Ciao a tutti,
il vecchio proprietario del mio comet aveva rimpiazzato il plexiglass di tutte le finestre fisse, ora dopo qualche anno, si stanno lentamente formando delle crepe a ragnatela, credo siano dovute ai raggi UV, si vedono solo in controluce, da dentro.
Sono abbastanza brutte e temo che con il tempo mi possano rendere le finestre completamente opache.
come posso eliminare le ragnatele? o almeno evitare che continuino a diffondersi?
Grazie.
Giulio
si.... per quanto da mia esperienza, puoi proteggerle oscurandole dall'esterno con tessuto sombrella. Io l'ho fatto per i passi uomo che non necessitano di sistemi di tenuta esterni essendo le protezioni già disponibili sul mercato con elastico di tenuta mentre per le finestre devi fissare ai 4 angoli dei tenax che non sono belli da vedere
(24-02-2019 16:22)dongiulio Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
il vecchio proprietario del mio comet aveva rimpiazzato il plexiglass di tutte le finestre fisse, ora dopo qualche anno, si stanno lentamente formando delle crepe a ragnatela, credo siano dovute ai raggi UV, si vedono solo in controluce, da dentro.
Sono abbastanza brutte e temo che con il tempo mi possano rendere le finestre completamente opache.
come posso eliminare le ragnatele? o almeno evitare che continuino a diffondersi?
Grazie.
Giulio
(24-02-2019 18:05)maxgasta22 Ha scritto: [ -> ]si.... per quanto da mia esperienza, puoi proteggerle oscurandole dall'esterno con tessuto sombrella. Io l'ho fatto per i passi uomo che non necessitano di sistemi di tenuta esterni essendo le protezioni già disponibili sul mercato con elastico di tenuta mentre per le finestre devi fissare ai 4 angoli dei tenax che non sono belli da vedere
Non c'è qualche vernice trasparente che faccia da filtro UV e che attacchi sul plexiglas?
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
mai sentito.... nel mio marina qualcuno ha fatto cucire le tendine esterne fissate con dei tenax. Personalmente non lo ritengo un b lavoro ma funziona e protegge il policarnato
per caso per la puizia usi alcool?
(28-02-2019 00:25)andros Ha scritto: [ -> ]per caso per la puizia usi alcool?
no, niente alcool, generalmente la pioggia pulisce più che a sufficienza.
Rifalle in policarbonato.
Costa un po' di più rispetto al plexglass, ma resiste meglio agli UV
Attenzione nel montaggio, perché c'è un lato trattato anti UV.
Pensavo che il plexiglas fosse il materiale giusto, perché col calore dilata meno, gli altri materiali dilatano e alla fine perdono la tenuta stagna, e possibilmente si formano crepe strutturali.
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Io ho coperto i vetri dei Goiot con una pellicola esterna che riduce dell' 80% i raggi UV. Riducono abbastanza anche il calore interno. Sono su da un paio di anni e sembrano fare il loro mestiere. Me li aveva indicati un amico che sta ai caraibi, dove il sole non scherza...poi me li ha comprati Moody a PD. Ciao Moody e thanks.
Le ragnatele non le ho tolte, ma ho in animo di provare con prodotti da carrozziere usati per lucidare i vetri dei fari rovinati.
(28-02-2019 18:00)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Io ho coperto i vetri dei Goiot con una pellicola esterna che riduce dell' 80% i raggi UV. Riducono abbastanza anche il calore interno. Sono su da un paio di anni e sembrano fare il loro mestiere. Me li aveva indicati un amico che sta ai caraibi, dove il sole non scherza...poi me li ha comprati Moody a PD. Ciao Moody e thanks.
Le ragnatele non le ho tolte, ma ho in animo di provare con prodotti da carrozziere usati per lucidare i vetri dei fari rovinati.
interessante, ti ricordi mica come si chiama il prodotto?
(28-02-2019 18:00)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]... Ciao Moody e thanks.
...
Figurati!
Dovevo metterle anch'io
Però Dongiulio deve essere un po' più radicale... cambiarle
(28-02-2019 19:02)Moody Ha scritto: [ -> ]Però Dongiulio deve essere un po' più radicale... cambiarle
beh, ancora non sono completamente indecenti, sto cercando di salvare il salvabile...
anche perchè è plexiglass da 1cm, se le cambio non sarà certo così spesso.
ho trovato
questo, che mi sembra simile a quello che mi avete descritto,
e mi pare un buon prezzo...
che ne pensate?
(28-02-2019 18:00)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Le ragnatele non le ho tolte, ma ho in animo di provare con prodotti da carrozziere usati per lucidare i vetri dei fari rovinati.
le ragnatele del mio plexiglass sembrano interne al materiale, non credo che farei grossi affari con lucidatrici varie, per far sparire le crepe ho visto dei prodotti per l'autoriparazione dei parabrezza delle macchine, come
questo, però già su Amazon mi hanno detto che non funziona neanche sui parabrezza e mi hanno sconsigliato la cosa.
credo si tratti di un collante (forse resinoso) ad alta capillarità, per cui lo metti sulle crepe e quello penetra fin nel cuore del vetro.
il fatto è che non sono sicuro che le ragnatele del plexiglass arrivino in superficie, e sono talmente piccole che è possibile che la capillarità del collante, per quanto alta non sia sufficiente a penetrare.
ma magari qualcuno ci ha provato e può condividere l'esperienza?
Ho provato con un prodotto specifico acquistato in uno shipchandle, ma l'effetto è insignificante. Ho letto da qualche parte che per i fari ingialliti funziona anche il dentifricio . Credo in sostanza che se le ragnatele sono tante non c'è altra via che quella della sostituzione .
Io ho messo la pellicola in occasione del cambio dei plexi (che ho cambiato con policarbonato).
Per un trattamento sul nuovo penserei ancora all'Hanita Coating.
Quando ce ne siamo interessati, Enio ed io, avevamo visto che era la pellicola più usata dalle barche ai Caraibi. E' grigia e specchiata, non altera i colori.
Dopo tutto questo endorsement però, per "tirare avanti", secondo me va bene anche la pellicola del brico, spendi poco e ti fai un idea migliore.
ho trovato
questo esperimento
, in cui David Bowden lavora pesantemente di carta vetrata per togliere diversi millimetri di materiale dal plexiglass acrilico, fino a rimuovere completamente le crepe nel materiale, e poi con vari passaggi di carta vetro sempre più fina ne ripristina la trasparenza..
Tecnica interessante e, prima di cambiare il plexiglass, vale senz'altro la pena di provarla.
Quello che mi ha fatto pensare però è che lui ha notato che il plexiglass si crepa nei punti a contatto con altra plastica. E in effetti ho notato un sostanziale aumento delle crepe da quando l'anno scorso ho aggiunto una guarnizione di sikaflex nei bulloni che tengono ferme le finestre.
cmq sto trovando che le ricerche google per: 'Acrylic polishing', 'Craze removal', 'Acrylic crazing' danno risultati interessanti, e in molti l'hanno affrontato.