I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carrello tangone per albero Z600E
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo albero ha una “rotaia integrata” per la quale era previsto un carrello specifico che pare non essere più disponibile (credo sia questo)

[Immagine: 7d574a85558249efd65aecdd3f69feff.jpg][Immagine: 1ee66c3fb920160f799d5ef5426e3beb.jpg]

Sto quindi pensando di farmi realizzare il carrello e mi chiedo se abbia senso fare la parte che scorre a contatto con l’albero in polietilene e modellarci sopra una lamina in inox dove saldare o avvitare gli attacchi.

Oltre alla scelta dei materiali, c’è da capire gli spessori e la tolleranza rispetto al profilo dell’albero.

Uso prevalente buttafuori genoa per un 40 piedi da crociera.

L’idea ovviamente è di evitare di sforacchiare l’albero per una rotaia aggiuntiva.
Per l'uso che ne vuoi fare io metterei un golfare fisso.
Ma il carrello che cerchi è quello sopra con la campana o quello sotto cerchiato di giallo, perchè se fosse quello sopra io posso averlo.
Quel tipo di carrelli hanno smesso di farli perchè con l'uso consumavano l'anodizzazione dove lavoravano e l'alluminio sugli spigoli dell'albero si ossidava.
Non credo che tu riusciresti a fare di meglio con una costruzione custom.

Soluzioni:

Caso 1: uno o due anelli fissi ad altezza/e opportuna/e per agganciare un wisker pole per il genoa (più lungo di un tangone da spi oppure telescopico).

Caso 2: una rotaia avvitata, con un carrello per un tangone vero e proprio per lo spi, con tanto di circuito e strozzatori per la regolazione dell'altezza.
Quoto la soluzione 1 di Albert visto che non usi il tangone per lo spi,meno spesa e più semplice l'istallazione anche fai da te. Per l'altezza corretta di installazione degli anelli fissi fatti dare una dritta onde evitare errori macrocoscopici.
Buon lavoro
Eccomi, buonasera.
Quel carrello mi sembra piccolo, la rotaia del mio albero è larga circa 87 mm.

Attualmente ho proprio un whisker pole telescopico, con la sua slitta per la quale tuttavia non sono riuscito a trovare la rotaia a T adatta. Che rotaia calzerebbe? L’apertura della mia slitta misura 34x7.

Ho già sull’albero le pulegge per muovere il carrello, che nel mio caso farebbe su e giù 20 volte all’anno ad esagerare, sarebbe utilizzato in condizioni leggere e mi consentirebbe anche di tenere il whisker a riposo in verticale (diversamente dagli anelli fissi, credo).

Forse il mio uso di un carrello artigianale, se fatto con materiali e dimensioni giusti, potrebbe essere meno invasivo dell’installazione di una rotaia ex novo.
URL di riferimento