Vi racconto cosa mi è successo ieri, metto in moto il mio Volvo Penta D1 20F per una carica batterie, e me ne vado a fare un giretto per la darsena, poi dopo 15 minuti torno e scopro che il motore è in allarme temperatura ed esce fumo bianco dallo scarico.
Prendo e spegno subito guardo il vano motore e scopro che la vaschetta del liquido refrigerante e scesa un pochino.
Rabbocco e poi riaccendo, e per 5 minuti tutto bene, poi riguardo la vaschetta e vedo che si vuota come ci fosse un rubinetto aperto. Spegno ricarico altro mezzo litro e riaccendo, uguale, come parte il motore la vascetta si svuota.
Spegno e comincio a telefonare ai meccanici. Mi dicono di controllare se ho perdite in sentina - nessuna, allora mi dicono che il liquido se ne stà andando per il tubo discarico.
La diagnosi e che ci sono problemi con lo scambiatore, bisogna smontare tutto perchè potrebbe essersi fessurato internamente oppure si sono rotti i "tappi". La prossima settimana avrò la visita e sentiremo il responso.
Certo che se lo scambiatore si fosse fessurato: saldarlo o sostituirlo (2.000 euri)?.
Motore 10 anni e 11.000 ore. E' stata una fregatura magari con uno Yamar o Lombardini andrei meglio?.
Ciao a tutti.
Lo scambiatore ha diverse componenti:
- Il condotto esterno / scatolotto (quello che vedi) in cui circola l'acqua di mare
- Un fascio tubiero all'interno del condotto, (una serie di tubi paralleli in rame) in cui circola il liquido refrigerante
- Le cuffie alle estremità del fascio tubiero, che separano e riuniscono il flusso del refrigerante per e da il fascio tubiero, dovrebbero essere i "tappi" a cui si riferiscono i meccanici
In questa situazione vedo più probabile il problema alle cuffie, in secundis al fascio tubiero, il condotto esterno si può escludere perchè non hai perdite ed è il componente più costoso.
EDIT: INVERTI I CIRCUITI PER REFRIGERANTE E ACQUA DI MARE
Qui un immagine:
https://goo.gl/images/hN7bSC
suppongo che il motore abbia 1.100 ore e con questi numeri dubito che sia il fascio tubiero.
piuttosto le cuffie e questo nel migliore dei casi.
Domanda: per caso hai messo mano alle cuffie ultimamente? Magari un rimontaggio sbagliato
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(31-01-2019 10:55)skipperfelice Ha scritto: [ -> ]Domanda: per caso hai messo mano alle cuffie ultimamente? Magari un rimontaggio sbagliato
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E se si fosse semplicemente "otturato" l'ingresso acqua di mare o rotta la girante? Penso che devi prima controllare questo
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Se c'è il boiler potrebbe anche essere li il problema.
In effetti come dice Andros forse c'è qualche errore nelle ore motore.
In fondo se ne avesse 11.000 penso anche che avrebbe fatto più che il suo dovere e forse, le ripetute pulizie dello scambiatore resosi necessarie in tutte quelle ore magari fatte con l'utilizzo di acidi anche non bene risciacquati, qualche problemino al fascio tubiero ed al suo alloggiamento sicuramente possono averlo creato ed altrettanto sicuramente mai nessuno si è preoccupato di controllare.
Se invece il motore avesse 1.100 ore (in 10 anni forse più realistiche delle 11.000 paventate), il motore è giovane e la cosa oltre che dipendere dal fascio tubiero e suo alloggiamento (magari sempre dovuto a qualche maldestra pulizia), potrebbe dipendere anche da un'eventuale profonda corrosione trascurata avvenuta nei pressi del riser che invece di allargarsi verso l'esterno è entrata fino a forare lo scambiatore mettendo in contatto il liquido con lo scarico.
Certo che se fosse così, dopo tutti i post fatti in merito a questo evento di corrosione frequente nei Volvo ma non solo, agli amici ADV io consigliere di fare qualche controllino altrettanto frequentemente e di solito i meccanici di loro neanche ci pensano, almeno fino a quando non si manifesta il problema.
