Ciao a tutti,
la tempesta di fine ottobre mi ha sradicato l'windex in test d'albero, la freccia con alla base le due tacche regolabili per l'angolo di bolina.
Per evitare di salir su più volte, qualcuno è a conoscenza del tipo di attacco che necessita per il fissaggio all'albero e se è standard (tutti uguali)?
Qualche suggerimento sull'acquisto di un buon prodotto per albero Soromap di altezza 16 metri?
Fortuna nessun danno allo strumento del vento.
Grazie, matteo
Quando ho cambiato il mio la basetta, fissata con due viti sul piatto in testa d'albero, era come questa ricavata dai siti di vendita (è un accessorio venduto a parte):
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E' stato sufficiente andare in testa con un cacciavite a lama, allentare la vite della basetta, estrarre il vecchio windex,infilare il nuovo e stringere la vite.
Grazie per la risposta sulla basetta.
Nessun altro con consigli sul windex?
matteo
Il mio, sostituito l'anno scorso, originale Windex non ha la basetta, semplicemente un supportino con una parte filettata da inserire in un foro !!
Devi capire prima come è fatto il tuo .
ciao matteo,
se non hai il tricolore che riverbera, aggiungerei la lucetta, meglio che star lì con la torcia
Personalmente specie vento da dietro, rollio eccetera mi trovo meglio con il windex che non con gli strumenti.
(19-02-2019 12:37)rob Ha scritto: [ -> ]ciao matteo,
se non hai il tricolore che riverbera, aggiungerei la lucetta, meglio che star lì con la torcia Personalmente specie vento da dietro, rollio eccetera mi trovo meglio con il windex che non con gli strumenti.
L'hanno in poche barche, ma è utilissima di notte
Di notte tengo sempre la luce di fonda accesa che me lo illumina.
Ho sempre trovato un foro dove inserirlo, dado autobloccante sotto.
Sdraiati in coperta e guarda col binocolo, forse riesci a vedere come è fissato.-
io avevo la lucina del windex, o che d'é sto lumino da cimitero? sostituito con luce di fonda... in pratica un lumino un po' più grosso
oddio, esisterebbe anche un qualcosa che si chiama ripam
giustissimo, ma vale anche per il lumino del windex? anche lui é a 360 gradi. certo la lucina é debole ma in linea di principio non credo faccia molta differenza, bisognerebbe farne uno che illumina solo verso l'alto
La lucina illumina da sotto in su, illumina debolmente i 3 catarifrangenti del windex, non diffonde luce diretta a 360 gradi.
La luce di fonda in navigazione....non lo farei. Che diavolo è una nave con luci di via (rosso/verde/coronamento) + luce a 360
Provo col binocolo a capire la situazione altrimenti...salirò su due volte invece che una.
Grazie, matteo
sicuro che la lucina illumini dal basso verso l'alto ?
comunque é giusto, é una segnalazione che potrebbe essere confusa, tipo navigazione a motore invece che a vela
(19-02-2019 17:49)marcofailla Ha scritto: [ -> ]giustissimo, ma vale anche per il lumino del windex? anche lui é a 360 gradi. certo la lucina é debole ma in linea di principio non credo faccia molta differenza, bisognerebbe farne uno che illumina solo verso l'alto
si come dice Luciano mi riferivo piu al fatto che mettere il fanale di fonda quando si va a vela non e' che sia regolare.
poi oh, c'e' chi usa le strobo, chi i lampeggianti dei camion dell immondizia, chi spegne tutto
ps il lumino windex e' fioco, quando uno da un'altra barca riesce a vederlo penso veda anche la barca sotto
Quando incrocio una nave e vedo che sono in rotta di collisione sono io che manovro.
Mi è successo una sola volta vedere una nave darmi il diritto di rotta c'era un forza 7, accosto deciso e passata a un miglio, batteva bandiera Inglese, non era notte ma il crepuscolo.-
Non è un buon motivo per addobbare un albero di Natale anzichè utilizzare le luci regolamentari.
Violare i ripam per vedere il windex mi sembra eccessivo.
Quella lucina é un furto, tra l'altro servirebbe poco per isolare la luce con un collare e col prezzo che fanno pagare una lieve modifica potrebbero anche permettersela.
Sul mio albero monto tutta una serie di luci multicolori con possibilità di lasciarle fisse, scintillanti, intermittenti.
Poi non parliamo delle torce elettriche che ogni tanto illumino le vele per la regolazione e del faro più potente per illuminare le vele e far capire che sono una barca a vela. se l'avversario è vicino spego tutto per non far capire la mia rotta.
I pescherecci che lasciano le luci di intenti alla pesca anche quando sono in navigazione normale e altrii lo stesso i fanali di nave con difficoltà di manovra sempre accesi.
Dunque poca cosa la luce di fonda che è irregolare solo per 225°, da poppa va bene 135° per il coronamento, il coronamento si lascia spento.
Io devo vedere il segnavento in testa altrimenti per portare la barca faccio molta più fatica.-
Dipende anche da quanto è buia la notte, se non è proprio nera nera il windex si scorge ancora, altrimenti uso una torcia led a luce rossa di quelle da mettersi in testa per uso mani libere, utile anche per tutto il pozzetto .
(19-02-2019 17:15)bullo Ha scritto: [ -> ]Di notte tengo sempre la luce di fonda accesa che me lo illumina.
Ho sempre trovato un foro dove inserirlo, dado autobloccante sotto.
Sdraiati in coperta e guarda col binocolo, forse riesci a vedere come è fissato.-
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Sempre fatto così anch'io, soprattutto in regata. Della strumentazione elettronica non mi sono mai fidato. D'altra parte non credo che qualcuno in mare sia preso dal panico solo perché non capisce che una barca a vela procede nelle sue vicinanze massimo a sei nodi.
Il windex per me è importantissimo. Questo periodo mi sono però accorto che a vista sembrerebbe leggermente ruotato rispetto alla sua posizione originale o forse un braccetto si è leggermente spostato verso l'asse della barca. E' possibile che questo avvenga considerando che il windex è imbullonato a una staffetta laterale con un foro al centro?