Ciao a tutti,
per il mio first 210, considerato che ci uscirò quasi sempre da solo, vorrei prendere un avvolgi gennaker. Avrei adocchiato il selden gx 7.5 ma, a parte il modello, funzionano?
In banchina non ne parlano un gran bene, qualcuno ha esperienze dirette? Grazie a tutti.
Da quello che ho capito io funzionano meglio gli avvolgitori che utilizzano il cavo di torsione della vela.
Allora, il modello GX è munito di mura libera, dunque è adatto ad avvolgere un gennaker/spi asimmetrico, mediante cavo esterno alla vela ed in modalità top-down.
La funzionalità e la qualità dell'avvolgimento sono commisurati alla qualità del cavo antitorsione, dal momento che il cavo deve essere in grado di trasferire la rotazione dal tamburo fino alla girella in testa, la quale a sua volta avvolge la vela. Se il cavo è di diametro insufficiente o di scarsa qualità, dopo un po' di avvolgimenti perderà la qualità antitorsione e si sarà costretti a far girare il tamburo per un bel po' prima che inizi l'avvolgimento della vela...
Se posso dare un consiglio, meglio comprare il modello CX con la mura libera separata, così, se un giorno ti salterà il ghiribizzo di farti un Code zero od un reacher col cavo interno alla vela, dunque down-top, potrai semplicemente agganciare il cavo di una vela o dell'altra allo stesso sistema di tamburo e girella.
Ti ringrazio, avevo escluso i modelli senza cavo di torsione perché oggettivamente non sono adatti per i gennaker però credevo che il modello gx, essendo uscito dopo, fosse migliore rispetto al cx...non si smette mai di imparare!!
Chiedi a Zankipal, lui li fabbrica e ti sa consigliare. Gold Service.
@recas799 Forse non mi sono spiegato bene. Il GX è identico al CX ma ha la mura libera (ovvero l'aggancio della mura del gennaker) solidale al tamburo: perciò è adatto all'utilizzo top-down. Se tu prendi il CX e l'attacco della mura separato e solidale col cavo, puoi usare il tamburo ed ovviamente la girella sia per il gennaker che per un eventuale futuro code zero che avrà il cavo inserito nella vela e senza l'attacco della mura. Il Cavo antitorsione è comunque un accessorio separato che va ordinato della corretta misura. Se non ti sei "fossilizzato" su Selden, puoi valutare anche i frullini di Zankipal ( Winderfurl >
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ) come già suggerito. Zankipal potrà consigliarti ed eventualmente indirizzarti verso uno dei suoi rivenditori di zona.
i frullini di zankipal funzionano veramente bene... come rapporto costo beneficio secondo me sono il top... ma anche in assoluto se la cavano molto bene. per i genny secondo me ci vogliono le calze, a volte capita di srotolarli dopo che sono stati frullati con un po d' aria e mettono tristezza.
Ciao cioè sono stropicciati ?
stropicciati e' un eufemismo..me ne e' capitato uno che alla fine s'e' deciso di salvare lo strallo.. tagliato col trincietto. comunque una volta pure con l' A0 nano di sir biss che e' laminato e' toccato riaprirlo in banchina pochi cm per volta.
Ciao io ho un vs 46.3 ho montato un avvolgi gennaker su un bompresso da 800mm e devo dire che nn poche rogne rispetto alla calza soprattutto in regata.
Il problema principale è l avvolgimento che se nn e fatto con accortezza ti ritrovi con il successivo svolgimento a dover lottare con il mostro che si incaramella.
Mi spiego meglio, essendo una vela molto grassa e quindi senza inferitura se non lo avvolgi bene C'è la possibilità che è un pezzo di vela si avvolga dalla parte contraria e quando la svolgi soprattutto se c'è un po' di vento e comincia a tirare non ne vuole proprio sapere di spiegarsi.
L'ho montato perché portando la barca da solo credevo di facilitarmi le cose. Poi mi è capitato che durante un bel groppo di vento da temporale si aprisse una parte e ho dovuto buttare il gennaker in acqua per evitare il peggio. Questo probabilmente perché il mio gennaker è previsto con la calza.
