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Versione completa: Vaso espansione raffreddamento dubbio.
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Bavaria 40 con Volvo D2 55 E, boiler Indel Isotemp, penso da 20 lt. Niente vaso di espansione liquido raffreddamento motore, nessun inconveniente apparente. Però mi sono preso la briga di leggere il manuale di installazione del motore e li si legge che il vaso ci vuole se c' è un boiler il cui circuito di riscaldamento impegni più di 1,6 litri del liquido del motore. Sulle scheda tecnica del boiler questo dato non c'è. Quanti litri ci saranno nella serpentina e nei 4 mt di tubo tra mandata e ritorno? {il boiler è in una cabina di poppa a fianco al motore) Della scelta operata dal cantiere mi fido a metà dato che qualche risparmio qua' è la lo ha fatto. Se non ci vuole cmq meglio perché il kit vaso espansione Volvo è veramente caro.
Mah, mi verrebbe da dirti che se ha funzionato fino ad oggi, va bene cosi.
Nel caso vorresti comunque realizzare il circuito potresti utilizzare il vaso d'espansione di un furgone o gross automobile
Il vaso di espansione più che una necessità è una comodità: controlli con un'occhiata
Se c'è il boiler il vaso di espansione va messo più in alto del boiler
Per quanti litri ci vanno, dipende dalla lunghezza dei tubi, ma facile calcolarlo
Per far bene serve prevedere un punto basso per lo svuotamento dell'impianto (motore + boiler) e metterci una valvola
Su by pass, come e perché è già stato scritto tutto e di più
Si, grazie ho visto a suo tempo il disegno delle valvole di intercettazione della tua barca.Al momento sto solo cercando di capire se la mancanza del vaso è solo un risparmio del cantiere o il montaggio é conforme alle specifiche Volvo se effettivamente le tubazioni e la serpentina contengono meno di 1,6 LT. Per le tubazioni posso fare un calcolo, per la serpentina non ho idea.Alla fine se è solo una comodità lo metto in coda ai lavori programmati nel tuning della barca.
(01-03-2019 23:53)Wally Ha scritto: [ -> ]Mah, mi verrebbe da dirti che se ha funzionato fino ad oggi, va bene cosi.
Nel caso vorresti comunque realizzare il circuito potresti utilizzare il vaso d'espansione di un furgone o gross automobile

Grazie ma ci sono due tipi di impianto di espansione, uno più semplice fatto come descrivi e uno più complicato per la versione da E in poi del Volvo D2 55 che prevede un tappo particolare con due tubi che vanno al vaso e esclusione dell'opera sfiato attuale che penso abbia una calcolo a All interno.

Comunque è sempre andato così, barca di 10 anni, sotto le mie cure da 2 anni.
Il correttore, pardon.
Intendevo che il nuovo tappo ha due tubi che vanno al vaso di espansione e che viene escluso lo sfiato attuale che dovrebbe avere al suo interno una valvola.
Il vaso di espansione serve se il boiler è in posizione più alta rispetto al motore, quindi il vaso va posizionato più in alto del boiler.
(02-03-2019 15:41)timeout Ha scritto: [ -> ]Il vaso di espansione serve se il boiler è in posizione più alta rispetto al motore, quindi il vaso va posizionato più in alto del boiler.

Hai letto le istruzioni Volvo in foto sul primo post?
(02-03-2019 17:11)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Hai letto le istruzioni Volvo in foto sul primo post?

Solo ora.
(02-03-2019 12:51)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Per le tubazioni posso fare un calcolo, per la serpentina non ho idea

nel boiler della quick che aprii tempo fa con l'idea di ripararlo ma che poi sostituii, la serpentina era formata da una mezza spira quindi capiente di una quantità di liquido trascurabile rispetto alla tubazione

nel tuo caso penso che, all'esterno del motore, non ci sia più di un litro di liquido
(01-03-2019 22:39)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Bavaria 40 con Volvo D2 55 E, boiler Indel Isotemp, penso da 20 lt. Niente vaso di espansione liquido raffreddamento motore, nessun inconveniente apparente. Però mi sono preso la briga di leggere il manuale di installazione del motore e li si legge che il vaso ci vuole se c' è un boiler il cui circuito di riscaldamento impegni più di 1,6 litri del liquido del motore. Sulle scheda tecnica del boiler questo dato non c'è. Quanti litri ci saranno nella serpentina e nei 4 mt di tubo tra mandata e ritorno? {il boiler è in una cabina di poppa a fianco al motore) Della scelta operata dal cantiere mi fido a metà dato che qualche risparmio qua' è la lo ha fatto. Se non ci vuole cmq meglio perché il kit vaso espansione Volvo è veramente caro.

