Buongiorno a tutti amici del forum, devo procedere ad un trattamento serio del bulbo di un comet 910 che ormai è variamente cariato dalla ruggine, con successiva applicazione dell'antivegetativa; ho cercato anche nel forum e ho letto come al solito tutto e il contrario di tutto: acetone si, acetone no, passivante si, passivante no, sabbiare, non sabbiare, discare, non disfare etc etc
C'è qualche esperto tra di voi che se la sente di indicare un elenco puntato dei trattamenti da fare e dei prodotti da utilizzare senza se e senza ma? in modo tale da produrre una miniguida definitiva?
Dandiiiii!!!!!!
io pistacchi.
Che le patatine sono fritte e fanno male.
@myrias
Comincia a leggerti il manuale Cecchi.
Poi, se hai dubbi o domande, verifica di avere un notevole credito sulla Sim e chiama in ditta, non sarà una telefonata breve...
Meglio di tutto sabbiare poi, subito, primer epossidico, poi pittura epossidica e stucco epossidico.
Seguire le istruzioni della casa di quel prodotto. Con la Cecchi ti devi fare un mutuo.-
(04-01-2018 13:56)bullo Ha scritto: [ -> ]Meglio di tutto sabbiare poi, subito, primer epossidico, poi pittura epossidica e stucco epossidico.
Seguire le istruzioni della casa di quel prodotto. Con la Cecchi ti devi fare un mutuo.-
Quoto
Appena sabbiato, intendo entro pochi minuti, io ho messo un protettivo per l'ossidazione, era rosso e non mi ricordo il nome.... Poi epox a stucco, poi ho grattato bene, altre mani di epox e poi av. L' importante è che oltre a sabbiare scavi vicino all' attaccatura della chiglia sullo scafo, arresti così la formazione di nuova ruggine qualora fosse filtrata oltre la attaccatura
(04-01-2018 12:48)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]@myrias
Comincia a leggerti il manuale Cecchi.
Poi, se hai dubbi o domande, verifica di avere un notevole credito sulla Sim e chiama in ditta, non sarà una telefonata breve...
Da Cecchi bisogna andarci di persona, con calma, persona squisita.
Molti colorifici specializzati in nautica hanno prodotti validi a costi onesti, fai qualche chiacchiera con qualche negozio e troverai
(04-01-2018 15:28)cellagiorgio Ha scritto: [ -> ] (04-01-2018 13:56)bullo Ha scritto: [ -> ]Meglio di tutto sabbiare poi, subito, primer epossidico, poi pittura epossidica e stucco epossidico.
Seguire le istruzioni della casa di quel prodotto. Con la Cecchi ti devi fare un mutuo.-
Quoto
Appena sabbiato, intendo entro pochi minuti, io ho messo un protettivo per l'ossidazione, era rosso e non mi ricordo il nome.... Poi epox a stucco, poi ho grattato bene, altre mani di epox e poi av. L' importante è che oltre a sabbiare scavi vicino all' attaccatura della chiglia sullo scafo, arresti così la formazione di nuova ruggine qualora fosse filtrata oltre la attaccatura
Fatto lo stesso lavoro nel 2008,ad oggi è perfetto.
(04-01-2018 12:48)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]@myrias
Comincia a leggerti il manuale Cecchi.
Poi, se hai dubbi o domande, verifica di avere un notevole credito sulla Sim e chiama in ditta, non sarà una telefonata breve...
l'ultima volta quasi 2 ore
... di rara gentilezza
Quello della marlin sembra buono. Bisogna vedere i Skei.-
Il Comet 9,10 ha il bulbo in ghisa
La procedura migliore è sabbiare a secco questo procedimento eliminerà vecchie antivegetative e ruggine
poi passare il liquido fosfatante (acido fosforico) con un pennello, che eliminerà in poco tempo tutti i residui di ruggine, il bulbo risulterà di colore nero, sciacquare con acqua ed asciugare bene
poi sempre a pennello dare al più presto possibile una prima mano di primer epoxy, prima che cali la notte per evitare all'umidità di attecchire sulla superficie pulita,
nei giorni seguenti dare altre mani di primer prima della antivegetativa
Se ben eseguito questo trattamento la ruggine scomparirà per qualche anno
Un buon fosfatante anche per uso nautico è il Remox
Prima del Renox in un vecchio post si consigliava di spruzzare con alcool e poi asciugare a caldo.
faber e kavolcinque credo che farò come dite voi e poi ci picchierò su il ciclo della Marlin, che ne dite? anche se al posto della sabbiatura pensavo smerigliatura a fondo
Myrias prenditi del tempo perchè per rispettare tutte le tempistiche dei vari prodotti, quello è fondamentale.
Se fai un lavoro di fretta, tornerà in fretta.
Io ho fatto così:
Discatura, fosfatante, primer epossidico bicomponente (Io ho usato il primepox e mi è parso ottimo), più mani, stucco epossidico bicomponente a rasare e poi tante mani di ticoprene.
Ciao
Fai attenzione nell'uso del REMOX è acido ortofosforico, quindi guanti ed occhiali. Dopo dato (entro un'oretta) lava forte con acqua ed asciuga bene. Io l'ho fatto tre o quattro anni fa e mi sembra di ricordare che l'acido trasformi l'ossido di ferro in fosfato di ferro che resta sulla superficie e nei buchetti del bulbo, quindi da fare andare via. In seguito vai col ciclo che sceglierai.
(04-01-2018 10:54)myrias Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti amici del forum, devo procedere ad un trattamento serio del bulbo di un comet 910 che ormai è variamente cariato dalla ruggine, con successiva applicazione dell'antivegetativa; ho cercato anche nel forum e ho letto come al solito tutto e il contrario di tutto: acetone si, acetone no, passivante si, passivante no, sabbiare, non sabbiare, discare, non disfare etc etc
C'è qualche esperto tra di voi che se la sente di indicare un elenco puntato dei trattamenti da fare e dei prodotti da utilizzare senza se e senza ma? in modo tale da produrre una miniguida definitiva?
....mah, l'argomento è stato poco fa trattato con il titolo "sabbiatura bulbo". Ho dato un mio parere (da tecnico) e mi sembra chiaro che la procedura deve essere indicata dal "Colorificio", (e ce ne sono diversi). Il mio consiglio: sabbiatura e applicazione fatta da ditta specializzata nel coating industriale, con la richiesta di garanzia, almeno per i materiali di tot anni RE.... fissa tu.BV
Quello che ho su scritto tre giorni fa è il ciclo che ho applicato io su un Comet 9,10 del '76, e la ruggine non è più comparsa nei 5/6 anni successivi, (fin quando fu venduta dal proprietario)
L'alternativa alla sabbiatura, in caso di intervento "fai da te" può essere la discatura, ma il risultato (oltre che molto più faticoso ed anche nocivo per le polveri che inevitabilmente si produrranno) non sarà proprio lo stesso..
L'importante è eliminare bene il fosfatante con un deciso lavaggio, io l'ho eseguito con una manichetta attaccata alla banchina del cantiere, ed acqua fredda. poi asciugare bene (magari con un phon e aria calda) ed iniziare subito il trattamento con un primer epoxi
Mi sembra di esser stato chiaro ed esaustivo.
chiarissimo faber, però ho appena letto che la Marlin dice di non applicare nessun acido sotto il primer epoxi, i miei dubbi aumentano
faber per curiosità, tu che prodotti hai usato?
(11-01-2018 11:37)myrias Ha scritto: [ -> ]i miei dubbi aumentano
ti passo la birra?