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Versione completa: ho fatto una cavolata
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Ho lasciato un fazzoletto di carta dentro lo scarico dove si attacca il riser, l'avevo messo come sicurezza dato che ho dovuto rifare il riser.

Adesso ho rimontato tutto e mi sono ricordato di aver lasciato quel fazzoletto...
dentro lo scarico... 53 purtroppo non l'ho visto e la memoria mi ha fregato.
Cavoli, smontare tutto di nuovo mi prende male...
MALISSIMO anzi... 91
Secondo voi se lo lascio dentro e accendo il motore si brucia e se ne va?

voglio dire... dovrebbe più o meno bruciarsi e sparire nello scarico disfacendosi casomai nella marmitta...

NO? Smiley30
Scusa, ma cosa intendi per "lasciato x sicurezza"?
Il riser convoglia i fumi e li miscela con l'acqua prima di avviarli allo scarico.
Se il fazzoletto è di carta, tipo scottex e non quella più dura, dovresti farcela, altrimenti ti tocca smontare.
Avvia il motore e fai attenzione allo scarico… se escono pezzi di carta assieme all'acqua, ritieniti fortunato Smiley53
e dormi sonni tranquilli.
Come già detto se carta si distruggerà, altro smonta.
Io comunque non mi fiderei, per 4 dati da svitare senza nemmeno togliere il tubo di gomma che peraltro sarebbero solo un altro paio di fascette, smonterei, scosterei il riser e tirerei fuori il pezzo di carta.

Attenzione che a volte, durante i primi istanti dell'accenzione, nei collettori di scarico dei motori si può formare una depressione che potrebbe risucchiare inizialmente il pezzo di carta per poi subito dopo cominciare ad espellere i fumi. Qualora avvenisse ciò il pezzo di carta potrebbe benissimo venire combusto ed espulso come potrebbe arrecare altri problemi.

Io non me la rischierei...
(22-02-2019 17:34)orteip Ha scritto: [ -> ]Io comunque non mi fiderei, per 4 dati da svitare senza nemmeno togliere il tubo di gomma che peraltro sarebbero solo un altro paio di fascette, smonterei, scosterei il riser e tirerei fuori il pezzo di carta.

Attenzione che a volte, durante i primi istanti dell'accenzione, nei collettori di scarico dei motori si può formare una depressione che potrebbe risucchiare inizialmente il pezzo di carta per poi subito dopo cominciare ad espellere i fumi. Qualora avvenisse ciò il pezzo di carta potrebbe benissimo venire combusto ed espulso come potrebbe arrecare altri problemi.

Io non me la rischierei...

Diciamo subito che anche io consiglierei di riaprire e levare il corpo estraneo anche se si tratta di un semplice fazzoletto che forse potrebbe sciogliersi con l'acqua ma... cos'è questa storia della depressione nel collettore di scarico?
Non ne so nulla e m'interesserebbe sapere.

Daniele
(22-02-2019 17:34)orteip Ha scritto: [ -> ]Attenzione che a volte, durante i primi istanti dell'accenzione, nei collettori di scarico dei motori si può formare una depressione che potrebbe risucchiare inizialmente il pezzo di carta per poi subito dopo cominciare ad espellere i fumi. Qualora avvenisse ciò il pezzo di carta potrebbe benissimo venire combusto ed espulso come potrebbe arrecare altri problemi.

Io non me la rischierei...

Teoricamente le valvole di scarico (ovviamente chiuse in fase di aspirazione), funzionando anche prima dell'accensione, dovrebbero impedire la formazione di una depressione sul riser.

Concordo comunque che, nel dubbio, non me la rischierei nemmeno io.
non sto a spiegare ma non si tratta di soli 4 dadi, purtroppo devo tirare giù un bel pò di roba.

