I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tappo basculante dello speedometro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questa mattina nel togliere il tappo del log e' uscito anche un anello con saracinesca basculante che serve a diminuire il flusso in entrata durante le sostituzioni del log. Il log e' airmar. La domanda è' : qualcuno ha uno spaccato del cilindro in cui si inserisce il log e,sopratutto, sara' possibile reinserire la saracinesca senza alare la barca? Inserendo un tappo dall'esterno della presa a mare quando sarà stagione?benvenuti suggerimenti e consigli
Qui trovi i disegni Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . figura 1 pag. 1 e figura 5 pag. 4 guarda bene che la valvola e' tenuta in sede da un anello elastico in inox che puo' essersi deformato. Un tappo dall'esterno e' una possibilita', una seconda piu' complessa soluzione che ho adottato un paio di volte e consente di non andare in acqua in stagioni fredde e' quella di far aderire un largo foglio di plastica di tipo robusto legato con quattro cime agli angoli e fatto scivolare dalla prua sotto lo scafo (aiutandosi con un mezzo marinaio) mantenendolo piu' aderente possibile fino a fargli ricoprire la zona del passascafo, tolto il tappo entra un po' d'acqua che risucchia la plastica e la fa' aderire al foro tappandolo. Sembra una pazzia ma funziona pure bene (una volta ho sostituito addirittura un paio di valvole di presa a mare).
Sapete per caso chi vende l'intero passascafo di ricambio dell' ST 800 ?
grazie.
È un ricambio a catalogo Raymarine, l’ho comprato lo scorso anno e costa una cinquantina di €. Comprende passascafo e tappo.
Se ne e' gia' parlato qui Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . , e al messaggio #14 c'e' la denominazione esatta e vi sono alcuni link (oggi con un paio non funzionanti) dove trovare il pezzo cercato. Con il nome giusto una ricerca in rete dara' sicuramente risposte attuali.
ciao amici, mi dispiace non aver dato seguito alla discussione ma per problemi tecnici ho avuto 3 giorni di black-out. Grazie comunque per i suggerimenti e le indicazioni. Per il momento ho risolto imbarcando più acqua quando inserisco il log, più in la proverò con il tappo o la soluzione di iansolo se mi riesce. Di certo non alo la barca. BV
URL di riferimento