Buongiorno
Il boiler quick da 25 litri perde: devo disinstallarlo per riparazione o sostituzione. Come devo comportarmi con i tubi dello scambiatore di calore che vanno al motore janmar? devo svuotare il sistema dalla parte del motore o da quella del boiler? Durante i lavori posso accendere il motore o no? Al ripristino devo spurgare l'aria o basta aprire l'autoclave?
Se dovessi decidere di fare a meno dello scambiatore devo comunque lasciare i tubi e bypassarli o posso staccarli dal lato motore?
Scusatemi se sono troppe domande. Grazie
Il tubo che parte dal motore sarà sicuramente collegato ad una presa che si chiude,basta chiuderla.Lo scarico acqua dal boiler,c'è la valvolina.Io ho fatto
cosi per smontare il boiler quick da 16 lt.bucato e fatto risaldare.
Se hai le saracinesche sui tubi che vanno al motore, chiudile, cambia il boiler, riattacca tutto, poi riaprile. Se non le hai, mettile (costano una cazzata) ché quando ti servono le puoi chiudere. Visto che ci 6 cambia il liquido di raffreddamento del motore.
Quanto costa il boiler da 25lt quick?
(28-02-2019 08:29)lunarossa1953 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno
Il boiler quick da 25 litri perde: devo disinstallarlo per riparazione o sostituzione. Come devo comportarmi con i tubi dello scambiatore di calore che vanno al motore janmar? devo svuotare il sistema dalla parte del motore o da quella del boiler? Durante i lavori posso accendere il motore o no? Al ripristino devo spurgare l'aria o basta aprire l'autoclave?
Se dovessi decidere di fare a meno dello scambiatore devo comunque lasciare i tubi e bypassarli o posso staccarli dal lato motore?
Scusatemi se sono troppe domande. Grazie
avevi mai cambiato lo zinco nel boiler?
(28-02-2019 10:34)mizar45 Ha scritto: [ -> ]avevi mai cambiato lo zinco nel boiler?
barca rilevata a luglio, non ti so dire, ma a giudicare dalla lunga catena di guasti penso non sia stato cambiato mai nulla.
controllero' appena smontato
(28-02-2019 10:34)lunarossa1953 Ha scritto: [ -> ]515 euro su svb
Ma ci tieni a far la doccia calda anche in rada, Io ce l' ho nautico, ma raramente ho sentito l' esigenza di collegarlo al motore, solo 220V se disponibile.
Se puoi farlo anche tu potresti mettere un boiler da Briko, eliminando lo scambiatore e tappando le relative prese ad un quinto del Quick.
L' acqua che ci va dentro è dolce.
Se si è bucato sarà consumato, la vedo di breve durata una saldatura.
(28-02-2019 12:29)fontma Ha scritto: [ -> ]Ma ci tieni a far la doccia calda anche in rada, Io ce l' ho nautico, ma raramente ho sentito l' esigenza di collegarlo al motore, solo 220V se disponibile.
Se puoi farlo anche tu potresti mettere un boiler da Briko, eliminando lo scambiatore e tappando le relative prese ad un quinto del Quick.
L' acqua che ci va dentro è dolce.
Se si è bucato sarà consumato, la vedo di breve durata una saldatura.
si pensavo anch'io di eliminare lo scambiatore. In estate una sacca appesa al boma e messa al sole è più che sufficiente. Quindi si tratta di staccare i tubi dal motore e metterci dei tappi o comunque la circolazione out / in deve essere mantenuta? ci possono essere squilibri nel raffreddamento del motore?
se stacchi solo i tubi e li chiudi interrompi il circuito di raffreddamento dentro il motore; togliendo il boiler devi montare un manicotto di giunzione fra il tubo che va dal motore al boiler e quello che dal boiler torna al motore per poter chiudere il circuito di raffreddamento. oppure fai ancora prima stacchi mandata e entrata al motore e le unisci con un tubo omologato per passaggio liquidi ad alta temperatura.
Se stessimo parlando di un 20 piedi ok, ma dal 30 in su il boiler è una grande comodità, soprattutto se ci sono donne a bordo.