Ho provato ad accendere: la marmitta faceva un rumoraccio... il motore ha girato per 20 secondi poi si è spento... dopo una piccola bottarella...
Fumo grigio scuro... poi pum... e si è spento.
Si vedevano frammenti di carta bruciata uscire dallo scarico.
Poi ho desistito da accendere di nuovo, qualche bavetta di fumo anche in vano motore, dal riser e dal filtro aria.
Speriamo bene... spero non aver fatto casino
Tutto dipende come si ferma l'albero a camme quando si arresta completamente il motore.
A volte una valvola di scarico può restare aperta di pochissimo ed in alcuni casi, quando si avvia il motore ed i pistoni cominciano a muoversi spinti non dallo scoppio ma solo dalla forza del motorino di avviamento, per una frazione di secondo iniziale, prima che la valvola di scarico si chiuda definitivamente, può succedere che aspiri ansichè espellere.

Ovviamente l'ipotesi della aspirazione sebbene assai rara comunque dura appunto solo una frazione di secondo cosa che la rende impercettibile alla fine dello scarico ma no se nelle sue immediate vicinanze si trova un fazzoletto di carta.

Il fatto che le valvole di scarico così come quelle di carico possano restare aperte non è affatto cosa strana, tutto dipende dalla causalità di come si arresta appunto l'albero a camme. Nello nello specifico caso delle valvole di scarico, il loro stato semiaperto a motore fermo alcune volte sommato anche alla micro depressione di cui sopra quando si mette in moto il motore, qualche volta è stato anche causa dell'allagamento dei cilindri (acqua che è entrata nei cilindri dallo scarico).

In tutto ciò ed a parte la situazione con il pezzo di carta, la cosa non è affatto allarmante fintanto che gli scarichi funzionano efficentemente da cui l'esigenza di una buona manutenzione che li mantiene puliti in tutte le loro parti.

PS - Una delle altre cause di aspirazione inversa, ovvero dalle valvole di scarico, sono i contraccolpi che a volte subiscono i motori quando si spengono. Il motore arriva ad un punto che si sta quasi per fermare ma il volano continua a spingerlo con una forza non sufficiente a far completare la rotazione completa ed il pistone viene spinto all'indietro dalla compressione che si è venuta a creare.
(22-02-2019 17:42)Neal Ha scritto: [ -> ]Teoricamente le valvole di scarico (ovviamente chiuse in fase di aspirazione), funzionando anche prima dell'accensione, dovrebbero impedire la formazione di una depressione sul riser.

Concordo comunque che, nel dubbio, non me la rischierei nemmeno io.
Ci sono gli incroci.
Ci sono momenti in cui sono aperte contemporaneamente sia la valvola di scarico che quella di aspirazione.
c'è da dire che il fazzoletto (un foglio di carta da cucina) non era affatto pressato, e non penso che abbia creato pressioni.
Strano, avrei pensato che venisse espulso senza tante difficoltà.

Alla fine mi tocca smoccolare e tirare giù un bel pò di roba... proprio adesso che ero arrivato in fondo dopo il lungo lavoro di rimontaggio.
Che disdetta. E spero che il tentativo di accensione nonostante il tampax... con botto finale e spegnimento non sia foriero di ulteriori guai.
(22-02-2019 18:05)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Ci sono gli incroci.
Ci sono momenti in cui sono aperte contemporaneamente sia la valvola di scarico che quella di aspirazione.

Questa fase però dovrebbe esserci in corrispondenza del punto morto ovvero quando il pistone non ha ancora iniziato la corsa verso il basso creando depressione.
Inoltre, non vorrei sbagliare, ma "l'anticipo" riguarda l'apertura della valvola di carico e non di quella di scarico (almeno così ricordo).

Mi sembra invece più plausibile il "contraccolpo" del pistone in fase di spegnimento che torna giù con la valvola di scarico aperta. Questo però, in teoria, dovrebbe avvenire solo dopo che il motore ha già fatto qualche giro espellendo il fazzoletto.
l'incrocio dura una frazione di secondo ed è in fase di scarico quindi è difficile che ci sia un ritorno.
il "ritorno" l'abbiamo con motore a regime causa onde sonore ma è un ritorno fittizio non reale.
se puoi è un pluricilindrico ancora meno
basta mettere una mano sullo scarico (da freddo) pr capire che non c'è aspirazione.
se è carta non mi darei pena.
vedo tre modi.
non ti dico quale sceglierei io.
accendi e te ne freghi.
attacchi l' aspirapolvere allo scarico per due minuti
accendi con la presa a mare chiusa e la apri subito dopo.

