo scambiatore intasato oppure il termostato che non funziona bene?
Perchè il livello del refrigerante è tornato al suo livello originale prima del varo per carenaggio , cuffia, tagliando, dove sulla vaschetta avevo fatto il segnale? Eppoi perchè dopo il varo ed un piccolo giro è aumentato di volume e rimasto così a motore freddo?
Forse prima col calore, dato che il termostato non apriva, aumentava di volume ed ora che il termostato ha funzionato e si è aperto è andato in circolo?
Certo, quest'anno inizia bene.
Motore che non prende 400 giri, allarme temperatura.
un controllo al cavo del sensore e al sensore stesso. L'incostanza dei segnali mi fa pensare ad un contatto.
Il liquido cala e cresce a volte a causa di bolle di aria nel circuito.
Per caso hai aperto la vaschetta a motore caldo?
Oggi metto in moto e verificherò nuovamente il tutto provando le temperature allo scambiatore ed al termostato.
Stavo leggendo questa discussione con interesse e , scusate, mi ci metto anch'io.
Motore VP MD31.
La barca è in Grecia (Kalamata) e da qualche giorno noto che il vaso di espansione si vuota, aggiungo acqua con poco liquido refrigerante (solo per opacizzare e vedere meglio il livello) ma ogni giorno ci vuole circa 0,5 lt per recuperare il livello precedente.
Non noto aumento di livello in sentina e lo scarico non è diverso dal solito.
Aggingo che negli anni passati mi ha fatto lo stesso scherzo, ma fatto vedere a meccanici VP ho ricevuto risposte rassicuranti , inoltre dopo qualche giorno il tutto si sistemava (credo che la spiegazione di Andros facesse al caso mio).
Poichè stavo per tornare in Italia ho fatto vedere il motore al meccanico del marina ,chiedendogli di smontare lo scambiatore e verificarlo durante la mia assenza, ma si è rifiutato :" il motore è vecchio, se trovo un pezzo rotto non è facile trovare i ricambi etc etc... meglio cambiarlo
Ho lasciato perdere e ora sto pianificando dei test da fare al ritorno, tenendo presente che alcuni dubbi del meccanico greco sono condivisibili.
Siccome vorrei escludere che il problema sia il boiler vorrei arrivare a chiudere le saracinesche dello stesso per vedere cosa succede; naturalmente dovrò verificare che il circuito di raffreddamento del motore e quello del boiler non siano un unico anello altrimenti sarebbe più complicato, ma spero di no.
I vostri suggerimenti son benvenuti.
Ieri pomeriggio ho messo in moto, non si poteva uscire per il mare agitato. Ho tenuto in moto per circa 20', mi direte che così non va bene il motore deve essere sotto sforzo in queste condizioni si formano depositi carboniosi. Ho portato il motore a temperatura, nessun allarme dopo sgasate e messo al minimo, spento e riacceso. Il livello del refrigerante pressochè fermo, non so se poi a motore freddo varierà.
Verificato col termometro laser il calore allo scambiatore 60° circa, il motore circa 70°. Ho dato una lettura al tappo del termostato circa 65°. Controllato anche l'uscita dello scambiatore, curva in gomma che va riser, circa 30°.
L'acqua allo scarico è sempre la stessa, temperatura bassa leggermente ma leggermente tiepidina non fredda di mare.
Bah!
Metodo effetto Geyser…..
Spiego un metodo ( x chi sia a digiuno) x provare se ci sia un passaggio d'aria dalla camera di combustione al circuito di raffreddamento.
* mettere in moto
* togliere il tappo del circuito di raffreddamento
* riempire con acqua tutto il circuito fino al colmo (deve straripare)
* mantenere il circuito sempre pieno con dei rabbocchi, se serve
* aspettare
* se fuoriescono sorte di bolle dalla grandezza di circa 2/3 cm con una cadenza di tempo sempre uguale ( Effetto Geyser ) la guarnizione è andata
PS. il metodo funziona solo x circuiti "semplificati" diciamo, e dove il vaso d'espansione sia posto più in alto o a pari livello del motore
Che sia andata la guarnizione non penso proprio, non bolle, non consuma refrigerante, olio pulito, parte a mezzo colpo ed è un orologio.
La discussione sopra era OT ovviamente.
Vediamo se ho capito bene tu hai un cicalino che suona all'improvviso, e non sai se sia press.olio o temp. Acqua.
Prova a staccare il cavo dal bulbo della spia dell'acqua e lo porti a massa, poi fai la stessa cosa con quello dell'olio.
Ma così cosa potrei scoprire, solo se hanno un suono diverso?
Riflettendoci sopra si, ma piu dati ha e piu facile sarà la ricerca guasti.
Facciamo il contrario, fai la prova con uno dei fili staccati., senza metterlo a massa...proviamo cosa ne viene fuori.
Di solito nei bulbi ce inciso il valore d'esercizio.
Ieri ho provato a staccare, col motore in moto, il filo del bulbo acqua, niente. Poi ho spento e staccando nuovamente il filo suonava il cicalino.
Oggi sono uscito per riprovare il motore, che come ho scritto in altro post, topo cuffia e tagliando, si ferma a 2300-2400 giri, contro i 2800, e dopo un 10 minuti di marcia ha ripreso a suonare. Ho verificato la temepratura allo scambiatore, circa 56°. Sonio rientarto in porto facendo accendi e spegni, con l'abbrivio. Vento 2 kn. Stava in moto 1 minuti e poi allarme e spegnevo.
Lunedì viene il meccanico.
Il meccanico è venuto in barca per verificare il mancato numero di giri, in altra discussione. Al rientro senza soluzione è scattato l'allarme.
Ormeggiati, smontiamo lo scambiatore era tappato al 30%. Puliamolo, ma per smontare lo scambiatore occorre, nel mio D1-20, staccare anche la curva in gomma che va riser per scarico, il tubo collegato al riser è mezzo andato, parzialmente tappato ed accorciato, si rompe con la pinza.
Decidiamo di smontare il riser, la parte di attacco al motore parzialmente ostruita, ci passa il mignolo.
Scambiatore sporco, riser tappato e da cambiare.
Per il riser sto vedendo quelli in acciaio ma non sarebbero disponibili prima di 15 gg.
Il meccanico sostiene che il motore non prende giri perchè scarico tappato e suona allarme perchè scambiatore parazialmente tappato così come tubo scarico collegato al riser.
Inizia bene la stagione
Ha risposto parts4..., disponibile e consegnato entro 3/4 gg, costo circa € 265.
Che fare?
Avete tutti la mia solidarietà