La sacca nera appesa all'albero è parecchio scomoda e dopo due volte che la usi la butterai in un gavone per dimenticartela, sbatacchia tutto il tempo, l'acqua diventa ustionante in estate, per farti la doccia bagni tutta la barca e se te la fai la sera ti tieni la coperta fradicia fino al mattino dopo.
Controlla bene da dove perde, magari è solo una guarnizione.
Ora non ricordo esattamente, ma mi sembra che i boiler Quick non abbiano zinchi
Alcuni modelli Quick hanno lo zinco( in realtà è un magnesio)
Anche per lavare i piatti piuttosto che una doccia calda... l’acqua calda non può mancare in un cabinato da crociera...( mio modesto parere)
BV
Ho guardato l'esploso dei Quick ma di zinchi non ne vedo ed anche alla voce "manutenzione" del manuale nessun riferimento ad eventuali controlli o sostituzioni
(28-02-2019 12:43)lunarossa1953 Ha scritto: [ -> ]si pensavo anch'io di eliminare lo scambiatore. In estate una sacca appesa al boma e messa al sole è più che sufficiente. Quindi si tratta di staccare i tubi dal motore e metterci dei tappi o comunque la circolazione out / in deve essere mantenuta? ci possono essere squilibri nel raffreddamento del motore?
Ma in barca in inverno non ci andate? E vi fate la doccia gelata?
Anche ad aprile maggio, per me la doccia fredda è una tortura...
Se elimini il circuito del boiler, il motore viene raffreddato lo stesso. Qualcuno (masochista per i miei gusti) in estate chiude il circuito per non avere il boiler caldo dentro la barca (che spesso scalda il sedile del carteggio)
(28-02-2019 13:43)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Se elimini il circuito del boiler, il motore viene raffreddato lo stesso. Qualcuno (masochista per i miei gusti) in estate chiude il circuito per non avere il boiler caldo dentro la barca (che spesso scalda il sedile del carteggio)
Io sono uno di quelli...In estate quest'oggetto fa un calore bestia
(28-02-2019 14:53)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Io sono uno di quelli...In estate quest'oggetto fa un calore bestia
Vuol dire che è mal isolato, l'acqua non resta calda e si scalda intorno.
Il mio all'esterno è appena appena tiepido, d'estate non capisci nemmeno se è acceso o meno.
Isolarlo non dovrebbe essere complicato.
Allora, niente eliminazione scambiatore di calore. All'accenno in proposito la ciurmaglia femminile ha minacciato l'ammutinamento.
Quindi l'unica soluzione è la sistemazione o la sostituzione. Sabato lo smonto e poi vedo il da farsi. Quindi collego con un raccordo maschio -maschio i due terminali dei tubi vicino al boiler. Se entra un po' d'aria nel circuito non penso sia un grosso problema. Eventualmente rabbocco dal tappo e faccio girare un po' il motore per eliminare eventuali bolle d'aria. Vi sembra corretto?
(28-02-2019 16:12)lunarossa1953 Ha scritto: [ -> ]Allora, niente eliminazione scambiatore di calore. All'accenno in proposito la ciurmaglia femminile ha minacciato l'ammutinamento.
Quindi l'unica soluzione è la sistemazione o la sostituzione. Sabato lo smonto e poi vedo il da farsi. Quindi collego con un raccordo maschio -maschio i due terminali dei tubi vicino al boiler. Se entra un po' d'aria nel circuito non penso sia un grosso problema. Eventualmente rabbocco dal tappo e faccio girare un po' il motore per eliminare eventuali bolle d'aria. Vi sembra corretto?
... e trova il modo di fare un po' di protezione catodica, altrimenti il problema si ripropone.
Anche il mio boiler non ha lo zinco,si è bucato dopo 10 anni.Fatto saldare e rimontato
come già detto.Perchè ti devi privare di una comodità che ti da il motore acceso e ti
fornisce acqua calda.Non capisco certi consigli strani che non portano nessun
vantaggio.Poi ognuno fa come vuole,può pure non avere il boiler,tanto in estate non
serve acqua calda....