(31-01-2019 11:00)skipperfelice Ha scritto: [ -> ]E se si fosse semplicemente "otturato" l'ingresso acqua di mare o rotta la girante? Penso che devi prima controllare questo
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Se si fosse otturato l'impianto di raffreddamento ad acqua salata o rotta la girante fa presto a verificarlo, basta guardare se esce acqua dallo scarico ma questo non farebbe comunque svuotare l'impianto di raffreddamento a liquido, se mai il motore andrebbe in ebollizione (e ci è andato) facendo fuoriuscire dal tappo dello scambiatore o della vaschetta il liquido che finirebbe in sentina. Se non è li vuol dire che è andato via con i gas e con l'acqua di mare e la cosa ha solo due opzioni: o passa nel cilindro attraverso la guarnizione della testata rotta e da li viene espulso insieme ai gas di scarico oppure, più semplicemente, è un problema che riguarda lo scambiatore che perde il suo liquido di raffreddamento mandandolo nello scarico dei gas.
Una netta diminuzione della portata porta sicuramente a surriscaldamento e diminuzione del liquido del radiatore. Non mi pare che il livello sia sceso tanto da fare pensare ad una rottura
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il calo di mezzo litro non pone bene.
se fosse questione di girante o di scambiatore tappato il calo non si giustificherebbe.
il calo si giustifica solo in questi casi:
la tenuta dei tappi con travaso dei liquidi
la fessurazione del fascio e conseguente travaso
gaurnizione della testata andata ma il calo non è repentino, se invece fosse un'infiltrazione importante il motore lo segnerebbe.
perdite peraltro già ecluse.
(31-01-2019 11:29)skipperfelice Ha scritto: [ -> ]Una netta diminuzione della portata porta sicuramente a surriscaldamento e diminuzione del liquido del radiatore. Non mi pare che il livello sia sceso tanto da fare pensare ad una rottura
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Scusa Skipperfelice non voglio contraddirti ma quando il motore si surriscalda il liquido non diminuisce ma a causa del suo calore aumenta il suo volume anche con la formazione di vapore e fuoriesce dal tappo del radiatore o della vaschetta ritrovandolo in sentina, garantito.
A parte questo per quanto riguarda la perdita invece a me pare che parlasse di "liquido che sparisce dalla vaschetta come se ci fosse un rubinetto aperto" e non di piccole perdite ma se nel caso avessi capito male chiedo venia per questo frainteso.
Ringrazio tutti per la velocità della chat.
Confermo il mio errore delle ore di moto sono 1100.
Confermo anche che non c'è acqua in sentina.
Mentre il motore andava usciva acqua e fumo bianco dal tubo di scarico.
Ho controllato il boiler è asciutto e non perde acqua, il fonto è perfettamente asciutto.
ma se esce fumo bianco dallo scarico, questo non potrebbe essere l'acqua perduta vaporizzata in camera di scoppio?
Orteip, assolutamente contraddici pure. Io sul mio motore combatto continuamente con il fumo bianco...
Ho acquistato ricambi per tutto: pompa acqua di mare, cuffie e riser nuovo, tra qualche giorno mi metto al lavoro
(31-01-2019 13:24)Rino Ha scritto: [ -> ]Ringrazio tutti per la velocità della chat.
Confermo il mio errore delle ore di moto sono 1100.
Confermo anche che non c'è acqua in sentina.
Mentre il motore andava usciva acqua e fumo bianco dal tubo di scarico.
Ho controllato il boiler è asciutto e non perde acqua, il fonto è perfettamente asciutto.
se fuma bianco la vedo grigia e non è un gioco di parole.
aspettiamo il responso del meccanico.
il calo repentino potrebbe esere dovuto allo svuotamento.
in certi motori il rabbocco\riempimento va fatto a freddo con motore in moto
perchè le circonvoluzioni delle camere possono creare sacche d'aria per cui facendo il pieno a motore fermo queste sacche non si riempiono totalmente.
una volta messo in moto si riempiono con il conseguente calo del liquido in vaschetta
questo normalmente cessa dopo 2\3 rabbocchi.
se il calo si ripete allora c'è un problema.