Se dovessi fare una statistica il 60% delle volte hai questo problema.credo che lascerò il mio gennaker nella calza e monterò al posto del cavo di torsione per l'avvolgimento gennaker la canalina di inferitura per un bel Code zero.
Luca
Ne abbiamo già parlato, avvolgere il gennaker non è come avvolgere un code 0, bisogna prenderci un pò la mano e mettere a punto il sistema. Il problema che citi è frequente quando il frullino, anzi la girella superiore, è sottodimensionata o il cavo AT non è di qualità.
Durante l'avvolgimento bisogna frizionare la scotta in modo da tenere la balumina distesa, senza esagerare con la tensione altrimenti diventa duro l'avvolgimento, se ci si fa aiutare dalla moglie o da un amico è più facile.
Un altro problema può essere dovuto al cavo AT, se si torce troppo tipo molla durante l'avvolgimento, appena smetti di avvolgere, lui ritorna nella sua posizione naturale svolgendosi in senso contrario, da fuori non vedi niente ma all'interno "annoda" l'inferitura sul cavo e non riesci più ad aprire, la guaina aiuta molto ad evitare questo problema perchè separa il contatto tra la ghinda e il cavo, oltre ad aumentare il diametro su cui si avvolge la vela. Un altro problema può essere il lashing della mura troppo lungo che si avvolge sul cavo e non lascia libera la mura in folle.
Ho un sacco di clienti stracontenti del sistema e altri che hanno faticato un pò a metterlo a punto, bastano alcuni dettagli apparentemente insignificanti perchè funzioni oppure no...Per il fatto che ti si è aperto, se si è avvolto male bisogna ammainarlo, oppure montare un fermo antirotazione nel tamburo.
Grazie dei consigli proverò la messa a punto che hai detto ti farò sapere
Luca
Magari vuol dire che avrei avuto una barchetta da almeno 100 piedi ma aimè ho solo un first 210 e il gennaker è circa 35 mq....
penso che bullo volesse dire che sono due bracciate di roba, invita a bordo un amico che ti faccia vedere come, su quelle dimensioni frullino e calze possono solo complicarti la vita.
O anche no, io sul mio Zuanelli 21 avevo messo il frullino sul gennakere e me lo sono goduto, facevo tutto dal pozzetto da solo, e vero che lo facevo anche senza frullo
ma con molto più sbattimento...e poi nelle lunghe lo lasciavo armato e lo svolgevo solo quando mi serviva Il biscione occupava meno spazio e ci stava nel gavone, non c'era bisogno di spinarlo ecc..
Poi nelle barche piccole basta un po di onda che andare a prua quando sei da solo non è così semplice, quando cammini per andare a prua la barca rolla e il pilota non riesce a seguire, ti ritrovi ad ammainare al traverso, con una mano devi frizionare la drizza e con l'altra ammainare il gennaker, una volta lo fai e ti diverti, la seconda meno, la terza lo lasci nel gavone
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . un frullino come questo dici?
Quelli il frullino ce l'hanno sotto coperta
si quello dicevo.. e lo frullano in due!
Io ho il rollgen 08 da piu' di 10 anni sul mio Elan 37 con gennaker sui 100m2 e ne sono felicissimo. Due consigli che non ho letto qui sopra:
1) se durante lo svolgimento non si apre perche' in alcune zone si e' messo al contrario quando lo hai avvolto l' ultima volta, ti basta provare a riavvolgerlo qualche giro e vedrai che la parte "bloccata" si aprira'.
2) Ogni Rollgen e' dotato di bozzello con cricchetto sulla sagola a circuito chiuso, serve proprio per evitare che una volta avvolto possa svolgersi con una raffica, ma per far si che il cricchetto funzioni come blocco della sagola, la sagola stessa deve essere ben tesata.
P.S. il top down funziona meglio sia in avvolgimento che svolgimento quando c'e' un po' di aria, con poco vento soprattutto nell' avvolgimento e' molto probabile che in alcuni punti si avvolga male (punto 1 sopra).
BV