Marco, non fare i giochi di prestigio, non puoi comparare una potenza netta che considera i rendimenti della trasmissione e dell'elica con una potenza "lorda" all'albero motore... e poi sai benissimo che queste comparazioni vanno fatte a velocità non prossime a quella critica dello scafo, ove intervengono anche altri fattori
Se ci evitiamo tutte le ipotesi di rendimento della catena cinematica (trasmissione, elica), rimaniamo con il solo rendimento del motore, che riterrei un pò maggiore rispetto al 22% che hai ipotizzato... tanto per far esempi pratici, e non filosofia, prendiamo i dati ufficiali di un classico motore da 29 CV:
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Se fai il rapporto tra curva di potenza e curva di consumo, puoi vedere come il rendimento sia all'incirca il 30% (es a 2000 rpm 4 kW consumano circa 1,3 l/h cioè 13 kWh, a 3000 rpm 12 kW consumano 4 l/h).
Vuol dire che con i tuoi 2 l/h a 6 kn hai una potenza media all'albero di circa 6 kW (circa 8 CV).
Come ben sai, per l'avanzamento di un corpo in un fluido la potenza assorbita aumenta con il cubo della velocità (sempre che siamo distanti dalla velocità critica) quindi teoricamente per passare da 6 a 7 kn la potenza necessaria dovrebbe essere di circa (7/6)^3 x 6 kW = 9,5 kW ossia circa 13 cv.
Ma in barca siamo all'interfaccia tra due fluidi, ed a 7 kn iniziamo a sentire in maniera significativa l'effetto dell'avvicinamento alla velocità critica per quello scafo, con una notevole resistenza supplementare ed una perdita di efficienza dell'elica, il che ti costringe ad aumentare notevolmente la potenza del motore (ma fino ad un certo punto) se vuoi aumentare di poco la velocità (per uno scafo dislocante).
Devi poi avere un margine di potenza per:
- condizioni meteo avverse
- scafo sporco
- elica non perfettamente calcolata
- etc.
et voilà, ecco i 30 cv...
se però ti accontenti di andare a 6 kn e solo con tempo bello, puoi anche montare un motore da 10 CV
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