(31-01-2019 11:11)orteip Ha scritto: [ -> ]In effetti come dice Andros forse c'è qualche errore nelle ore motore.
In fondo se ne avesse 11.000 penso anche che avrebbe fatto più che il suo dovere e forse, le ripetute pulizie dello scambiatore resosi necessarie in tutte quelle ore magari fatte con l'utilizzo di acidi anche non bene risciacquati, qualche problemino al fascio tubiero ed al suo alloggiamento sicuramente possono averlo creato ed altrettanto sicuramente mai nessuno si è preoccupato di controllare.
Se invece il motore avesse 1.100 ore (in 10 anni forse più realistiche delle 11.000 paventate), il motore è giovane e la cosa oltre che dipendere dal fascio tubiero e suo alloggiamento (magari sempre dovuto a qualche maldestra pulizia), potrebbe dipendere anche da un'eventuale profonda corrosione trascurata avvenuta nei pressi del riser che invece di allargarsi verso l'esterno è entrata fino a forare lo scambiatore mettendo in contatto il liquido con lo scarico.
Certo che se fosse così, dopo tutti i post fatti in merito a questo evento di corrosione frequente nei Volvo ma non solo, agli amici ADV io consigliere di fare qualche controllino altrettanto frequentemente e di solito i meccanici di loro neanche ci pensano, almeno fino a quando non si manifesta il problema.
Straquoto in quanto mi è successa la stessa identica cosa..scambiatore bucato e non poco lato riser
(31-01-2019 13:48)skipperfelice Ha scritto: [ -> ]Orteip, assolutamente contraddici pure. Io sul mio motore combatto continuamente con il fumo bianco...
Ho acquistato ricambi per tutto: pompa acqua di mare, cuffie e riser nuovo, tra qualche giorno mi metto al lavoro
Skipper, sarai anche bravissimo nel tuo mestiere ma la fisica, come la matematica non possono essere affatto contraddette dal momento che non sono delle opinioni personali ma fattori che regolano l'universo.
"se un liquido viene portato in ebollizione questo aumenta il suo volume e non lo diminuisce"
E' lo stesso principio per cui funzionavano e funzionano i motori a vapore: la caldaia surriscalda il liquido che espandendosi con anche conseguente formazione del vapore, spinge sul pistone che fa girare la ruota od il volano.
Nel nostro caso, il motore surriscalda il liquido che aumenta di volume e fa sollevare quella molla che è presente (Appositamente) nel tappo e che è (Appositamente) tarata per una pressione di 0,8 bar. Questa molla sollevandosi apre un condotto laterale realizzato dalle fabbriche appositamente per far uscire il liquido ed evitare che il tutto esploda.
Tanto per farti capire la forza del vapore generato da un liquido surriscaldato che si espande, se fai una piccola ricerca su internet potrai vedere quante caldaie dei treni a vapore esplodevano per questo motivo e si parla di oggetti in ferro con pareti dello spessore di centimetri e non millimetri.
Come detto sarai anche bravo nel tuo lavoro e sicuramente sarai anche un bravo bricolage ma, visto che nella maggior parte dei motori delle barche esistono ben due circuiti di raffreddamento diversi e che non sono affatto in comunicazione fra loro (uno a liquido refrigerante che raffredda il motore e l'altro ad acqua salata che raffredda il liquido refrigerante del primo circuito e non il motore), se il liquido refrigerante del primo circuito diminuisce non dipende affatto dalla pompa dell'acqua salata o dalla girante. Se diminuisce è solo perchè il liquido refrigerante del primo circuito trova un'uscita da qualche parte e le uniche uscite possono essere solo 3
Da tappo per sovrappressione e lo troveresti in sentina; dalla guarnizione della testata bruciata che lo fa entrare nel cilindro, questo lo vaporizza e lo butta fuori dallo scarico come fumo bianco oppure dallo scambiatore che lo fa entrare nel circuito di scarico e qui potrebbe uscire in forma licquida mescolato all'acqua di mare oppure vaporizzato sottoforma di fumo bianco.
