(11-02-2019 22:31)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Al salone ho fotografato queste volanti, a riposo purtroppo, su un RM, mi pare sui 10 mt. Mi piacerebbe replicarle ma non capisco bene come lavorano. Qualcuno esperto di rigging riesce a fare un disegno esplicativo?
guardato svariate foto di volanti di RM, non ce n'è nessuna con volanti così corte: o hanno un paranchetto a cascata per poterle attaccare alle sartie con il pezzo grosso che arriva giusto lì sopra, o invio diretto ai winch.
Mi sa che gli rimaneva un pezzo troppo corto, l'hanno tagliato in due e fatto metà e metà
(13-02-2019 20:34)rob Ha scritto: [ -> ]guardato svariate foto di volanti di RM, non ce n'è nessuna con volanti così corte: o hanno un paranchetto a cascata per poterle attaccare alle sartie con il pezzo grosso che arriva giusto lì sopra, o invio diretto ai winch.
Mi sa che gli rimaneva un pezzo troppo corto, l'hanno tagliato in due e fatto metà e metà
geniale, come allungare una coperta corta.
(13-02-2019 20:34)rob Ha scritto: [ -> ]guardato svariate foto di volanti di RM, non ce n'è nessuna con volanti così corte: o hanno un paranchetto a cascata per poterle attaccare alle sartie con il pezzo grosso che arriva giusto lì sopra, o invio diretto ai winch.
Avresti il link per dare un occhiata a queste soluzioni?
Grazie
(13-02-2019 16:40)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]..ok, ma concordi sul fatto che quella non è la loro posizione d'esercizio ma è solo una posizione di comodo, per riporle quando non servono?
ho scritto " a riposo" intendendo che al momento erano fuori dalle "balle"
(13-02-2019 15:33)zankipal Ha scritto: [ -> ]A me sembra che abbiano messo 2 paranchi in serie, cioè parancano un paranco, per riuscire ad avere la forza di un winch, solo che così vengono km di cima ...
Si il grigio è un 3 il rosso un 2 totale 6:1
Se si fa un paranco a bozzelli 6:1 viene sempre parecchia cima anche più grossa.
Qui il 3:1 lo fanno con dyneema piccolo 5 o 6 mi sembra e la cima da maneggiare sul 2:1 forse da 8
(13-02-2019 21:55)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Avresti il link per dare un occhiata a queste soluzioni?
Grazie
se cerchi con google immagini "bastaques rm" o "gréement rm" specie sul sito rm-asso, vengono fuori tante foto
bv r
era esposta ad un salone.
magari hanno voluto far vedere una nuova soluzione estremizzando la lunghezza dei paranchi per fare scena.
Potere del marketing, e noi a fare pagine di discussioni sul perchè ed il percome....