I Forum di Amici della Vela

Versione completa: nuova ancora, nuovo problema
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Altra foto
A cosa serve far passare la catena dentro quel foro dove finisce il fuso, ci dovrebbe essere la cicala, vedo che hai anche lo snodo perchè venga su dritta.
Tutte le barche che ho visto la catena va direttamente al vericello, il portello sta sopra.
Cambia sistema, leva la piastrina chiudi il foro e modella il portello e la coperta in caso metti un rinforzo sotto.
Così il fuso può essere lungo quanto vuoi.
Con questo sistema puoi levare l'ancora dal musone e buttarla dentro al pozzo delle catene senza mollarla dalla catena.
Vedi che con le foto .si finisce di vedere i problemi realmente come sono..cmq anche io una uscita di catena in quel modo non l'ho mai vista....forse non è proprio corretta..79
No, amici, la catena in tiro passa esattamente nel foro, facendo una linea retta tra il barbotin e la puleggia nel musone... ergo non devo modificare nulla del percorso...... credo che un'ancora col fuso più corto di quello della bruce risolva.... credo....
(03-03-2019 22:47)angelo2 Ha scritto: [ -> ]No, amici, la catena in tiro passa esattamente nel foro, facendo una linea retta tra il barbotin e la puleggia nel musone... ergo non devo modificare nulla del percorso...... credo che un'ancora col fuso più corto di quello della bruce risolva.... credo....
In effetti quel buco, mah.
Però se modifichi un'ancora sei sicuro che poi tenga secondo progetto?
Secondo me quel buco é una trappola, basta che due anelli si accavallino, anche in calata, per bloccare tutto. Io seguirei il suggerimento di Bullo, è una modifica semplice ma efficace.
nessuna trappola.... dalla foto, non si vede.... non è un buco ma una fessura lunga almeno 10cm.... tutto ha sempre funzionato senza intoppi.... solo che devo cambiare ancora, la bruce non mi da garanzie... la modifica indicata dal bullo non è applicabile in quanto il percorso della catena non sarebbe più in linea retta, come lo è ora, dal musone al barbotin.... se notate l'angolo che fa la catena sul barbotin è già più grande di 90gradi, quindi se facessi passare la catena da sopra , l'angolo aumenterebbe ancora.... credo che la cosa migliore sia utilizzare la vulcan... fuso più corto della bruce,delta,rocna.. e alla via così....Grazie
Allora ascolta il mio consiglio fai come vuoi.
Chi ha detto che la catena col vericello deve fare un'angolo di 90°, secondo te se di 80° o 70° non fa più presa sul barbottin.-
I vericelli sono un'oppppppppinione.-
Angolo più grande di 90,significa 100 o 110.... (non 80°).
Comunque grazie dei consigli
(04-03-2019 13:27)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Angolo più grande di 90,significa 100 o 110.... (non 80°).
Comunque grazie dei consigli
Scusa Angelo ma, premesso che da foto di 16 Kb è difficile capire esattamente come sta messo tutto il sistema, non capisco come sia possibile che, facendo la modifica suggerita da Bullo, la catena vada ad avere un angolo di presa maggiore, anziché minore.

Non è che riesci a postare una foto con maggiore risoluzione?
Gli allegati possono "pesare" fino a 200 Kb.
Ostrega è vero ho sbagliato l'angolo, un momento de MONA.-
(04-03-2019 15:06)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Non è che riesci a postare una foto con maggiore risoluzione?
Gli allegati possono "pesare" fino a 200 Kb.

+1
non capisco come possiate capire da foto come questo francobollo, io non vedo quasi nulla!
Non so come è finita con la Vulcan, ma per quel che si capisce dalle minifoto che hai messo, allargare un po' il foro /smussando magari un po' anche sotto la coperta) no?
Amico dapnia, aspetto ancora notizie dal tuo fornitore, comunque sei stato gentilissimo....
Si lo so che la foto è piccina.... perdonatemi ma è la prima volta che metto foto.... ce riprovo...
Ecco
.
(04-03-2019 20:59)angelo2 Ha scritto: [ -> ].
Siamo arrivato a 50 Kb.
Ancora un po' e forse la risoluzione è sufficiente a capire qualcosa!

Comunque, da quel poco che si riesce a capire, se la catena, anziché farla passare dentro alla fessura la fai passare da sopra (adattando opportunamente il passaggio tra ponte e coperchio), l'angolo di avvolgimento della catena sul barbotin cala, non cresce.
Già così che la catena è in bando l'angolo (al centro dell'asse orizzontale del barbotin) è di 90° . Quando va in tiro la linea di catena starà inclinata verso l'alto, dal barbotin alla prua.

Quindi la porzione di presa del verricello si accorcia.

Mi interessa perché avevo postato una questione sull'istallazione sottocoperta di un salpancora.

Si disse che non bisognava diminuire la presa sulla catena per un valore inferiore a un 1/4 di circonferenza.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=135185
messaggio 6

PS io ho la Vulcan e mi trovo molto bene. il fuso, oltre che corto, è anche curvo, quindi scivola senza sollevarsi in calata e issata. A me è servita per montare molto basso il rollafiocco.
Salve, ho montato la vulcan che sale e scende alla perfezione, un ringraziamento a dapnia ed agli altri.... Un abbraccio
Altra foto
Pagine: 1 2
URL di riferimento