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Versione completa: strozza scotte a camma. A che servono?
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a poppa, a dx e sn, sono installati questi stopper.
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Bloccare la cima del rollafiocco?
L'altro non saprei
Per le scotte del Gennaker ?
mi sa che una volta li si usavano per strambare lo spi con i doppi bracci e scotte
Anche per me si usavano per scotta/braccio dello spi, erano utili soprattutto con i winch non self tailing.

Oppure potrebbero essere anche per le scotte del genoa/fiocco, usati per cambi di vele e peeling, ma mi sembrano piccoli a vederli così.
Per scotte genoa/fiocco data la posizione così a poppavia lo escluderei, ma pronto a ricredermi. Molto più probabile per vele per andature portanti.
(08-02-2019 15:12)Plasson Ha scritto: [ -> ]Per scotte genoa/fiocco data la posizione così a poppavia lo escluderei, ma pronto a ricredermi. Molto più probabile per vele per andature portanti.

Non riesco a capire dove sono, se fossero abbastanza vicini al pozzetto possono servire per bloccare temporaneamente la scotta del fiocco per liberare il winch in previsione di usarlo per gennaker o spinnaker.

E viceversa.
(08-02-2019 15:41)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Non riesco a capire dove sono, se fossero abbastanza vicini al pozzetto possono servire per bloccare temporaneamente la scotta del fiocco per liberare il winch in previsione di usarlo per gennaker o spinnaker.

E viceversa.

E' la prima cosa a cui ho pensato anch'io, poi osservando meglio la foto sembrerebbe che la sua posizione sia proprio a ridosso del balcone e della bocca di rancio per cui mi è sorto qualche dubbio, sarebbe molto scomodo, per questo motivo pensavo più ad un utilizzo per le manovre di spi e gennaker.
allego un' altra foto; magari si vede meglio dove sono posti questi aggeggi:

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la scotta genova dal carrello ci arriverebbe diretta ?
La barca nasce con lo spi ?
(08-02-2019 13:28)Frappettini Ha scritto: [ -> ]a poppa, a dx e sn, sono installati questi stopper.
a vs. avviso, a cosa possono servire?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sistema Bavaria e nella mia mia ne avevo 3 singoli che poi ho aumentato facendone due coppie doppie (come la foto che hai postato ) e due singoli.

Inizialmente nel sistema originale per ciascun lato, poco più dietro dei winch del fiocco, sul singolo c'erano e ci sono rinviate le cime del carrello del fiocco che sposto dal pozzetto; sull'unico singolo un pò più arretrato e sul lato sinistro c'era e c'è rinviata la cimetta dell'avvolgifiocco.

Oggi ho raddoppiato (come quelli postati da te uno sopra l'altro) quelli anteriori dove ci sono ringviate le scotte di trinchetta che in assenza della stessa mi fanno da ritenute del boma in più ho aggiunto un'altro arretrato come quello della cimetta avvolgifiocco ma sul lato opposto dove ho creato un circuito uguale identico a quello avvolgifiocco ma che serve da carica basso per il gennaker....

Non so se dalla foto riesci a vedere qualcosa
bloccano una cima che tira verso poppa.. direi spring passerella
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Ho fatto qualche ricerca sul web e da quello che ho visto la versione con 2 soli winch in pozzetto (che credo sia quella che ci interessa) ha sicuramente uno strozzascotte così ma singolo e solo da un lato, usato per la cima dell'avvolgifiocco. Non ne ho visti di doppi come questo. Comunque sembrano predisposti dal cantiere e non aggiunti dopo (si vede il rinforzo della vtr).

A parte uno usato per l'avvolgifiocco, gli altri secondo me servono in caso si debba liberare un winch, anche se non saprei bene da quali manovre (ma comunque direi manovre anche con carichi abbastanza importanti, altrimenti non capirei il senso del rinforzo sulla coperta)


Esiste anche un'altra versione con 4 winch in pozzetto che penso abbia una configurazione simile a quella di cui parlava orteip, ma mi sembra diversa da questa.
(08-02-2019 18:41)ZK Ha scritto: [ -> ]bloccano una cima che tira verso poppa.. direi spring passerella
+1
(08-02-2019 22:26)osef Ha scritto: [ -> ]+1

Penso la foto inganni. Lo stopper e' tenuto in posizione completamente aperta.
Strozza quando la leva gira e si posizione sopra. La cima gira intorno alla puleggia venendo da prua.
Almeno mi sembra così a guardarlo
Hai ragione, allora è come dice orteip
Sono della Rugertson mi sembra di riconoscere la forma. Ne ho tre a bordo, non stanno chiusi, si aprono da soli.
Quello della cima avvolgifiocco lo ho tolto in favore di uno stopper classico in linea. Quelli delle cime di regolazione carrelli fiocco vorrei sostituirli che degli analoghi Selden che mi dicono fanno il loro lavoro.
Strano perché altre attrezzature Rugetson a bordo sono di altra qualità rispetto a questi rinvii piani.
I Bavaria, serie J&J, hanno delle discontinuità qualitativa nell'attrezzatura di coperta e con pazienza e un po' di soldi vanno Abarthtizzati.
(08-02-2019 21:08)sailingaddict Ha scritto: [ -> ]Comunque sembrano predisposti dal cantiere e non aggiunti dopo (si vede il rinforzo della vtr).

A parte uno usato per l'avvolgifiocco, gli altri secondo me servono in caso si debba liberare un winch, anche se non saprei bene da quali manovre

Esiste anche un'altra versione con 4 winch in pozzetto che penso abbia una configurazione simile a quella di cui parlava orteip, ma mi sembra diversa da questa.

I rinforzi sulla coperta sono quattro e predisposti direttamente dal cantiere e non solo, nella vetroresina sono affogate in corrispondenza delle piastre di alluminio da un centimetro di spessore che vanno forate e filettate per fissare quegli stopper che anche loro sono montati direttamente dal cantiere ma singoli e non doppi a castello.
Sono per gli optional richiesti forniti dal cantiere al momento dell’acquisto ovvero per il carrelo del fiocco regolabile dal pozzetto e per il circuito spy.
Non è una teoria ma servono proprio per quello e vengono forniti dal cantiere. Come detto io ne avevo tre forniti dal cantiere direttamente all’acquisto poi, siccome non avevo preso il circuito spy, il quarto l’ho aggiunto io ed ho raddoppiato a castello quelli delle cimette che regolano il carrello de fiocco e non è vero che si aprono da soli, il segreto è che pa cima che vi passa deve essere sempre im tensione.
Si è vero quella del carrello fiocco non rimane sempre in tensione durante le soste e quando esci di nuovo ci sta che i punti di scotta si siano mossi
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