In ogni caso se si tratta di vapore il fumo che vedi dallo scarico è totalmente bianco mentre se lo vedi tendente all'azzurrognolo non è vapore ma olio bruciato e questo può dipendere da un'altra serie di motivi fra cui: un riser attappato che fa sforzare il motore tirando su olio attraverso le fasce; una guarnizione della testata bruciata che fa entrare l'olio nel cilindro magari insieme anche al liquido di raffreddamento; un surriscaldamento temporaneo del motore, anche breve ma che ha causato l'incollaggio delle fasce e questo surriscaldamento potrebbe essere stato causato dalla presa a mare tappata, dalla pompa di acqua di mare che funziona male o dalla girante rotta.
PS - Ti prego di non prendere la cosa sul personale perchè non voglio certo polemizzare con te e nemmeno contraddire le tue convinzioni oltre che offendere la tua sensibilità ma in merito ho voluto solo puntualizzare la cosa giusto per non dare informazioni errate qui sul forum e per il resto, tu puoi anche non credere una parola di quello che ho scritto io (e chissenefrega) ma per pura cultura personale ci si può sempre fare giretto su internet dove ci sono quintalate di trattati scritte da gente autorevole in merito, poi se si vogliono contestare ingengeri meccanici, fisici e matematici, allora diventa un'altro discorso dal quale mi tiro indietro perchè non ho voglia di ciarlare....
(31-01-2019 16:39)orteip Ha scritto: [ -> ]Skipper, perchè non ho voglia di ciarlare....
t'avanzava un poco d'inchiostro?
Orteip io sono un dilettante (allo sbaraglio) che cercava solo di contribuire alla discussione. Non solo ma come hai scritto sopra aderivo alla ipotesi di montaggio errato delle cuffie sul fascio tubiero cilindrico che, associata ad una minore portata della girante (per cause varie possibili) può portare a far fuoriuscire (come vapore sotto pressione??) dalle cuffie non ben posizionate questo mezzo litro di liquido in mezz'ora di tempo.
Altra ipotesi: ma siamo proprio sicuri che quel mezzo litro non sia disperso in sentina? Rino se hai il tubicino perché non ci metti in basso una bottiglia per verificare che non esce dalla valvola del troppo pieno?
Poi sempre per chiarirsi: ho notato risposte piccate, ma trombiamo poco ultimamente? (così giusto per ciarlare un po'..)
(31-01-2019 18:11)skipperfelice Ha scritto: [ -> ]Orteip io sono un dilettante (allo sbaraglio) che cercava solo di contribuire alla discussione. Non solo ma come hai scritto sopra aderivo alla ipotesi di montaggio errato delle cuffie sul fascio tubiero cilindrico che, associata ad una minore portata della girante (per cause varie possibili) può portare a far fuoriuscire (come vapore sotto pressione??) dalle cuffie non ben posizionate questo mezzo litro di liquido in mezz'ora di tempo.
Altra ipotesi: ma siamo proprio sicuri che quel mezzo litro non sia disperso in sentina? Rino se hai il tubicino perché non ci metti in basso una bottiglia per verificare che non esce dalla valvola del troppo pieno?
Poi sempre per chiarirsi: ho notato risposte piccate, ma trombiamo poco ultimamente? (così giusto per ciarlare un po'..)
Assolutamente no per le risposte.... non intendevo dare risposte piccate e chiedo scusa se ho dato questa impressione; in realtà sono qui sul forum per divertirmi e non per fare crociate e dato il fatto che sono proprio qui sul forum invece di stare in altri posti.... ebbene si.... vuol dire proprio che ultimamente si tromba poco....