Urgente per chi avesse un Dufour 325 GL, hai per caso sostituito il D1-20 con il D1-30?
Sto valutando l'ipotesi perchè il il mio Volvo Penta ha una marea di problemi.
E' possibile, accetto consigli ...
Grazie
devi vedere sul manuale d'uso della barca le potenze installabili.
se non l'hai senti da dufour
è un natante e si potrbbe in teoria mettere la potenza che vuoi ma è megli essere ben informati.
il certificato CE da max 20 kw
(07-02-2019 13:24)Rino Ha scritto: [ -> ]il certificato CE da max 20 kw
Il D1-30 è dato per 20 kW all'albero, 19 kW all'elica, dove sta il tuo dubbio?
PS ma stiamo parlando del motore 10 anni, 1100 h, con problemi allo scambiatore? Cambia meccanico...
Su un natente teoricamente potresti anche cambiarlo, mamperderesti la validita’ del certificato ce.
Questo comporta che se hai una polizza corpi e come tutti una RC probabilmente in caso di grave incidente che coinvolga danni a persone , la tua compagnia potrebbe non pagare i danni a terzi o a te perche’ il motore installato non corrisponde alle caratteristiche richieste dal costruttore.
In tale caso la. Barca non sàrebbe nemmeno mai immatricolabile per categorie di navigazione superiori.
È ammesso uno sforamento del 5pc sulla potenza massima dichiarata
(07-02-2019 13:55)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Il D1-30 è dato per 20 kW all'albero, 19 kW all'elica, dove sta il tuo dubbio?
PS ma stiamo parlando del motore 10 anni, 1100 h, con problemi allo scambiatore? Cambia meccanico...
sono d'accordo.
1100 ore sono un'inezia.
oh! se lo butti dimmi dove che lo prendo io!!
(08-02-2019 07:53)davidef Ha scritto: [ -> ]Su un natente teoricamente potresti anche cambiarlo, mamperderesti la validita’ del certificato ce.
Questo comporta che se hai una polizza corpi e come tutti una RC probabilmente in caso di grave incidente che coinvolga danni a persone , la tua compagnia potrebbe non pagare i danni a terzi o a te perche’ il motore installato non corrisponde alle caratteristiche richieste dal costruttore.
In tale caso la. Barca non sàrebbe nemmeno mai immatricolabile per categorie di navigazione superiori.
È ammesso uno sforamento del 5pc sulla potenza massima dichiarata
Sono d'accordo sulla opportunità di rimanere nella potenza massima prevista dal Certificato CE. Solo per mia cultura personale, lo sforamento del 5% (che peraltro è irrisorio, parliamo di 1kw in questo caso) in quale norma é previsto?
(08-02-2019 07:53)davidef Ha scritto: [ -> ]Su un natente teoricamente potresti anche cambiarlo, mamperderesti la validita’ del certificato ce.
Giuro che non capisco: il certificato dice "max 20 kW", il D1-30 fa 20 kW all'albero, nessuno sforamento, qual'è il problema?
Il D1-30 era previsto come optional. Ce ne sono in giro.
Se dovessi cambiare il mio andrei ad occhi chiusi sul 30, il 20 è risicato ma fa il suo dovere
mi è stato detto che potrei avere problemi di vibrazioni e potenza sul Sail Drive
Scusa ma non hai il manuale dell'imbarcazione?
in genere i motori soffrono per un uso troppo leggero della manetta, mettere un motore piu grosso.. se non sei uno smanettone potrebbe darti problemi ancora prima delle 1100 ore che e' una bazzeccola per un motore marino.. un anno di vita per uno che lo usa sul serio.
condivido infatti ho deciso sostituendolo con lo stesso
(15-02-2019 21:57)Rino Ha scritto: [ -> ]condivido infatti ho deciso sostituendolo con lo stesso
Rino,
se hai fatto l'operazione di sostituzione, potresti condividere la tua esperienza? In particolare:
- A chi hai fatto fare il lavoro (non necessariamente il nome, ma il ruolo, come per es. assistenza ufficiale Dufour, meccanico privato)
- Che tipo di documentazione ti è stata rilasciata (certificati, fatture, ...)
- Quanto tempo ci è voluto e (se non chiedo troppissimo) quanto è costato
- Come ti trovi ora, problemi "post parto"
- Vantaggi e svantaggi del dopo sostituzione, sei contento della scelta di mantenere la stessa potenza?
Grazie 10000 !!!!!
Eccomi qua, mi è arrivato oggi la comunicazione, comunque ti rispondo:
1. il motore lo ho acquistato da un service Volvo che me lo ha consegnato per 6.000 €.
2 la sostituzione è stata fatta da un meccanico provato di fiducia
3. il tempo è stato di 24 ore per toglierlo e metterlo (comunque non ho cambiato l'invertitore).
4. il service Volvo ha fatto la verifica sulla installazione e dopo 2 mesi il primo tagliando perchè dovevo partice pre la Croazia.
5. i primi problemi ... motore soggetto a cambio centralina per difettosa su segnalazione diretta di Volvo (Svezia)
6. a regolare scadenza garanzia quindi dopo 2 anni e 2 mesi la pompa del liquido refrigerante PERDE LIQUIDO!!, soluzioni immediate cambiare Pompa tutto al modico prezzo di 750€ completamente a mio carico, Volvo se ne è lavata le mani GARANZIA SCADUTA
7. In Croazia quest'anno ho notato che la pompa della girante perdeva, in Italia mi hanno risposto che poteva essere l'anello di tenuta (costo in Italia 250€ lavoro compreso!!). A Novigrad ho chiamato un meccanico che mi ha fatto vedere che non è l'anello ma bensi una vite laterale leggermente dietro la pompa (consumata da corrente galvanica). E' andato da un suo amico tornitore e in 2 ore mi ha creato la nuova vite (80€). FINE
Spero di essere stato esauriente.
Buon Vento!!
Per conoscenza
Su alcuni motori volvo montati su barche del cantiere nominato nel post viene inserito per sbaglio un refrigerante errato e quindi corrosivo per la pompa. Risultato in un paio di anni comincia a perdere e bisogna cambiare la pompa !
Occhio anche ad alcuni tubi montati ma non idonei
Esperienza personale
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certo che cambiare un motore con 1.000 ore, cioè in rodaggio…. con un altro uguale e per di piu trovarsi ancora problemi……. mmmmah.
era meglio cambiare meccanico….. i motori si tengono finchè non saltano le bielle, il resto si mette a posto
(07-02-2019 13:18)Rino Ha scritto: [ -> ]Urgente per chi avesse un Dufour 325 GL, hai per caso sostituito il D1-20 con il D1-30?
Sto valutando l'ipotesi perchè il il mio Volvo Penta ha una marea di problemi.
E' possibile, accetto consigli ...
Grazie
@Rino, hai poi effettuato l'operazione? Ci racconti come è andata? E i costi? Hai aumentato la potenza? Come ti trovi?
Grazie
Grillo
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Sembrano veramente poche 1000 h.
Non leggo tutte queste lamentele su Yammar . E' meno diffuso oppure e' piu' affidabile ?
Meno meccanici e più fai da te. La perdita del liquido refrigerante con la sistemazione del meccanico croato ne è la prova.
Se uno durante l'inverno ci lavora sopra un po' risparmia soldi e sa dove metter le mani in caso di problemi in mezzo al mare....