una volta nel collettore di scarico di sinistra del Dyane ci lasciai uno straccio.. fece un botto che pensavo fosse partita una testa e fu li che mi ricordai dello straccio. intaso' la marmitta per qualche secondo poi usci a brandelli.
Ormai la più facile, la pressione dei gas l'ha già spatato a riprova di ciò che scrivi.
Poi leggermente potrebbe cambiare se era skottex, o panno carta più grosso.
Buon vento
Aspetto la parola di Dapnia....
(22-02-2019 19:44)Neal Ha scritto: [ -> ]Questa fase però dovrebbe esserci in corrispondenza del punto morto ovvero quando il pistone non ha ancora iniziato la corsa verso il basso creando depressione.
Inoltre, non vorrei sbagliare, ma "l'anticipo" riguarda l'apertura della valvola di carico e non di quella di scarico (almeno così ricordo).

Mi sembra invece più plausibile il "contraccolpo" del pistone in fase di spegnimento che torna giù con la valvola di scarico aperta. Questo però, in teoria, dovrebbe avvenire solo dopo che il motore ha già fatto qualche giro espellendo il fazzoletto.
questo può accadere in un mono.
se due o tre e oltre non succede.
Pensa se facevi il chirurgo !! Smiley26
Lo straccio o la carta si mette nel collettore, appena smontato il riser, per evitare che ci si infili qualcosa accidntalmente, specie se lo lasci senza riser per un po' (tempi tecnici)
Vitamine del gruppo B per la memoria
Domanda di base: se hai messo la carta a chiudere il passaggio dell'acqua c'è il rischio che si scaldi la tubolatura prima che sia raffreddata e che l'acqua spinga fuori il tappo (la marmitta è di acciaio e non si squaglierà mai), se lo hai messo a chiudere il passaggio dei fumi è meno critico perché quando il motore gira c'è una bella pressione e se risulta tappato il motore soffoca e si spegne ma non si scassa
Escludo che sia stato aspirato nei cilindri (in un quattro cilindri) e quandanche così fosse stato si sarebbe inchiodato subito, poi perché non c'è nessuna possibilità tecnica che nel collettore di scarico di un quattro cilindri ci sia, anche solo per una frazione di secondo, un'aspirazione tale da risucchiare un pezzo di carta, comunque si faccia girare il motore
Per cui io accenderei con la presa a mare chiusa e la aprirei tre secondi dopo accelerando a fondo mettendo uno a controllare che esca subito (in quattro/cinque secondi) dell'acqua dallo scarico abbondante come al solito (o poco meno)
Se non esce spegni e smonti se esce, è andata bene, e darei due o tre sgasate robuste vedendo se lo spinge fuori a brandelli, al massimo si ferma nella marmitta che lo butta fuori un po' per volta, cosa da controllare facendo girare un po'
Non credo intasi la marmitta perché nella tua marmitta (se nessuno ha modificato qualcosa) non ci sono retine ma solo tre paratie contrapposte, quindi la carta disfandosi nell'acqua esce in piccoli pezzi
Però ognuno decide per la sua barca
Così, tanto per sapere: ma per smontare il riser sono davvero quattro bulloni da levare, la fascetta del tubo di raccordo e, se non sono state fatte modifiche strane, null'altro; la posizione non è comodissima, ma sdraiato sul coperchio delle valvole ci si arriva, e se c'è stato messo qualcosa sopra il motore, dalla cuccetta di quarto ci si arriva, anche se ci sono i supporti del serbatoio, contorcendosi un po'
Oggi ho riprovato ma temo che ho la batteria motore andata e non parte....
Mmmmm
(23-02-2019 21:40)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Oggi ho riprovato ma temo che ho la batteria motore andata e non parte....
Mmmmm

ma la tromba suona?
scherzo dai ma, ti fidi ad andarci in giro? a vedere quanti lavori ci stai facendo... sicuro che arrivi in fondo?
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