Aprendo dall'interno lo scorrevole del tambuccio mi si è rotta la maniglia in plastica . Sto facendo il giro delle sette chiese per trovare una uguale o simile, ma niente. La misura interasse tra le viti è di 9 cm. Qualcuno sa dirmi dove cercare un valido sostituto ? Ho già cercato presso i negozi di campeggio e caravan , ferramenta e nautici. Mi rimane solo la jeanneau? Bv[
attachment=37253]
Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Googla : " maniglie Ikea " ti si apre un mondo, magari qualche idea ti viene se proprio non trovi quella con I 90 mm

Prova con aziende,o amici, che usino una stampante in 3D. farai quello che vuoi....
Se non è di plastica ma in metallo va bene uguale?
Le viti passanti pe fissarla sono 6MA ?
Io la farei in tessile: fibbia o cima a seconda dei gusti.
Per il boccaporto scorrevole si può fare anche in legno, basta un tocco de egno.
L'unico che da definizione giusta di tambuccio è Giancarlo Basile e dice che oggi è esteso all' apertura per scendere sotto coperta chiusa da un portello scorrevole.
Io ho risolto così (le viti entrano dall'esterno).
Ok.... Il legno avrebbe bisogno di una sistemata

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
(23-02-2019 16:49)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Prova con aziende,o amici, che usino una stampante in 3D. farai quello che vuoi....
Buona idea, ho un amico che c'è l'ha. Provo a chiedere.

(23-02-2019 16:57)dapnia Ha scritto: [ -> ]Se non è di plastica ma in metallo va bene uguale?
Le viti passanti pe fissarla sono 6MA ?
Va bene anche in metallo e le viti non l'ho misurate ma credo che siamo proprio da 6
(23-02-2019 19:19)Sole Rosso Ha scritto: [ -> ]Ottima soluzione. Ci provo anch'io a fare una maniglia del genere . Semplice ed efficace. 
Ovviamente un legno duro
(23-02-2019 19:16)Sole Rosso Ha scritto: [ -> ]Va bene anche in metallo e le viti non l'ho misurate ma credo che siamo proprio da 6
Bene, sono normalissime maniglie per mobili (antine da cucina e cose simili) si trovano in vari colori e fogge da un qualsiasi ferramenta o negozio di fai date, a partire da pochi centesimi, e l'interasse foro da 90 è uno dei più comuni
(23-02-2019 19:20)Achab65 Ha scritto: [ -> ]Ovviamente un legno duro
Ho delle listelle di tek avanzato da casa e un bel pezzetto di compensato marino. Quale dei due? Penso che sia meglio il tek. Incollare due listelle e poi lavorarle? Che dici.
(23-02-2019 19:13)Achab65 Ha scritto: [ -> ]Io ho risolto così (le viti entrano dall'esterno).
Ok.... Il legno avrebbe bisogno di una sistemata 
![[Immagine: e9bde584c842474be494ac1d99805170.jpg]](https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/e9bde584c842474be494ac1d99805170.jpg)
Solo un consiglio, non utilizzate viti Parker ma foro passante e dado.
Un mio amico con una maniglia del genere si è aperto una mano a causa della vite Parker all'interno. La maniglia si è rotta sotto sforzo e la Parker ha fatto il resto nel palmo della mano.
(24-02-2019 22:41)Sole Rosso Ha scritto: [ -> ]Ho delle listelle di tek avanzato da casa e un bel pezzetto di compensato marino. Quale dei due? Penso che sia meglio il tek. Incollare due listelle e poi lavorarle? Che dici.
Io presi un oezzo di teak di risulta in cantiere. Tra quello che hai tu a disposizione userei il teak e non il compensato. Falla abbastanza spessa per facilitare la presa quando apri e chiudi.
Io ne ho messa una in inox satinata (10€), se trovo il link te lo giro, l'ho sostituita solo perché mi piaceva…
Comunque si trova con facilità perché la misura è la stessa usata per alcune maniglie per mobili moderni.
BV
(24-02-2019 23:15)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Io ne ho messa una in inox satinata (10€), se trovo il link te lo giro, l'ho sostituita solo perché mi piaceva…
Comunque si trova con facilità perché la misura è la stessa usata per alcune maniglie per mobili moderni.
BV
Trovato il link:
https://www.amazon.it/Alpertec-Maniglia-...B00O8LZDCC
(25-02-2019 23:30)Sole Rosso Ha scritto: [ -> ]Ma ti sei trovato con i fori già presenti sullo scorrevole?
Certo che sì, sembra fatto apposta. (cerca nel sito e vedrai che lo troverai)
BV