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Versione completa: Direste che hanno solo 4 anni?
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Queste le mie prese a mare/raccordi e valvole(saracinesche) tutte rigorosamente in ottone, le ho cambiate 4 anni fa esatti, il tutto comprato in noto negozio locale di cose per la nautica.
Secondo voi una tale usura è normale? Soprattutto in considerazione che il materiale è tutto ottone e quindi non ci sono materiali diversi.
Ecco le foto[Immagine: ffb928698182edcc6860cbea9d9e5776.jpg][Immagine: 4d2a69c00948b9a20e4674368e5bae13.jpg]

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(10-02-2019 18:21)cv-rossodisera Ha scritto: [ -> ]Queste le mie prese a mare/raccordi e valvole(saracinesche) tutte rigorosamente in ottone, le ho cambiate 4 anni fa esatti, il tutto comprato in noto negozio locale di cose per la nautica.
Secondo voi una tale usura è normale? Soprattutto in considerazione che il materiale è tutto ottone e quindi non ci sono materiali diversi.
l'ottone è una lega di rame e 35\40% dizinco per cui la "pila" è garantita,non per niente il cambio è consigliato ogni 5 anni.
esiste anche un ottone "marino" legato con latri metalli che è un tantino più stabile.
altrimenti bronzo o plastica che non soffrono di corrosione.

https://www.pressmare.it/it/accessori/gu...guidi-1334
Grazie Andros, sei un'enciclopedia vivente ;-)

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Mah, salvo interpretazione delle foto, sempre da prendere con le molle,
mi par di vedere color ruggine e non solo il verde dell'ottone.*
Fascette della prima foto e gomito nella seconda.
Un minimo di ossidazione dell'ottone* puoi tenerlo per buono, se cambia colore allora è da controllare molto bene.
Lo stato della leva rossa e del suo bullone di ferro?
* ma non dovrebbe essere bronzo? 21
(10-02-2019 18:37)oudeis Ha scritto: [ -> ]Mah, salvo interpretazione delle foto, sempre da prendere con le molle,
mi par di vedere color ruggine e non solo il verde dell'ottone.*
Fascette della prima foto e gomito nella seconda.
Un minimo di ossidazione dell'ottone* puoi tenerlo per buono, se cambia colore allora è da controllare molto bene.
Lo stato della leva rossa e del suo bullone di ferro?
* ma non dovrebbe essere bronzo? 21
le fascette non sono a contatto con il resto.
il perno della valvola è di ottone il dado in ferro(errore)
la leva in alluminio molto vicino allo zinco hanno sofferto come il dado in ferro.
Una curiosità cv-rossodisera, per caso lasci sempre o spesso attaccata la linea elettrica in banchina?
(10-02-2019 18:48)andros Ha scritto: [ -> ]le fascette non sono a contatto con il resto.
il perno della valvola è di ottone il dado in ferro(errore)
la leva in alluminio molto vicino allo zinco hanno sofferto come il dado in ferro.

diagnosi perfetta! Un errore un bullone che credevo in acciaio ma (si vede solo infilando il telefono dentro per fotografarlo) evidentemente mi sono sbagliato
(10-02-2019 18:37)oudeis Ha scritto: [ -> ]Mah, salvo interpretazione delle foto, sempre da prendere con le molle,
mi par di vedere color ruggine e non solo il verde dell'ottone.*
Fascette della prima foto e gomito nella seconda.
Un minimo di ossidazione dell'ottone* puoi tenerlo per buono, se cambia colore allora è da controllare molto bene.
Lo stato della leva rossa e del suo bullone di ferro?
* ma non dovrebbe essere bronzo? 21

Bravo, qui sta l'errore!
Non mi spavento ancora per l'ottone quindi secondo te?
Abbastanza normale considerando che sono in ottone. Ho visto valvole in quasi le stesse condizioni dopo un anno dall'installazione su barca nuova di noto cantiere. La qualità del materiale è fondamentale.
(10-02-2019 19:04)stravento96 Ha scritto: [ -> ]Una curiosità cv-rossodisera, per caso lasci sempre o spesso attaccata la linea elettrica in banchina?

