I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Smontaggio asse elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Entrambi i tubi sono telati proprio per avere una maggiore resistenza alla torsione. Per il grumo ruginoso ho provveduto a spazzolare con spazzola d'acciaio, trattato con passivante tipo ferox e infine verniciato. Come soluzione backup ne ho preso uno nuovo in Inghilterra che ho fatto modificare perché troppo alto. Qui di seguito le foto dei due mancioni, uno prima della passivazione e l'altro prima della modifica
meno mario...non se poteva vedè.
La linea d'asse a montaggio ultimato.
attento,dalla foto pare che almeno un bullone non lavori pari (rondella più grande dell'alloggiamento)
ti consiglio di sostitutire le rondelle piane non adatte con rondelle spaccate antisvitamento in acciao (non zincate di ferraccio) e di dimensioni
corrette.
https://www.google.com/search?q=rondelle...94M:&vet=1
in quel modo il bullone tira di traverso:no buono.
Grazie Andros,
In effetti la foto l'ho fatta prima di serrare i bulloni, comunque seguirò il tuo consiglio e metterò quattro rondelle in acciaio anti svitamento.
Andomast, Andros vi chiedo se nel mancione a morsetto la chiavetta è comunque necessaria o meno. Ve lo chiedo perché ho trovato il mancione a morsetto proprio per l'accoppiamento con il mio invertitore e asse da 22, ma c'è in due versioni, predisposto per chiavetta (sez. 6x6 mm) e versione senza. Entrambe le versioni sono non coniche ma a morsetto per cui non capisco perché in un caso possa lavorare senza chiavetta e nell'altro è prevista. I mancioni esternamente sono apparentemente identici. Chiaramente la parte terminale dell'asse vs il mancione dovrò ordinarlo con o senza predisposizione di chiavetta a seconda di come ordino il mancione. Grazie
purtroppo per vedere se cìè a chiavetta devi aprire.
se l'albero è predisposto è chiaro che serve
altrimenti..liscio.
L'albero devo ordinarlo, il dubbio mi è venuto se ordinarlo con predisposizione a chiavetta (e quindi prendere il mancione con chiavetta) o meno. Nel catalogo del link che segue i primi due articoli elencati sembrano uguali, ma nel primo nella colonna "clavetage" non c'è nessuna indicazione, nell'altro c'è l'indicazione 6. Ho sto interpretando male?
Grazie
http://www.maucour.fr/tourteaux-a-pince
resto del parere che prima smonti e vedi che c'è e ti comporti di conseguenza.
altrimenti puoi scegliere prima cosa volere.
la chiavetta è una sicurezza in più,comunque ma una difficoltà(lieve) in più nel montaggio.
Ok grazie
E meglio il mancione con chiavetta,quello senza chiavetta se prendi una cima nell' elica l'asse può girare nel mancione se non è stretto bene.
(01-04-2019 20:38)maurotss Ha scritto: [ -> ]E meglio il mancione con chiavetta,quello senza chiavetta se prendi una cima nell' elica l'asse può girare nel mancione se non è stretto bene.

Ok grazie
Anche il mio mancione è senza chiavetta, ma ha un bullone con controdado simile a quello che vedo nella foto iniziale e diversi bulloni di bloccaggio asse sulle due ganasce. Il bullone entra nell'asse poco più di mezzo cm (se mi ricordo bene, comunque entra un po) e lo trovo molto comodo. Una volta montato e stretto compreso il controdado ha le funzioni della chiavetta (blocco eventuale dello slittamento dell'albero) mentre nella fase di smontaggio dell'asse, una volta allentato il controdado stringendo, ancora il bullone si allentano un po le due ganasce del mancione, quindi svitando poi il bullone, l'asse esce con facilità e non ho mai tribolato per bloccaggi. E' chiaro che il bullone ed il controdado, in fase di montaggio vanno stretti dopo aver ben stretto i bulloni di bloccaggio delle due ganasce del mancione
(02-04-2019 21:43)max440 Ha scritto: [ -> ]Anche il mio mancione è senza chiavetta, ma ha un bullone con controdado simile a quello che vedo nella foto iniziale e diversi bulloni di bloccaggio asse sulle due ganasce. Il bullone entra nell'asse poco più di mezzo cm (se mi ricordo bene, comunque entra un po) e lo trovo molto comodo. Una volta montato e stretto compreso il controdado ha le funzioni della chiavetta (blocco eventuale dello slittamento dell'albero) mentre nella fase di smontaggio dell'asse, una volta allentato il controdado stringendo, ancora il bullone si allentano un po le due ganasce del mancione, quindi svitando poi il bullone, l'asse esce con facilità e non ho mai tribolato per bloccaggi. E' chiaro che il bullone ed il controdado, in fase di montaggio vanno stretti dopo aver ben stretto i bulloni di bloccaggio delle due ganasce del mancione
Tutto giusto quello che ai scritto, ma i mancioni sono due tipi uno con il morsetto a stringere che blocca l'asse in qualsiasi posizione il secondo tipo di mancione oltre a bloccare l'asse non permette lo slittamento perchè in corrispondenza dei bulloni ci deve essere una canaletta (calettatura)sull'asse dove va a passare il bullone.
Giusto per chiudere la discussione, anche se in ritardo, ho poi sostituito tutta la linea d'asse, ovvero asse elica, sistema di tenuta, flangia di accoppiamento con l'invertitore (mancione). Come tenuta ho messo la cuffia della Eliche Radice (similvolvo). L'astuccio originale in ottone aveva diametro inferiore a quello previsto per la cuffia Radice, quindi ho messo un tubo coassiale in ottone di adattamento (con diametro interno corrispondente al diametro esterno del vecchio astuccio, e diametro esterno corrispondente al diametro interno della cuffia) il tutto poi fissato annegato nella vetroresina, lasciando ovviamente fuori solo 4 cm di tubo nuovo necessari per il fissaggio della cuffia.
Ho fatto diverse uscite quest'estate e tutto sembra funzionare bene. Grazie per i consigli ricevuti.
Buon vento
(01-04-2019 20:38)maurotss Ha scritto: [ -> ]E meglio il mancione con chiavetta,quello senza chiavetta se prendi una cima nell' elica l'asse può girare nel mancione se non è stretto bene.

È fatto apposta, l’intento è quello di evitare danni proprio in questi casi.

BV
Io ho alla fine ho scelto il sistema con chiavetta. Pensavo che anche il mancione a morsa fosse in acciaio inox come l'albero, invece temo che sia in acciaio normale, non inox, perché dopo pochi mesi dall'installazione presenta qualche puntino di ossidazione qui e la. Mi chiedo se fare o meno qualche trattamento di protezione. Penso comunque che seppure dovesse ossidarsi in tutta la superficie il problema sarebbe solo estetico. Il vecchio mancione aveva solo una sottilissima pattina ossidata, ma all'interno l'acciaio si presentava bello lucido, ed era li da 40 anni. Dopo aver deciso di cambiare tutto il sistema, l'ho dovuto sezionare per toglierlo, in quanto non sono riuscito, anche per via degli spazi angusti, a togliere il dado interno che bloccava l'accoppiamento conico albero-mancione.
Una volta pulito dalla ruggine cospargilo di grasso e vedrai che ti durera' quanto il vecchio.
(31-10-2019 11:15)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Una volta pulito dalla ruggine cospargilo di grasso e vedrai che ti durera' quanto il vecchio.

Ok grazie
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento