Salve a tutti,
la mia randa è piuttosto vecchia, e penso non tarderà a cedere e a iniziare a strapparsi. Vorrei riuscire a usarla fino a quando non cadrà letteralmente in pezzi per cui ho trovato un
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . in cui Patrick Childress fa vedere come lui ripara le vele con la colla.
Mi pare una buona idea e per questo vorrei tenere a bordo un po di tela da vele per fare le riparazioni da me quando (spero tardi) ce ne sarà bisogno.
Dove posso comprare qualche metro di Dacron a buon mercato? non ho trovato nulla online.
Grazie,
Giulio
Esistono anche pezze già con l’adesivo
(28-02-2019 08:23)Gugli Ha scritto: [ -> ]Esistono anche pezze già con l’adesivo
Ne ho sempre un po' a bordo, prese dai ritagli del velaio, utili in caso di qualche strappetto per evitare che si allarghi.
Se serve sempre a bordo filo, aghi e paramano.
Ne ho un paio di rotolini a bordo, mai usati, Patrick, nel video, cita la sua esperienza che dopo un po' che lo hai in barca non attaccano più, e che comunque il produttore dice di usarli solo per emergenza, e sostituirli appena possibile.
La cosa di incollare toppe mi sembra buona, ho trovato la colla adatta, mi manca il dacron, che non so dove prendere.
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
vai dal primo velaio che trovi possibilmente da quelli che fanno riparazioni e fatti date un pò di dacron adesivo e hai risolto il problema
(28-02-2019 00:01)dongiulio Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti,
la mia randa è piuttosto vecchia, e penso non tarderà a cedere e a iniziare a strapparsi. Vorrei riuscire a usarla fino a quando non cadrà letteralmente in pezzi per cui ho trovato un Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . in cui Patrick Childress fa vedere come lui ripara le vele con la colla.
Mi pare una buona idea e per questo vorrei tenere a bordo un po di tela da vele per fare le riparazioni da me quando (spero tardi) ce ne sarà bisogno.
Dove posso comprare qualche metro di Dacron a buon mercato? non ho trovato nulla online.
Grazie,
Giulio
in emergenza ho rifatto un terzo di randa con la colla a contatto (tipo bostick) e pezzi di dacron di una vecchia vela, viene una scaloppina spessa un dito ma poi è indistruttibile
tela online it Italia non saprei
bv
se hai gia i buchi.. magari ti conviene fare un salto in una veleria e farteli tappare.
gia che sei li.. ti fai dare un po di avanzi di dacron e di dacron adesivo, per un paio di anni l' adesione la mantiene e di sicuro ci metti un po meno a farci una riparazione al volo.
quella del filmato e' una vela praticamente "nuova", e lui doveva tapparci un buchetto.. la vele datate si aprono in balumina, sopratutto sono le "fettucce" a cedere e le cuciture..gli strappi, sulle vele vecchie si formano perche il dacron e' cotto dal sole.. se ci metti la toppa la vela poi si apre subito sui bordi della stessa.
sara anche bravo con la colla ma quello strappo e' sintomo di una vela che s'e' presa con qualcosa di accuminato.. robe che un buon velista cura con attenzione prima che salti fuori il danno.
comprai anni fa qualche metro di dacron adesivo anti uv da SACLOMA,
e' utilissima per fare riparazioni e protezioni varie alle vele.
importante pulire bene con acqua dolce la vela e possibilmente attaccarlo in una giornata calda strofinando bene sopra.
se c'e' uno squarcio io prima rinforzo con una cucitura "volante".
ci ho rifatto una banda uv intera ad un fiocco, e' finito prima il fiocco della banda uv
(28-02-2019 10:45)ZK Ha scritto: [ -> ]sara anche bravo con la colla ma quello strappo e' sintomo di una vela che s'e' presa con qualcosa di accuminato.. robe che un buon velista cura con attenzione prima che salti fuori il danno.
era un fiocco che un suo amico aveva gettato via, alla sua barca non andava bene, credo che lo squarcio che ha riparato l'abbia fatto lui col taglierino per dimostrare la tecnica.
Bene il dacron da incollare ma io faccio una cucitura tutta attorno e sullo strappo un rammendo a spina di pesce che prende anche la toppa.
Prima di incollare pulisco con alcool. Praticamente una toppa come se non ci fosse la colla, in pratica l'incollaggio mi serve per cucire con più facilità.
Dongiuglio occhio a quando buchi con l'ago se fa un buco tondo la vela è ancora buona, se invece fa una bocca, taglio orizzontale vuol dire che la vela è marcia da buttare.