Assolutamente no, a parte i mesi estivi quando la famiglia sta in barca per un paio di mesi
Io toglierei i tubi in modo da verificare pure i portagomma.Pulire bene il tutto e vedi
come si presentano,non mi sembrano ammalorate,anche se con l'ottone la durata è inferiore.
nella seconda foto si vede l'attacco per la massa, tutto solo e soletto, senza cavetto di massa....
A me non paiono messe così male, le dovrei esaminare da vicino per capire meglio, ma quella che vedo è una normale ossidazione dovuta al salino che si ferma in sentina: se uno le sciacqua e le pulisce costantemente (sindrome della massaia rompiballe) quell'ossido non si forma e allora sembrerebbero sempre nuove
Sembrerebbero perché per capire se un passascafo con valvola è andato non basta che sia bello lucido
Se dopo 4/5 anni uno è già con le mani in pasta le cambia, "tanto sei già lì" ma alare apposta per cambiare una cosa che è ancora buona non mi pare il caso
Le prese a mare possono durare degli anni, dipende da cosa c'è prima di loro
Se ci sono materiali diversi a contatto tra loro (esempio presa in ottone valvola di altro materiale) si possono deteriorare un po' prima, ma è facile controllare si grattano un po' e si capisce se sono rosicchiate
Collegare una massa o qualunque altro cavo alle prese a mare, così estemporaneamente, è un grave errore: o si fa un impianto di bonding ben studiato e ben fatto e poi ogni volta che si cambia qualcosa in giro si rivede tutto l'impianto, o è meglio che sia tutto per conto proprio
Una presa a mare con valvola, portagomma e tubo in plastica (in materiale isolante) con niente altro appiccicato sta lì degli anni
Il danno veloce si verifica quando c'è qualcosa di materiali diversi a diretto contatto tra loro e la spina in banchina, se c'è un isolatore galvanico o un trasformatore d'isolamento frapposto, non fa danni anche collegata sempre (semmai è un altro il motivo perché non la si lascia collegata se non c'è qualcuno a bordo); e nemmeno la barca di ferro di fianco o la barca ha fianco che ha delle "dispersioni" (cosa sono non è dato sapere) sono un altra leggenda metropolitana
I danni nascono sempre dalla propria barca specie se ci si traffica dentro senza ragionarci su prima, quello che c'è intorno conta poco
Con tutto questo non ho detto che le tue prese a mare con le valvole siano perfette, dico solo che a vederle così in foto non sono messe male e potrebbero durare ancora parecchio, toccando e vedendo da vicino si può dire con ragionevole sicurezza
Una curiosità: perché usate prese a mare in ottone?
Sulla mia bella, ho le prese a mare e le valvole in Marelon che non hanno nessun problema con le correnti galvaniche e che, dopo 8 anni, sembrano ancora nuove.
Nonostante questo, leggo che quasi tutti continuano a montare le prese a mare in ottone o altre leghe metalliche.

Questa scelta è legata solo ai minori costi oppure ignoro io qualcosa?
Ho sempre il dubbio di essere come il camionista delle barzellette che pensa che tutti viaggino contromano mentre è solo lui ad aver imboccato l'autostrada al contrario.
(11-02-2019 12:47)Neal Ha scritto: [ -> ]….
Sulla mia bella, ho le prese a mare e le valvole in Marelon che non hanno nessun problema con le correnti galvaniche …………….

è la soluzione migliore
nota: l'ottone, anche se è una lega zinco/rame, non si corrode internamente per correnti ma lo potrebbe solo se verso l'esterno é collegato elettricamente con metalli piu' nobili, vedi metalli piu' in alto della tabella allega
Se non erro il Marelon è una delle tante varianti del prodotto Zytel Dupont che in alcune versioni è talmente tosto da sostituire il bronzo in ben più gravosi impieghi marini come le eliche:
https://vectamarine.com/kiwiprops/techni...fications/
ok, grazie per il suggerimento, ma le prese a mare in Marelon chi le produce? In effetti è la prima volta che le sento nominare.
Forespar. Io sto montando le Trudesign.
(12-02-2019 11:16)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Forespar. Io sto montando le Trudesign.

Io le ho messe in polimero (Trudesign)3 anni fa ,ovviamente è presto per dare giudizi ma per il momento sono molto soddisfatto, lo rifarei senza alcun dubbio.
Come ho già riportato in altri post, ho un amico con Catalina 36 Mk2 , le prese a mare + passascafi in polimero da almeno 18 anni,sono perfette e non ha mai avuto problemi. (barca americana , le montava di serie)

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=116172

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