Veramente mi sembra che le istruzioni dicano che il vaso va montato e SE esiste il boiler ne va montato uno più grande o uno aggiuntivo....
Peraltro sul mio, che è il 40cv, c’è
F
il vaso di espansione serve\sevirebbe quando il volume del liquido supera la capienza del motore.
è un fatto fisico:il volume del liquido aumenta con l'aumentare della temperatura e in assenza di boiler
i volume del motore contengono la dilatazione
se aggiungi i volumi dei tubi e serpentina la loro dilatazione deve essere deviata nella vaschetta.

tutto questo per dire che la vaschetta la trovi da uno sfascio a 4 soldi.magari otto e la metti sul motore \attaccata alla paratia.
punto.
(02-03-2019 23:54)faberroma Ha scritto: [ -> ]Veramente mi sembra che le istruzioni dicano che il vaso va montato e SE esiste il boiler ne va montato uno più grande o uno aggiuntivo....
Peraltro sul mio, che è il 40cv, c’è
F

Mi hai messo il dubbio e ho riletto anche le pagine precedenti del manuale che riguarda anche altri modelli compreso il 40 sul quale nei disegni si vede che è di serie. Su D2 55 non c'è.
Penso che vada tradotto che se devi mettere un vaso sciolto (loose) cioe' non quello collegato al motore standard del 40, lo devi fare se ci sono le condizioni che riporta successivamente nel testo.
nel mio d240 c'è ma c'è anche il boiler.
https://www.google.com/search?q=d2+40+vo...66&bih=671
Da quello che ho visto sul manuale di installazione, comune per vari motori Volvo, sul 40 il vaso è di serie montato sul motore indipendentemente dalla presenza o meno del boiler.
(03-03-2019 11:26)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Su D2 55 non c'è.
Penso che vada tradotto che se devi mettere un vaso sciolto (loose) cioe' non quello collegato al motore standard del 40, lo devi fare se ci sono le condizioni che riporta successivamente nel testo.

Sul mio D2-55 c'è, ed è posizionato correttamente, ovvero a livello del boiler.

Il vaso di espansione va collocato più alto rispetto al livello della massima altezza del liquido refrigerante all'interno del circuito (solo motore o motore+boiler). [Immagine: 118212b5c4b321c65d78921b1836f51f.jpg]
Il mio boiler è montato a scafo sotto una cuccetta di poppa, quindi rimane più basso del tappo dello scambiatore. Se anche il volume di liquido tra tubi e serpentina non eccede 1,6 litri (cosa che devo ancora calcolare) allora il sistema può fare a meno del vaso che cmq è un oggetto abbastanza complicato con un tappo particolare e che Volvo si fa pagare caro.
Beppe il tuo è sopra il motore dietro la scala di accesso?
(03-03-2019 18:12)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Il mio boiler è montato a scafo sotto una cuccetta di poppa, quindi rimane più basso del tappo dello scambiatore. Se anche il volume di liquido tra tubi e serpentina non eccede 1,6 litri (cosa che devo ancora calcolare) allora il sistema può fare a meno del vaso che cmq è un oggetto abbastanza complicato con un tappo particolare e che Volvo si fa pagare caro.

Personalmente, ritengo il vaso d'espansione "necessario".
Mai utilizzerei un motore he ne è sprovvisto.
E questo indipendentemente dal fatto che sia o meno presente il boiler o altro, ed indipendentemente dal volume di questi organi aggiuntivi.

Un vaso di espansione non è necessario acquistarlo nuovo, ed ancor meno acquistarlo come ricambio originale.

Con poco, molto poco, lo si trova in un qualsiasi autorecupero.
A proposito di vaso di espansione... proprio in questi We scorsi e sinceramente ci ho smanettato tante di quelle volte per controlli ecc. ma senza mai rendermene conto; come dicevo proprio in questi We scorsi mi sono reso conto che il mio vaso di espansione sia pure originale e montato nel 2004 dal cantiere costruttore della barca E' STATO MONTATO IN MODO SBAGLIATO...

A parte il fatto che sia stato o meno montato per la presenza di un boiler; in linea di principio il vaso di espansione serve per compensare i volumi del liquido di raffreddamento in circolo e non solo aumenti dovuti ad un eventuale circuito più lungo (leggi boliler) ma anche per quelli dovuti a temperature del motore momentaneamente più elevate rispetto al normale.
Quando non esiste il vaso di espansione il tappo sullo scambiatore generalmente ha molla tarata per una pressione di 0,8 / 1 bar ed in caso di aumento della stessa la molla del tappo si solleva facendo uscire il liquido in eccesso.
Quando invece c'è il vaso di espansione, lo stesso oltre a raccogliere il liquido in eccesso senza farlo finire in sentina, principalmente dovrebbe raccogliere anche i piccoli aumenti di volume del liquido ripristinandoli poi al calare delle temperature e per fare questo, il tappo sullo stesso vaso di espansione dovrebbe avere la molla come valvola di sicurezza MA IL TAPPO SULLO SCAMBIATORE NO per consentire al liquido salito nel vaso di espansione di tornare nello scambiatore poi.

Ecco... dopo 15 anni in questi We ho scoperto che ho entrabi i tappi (scambiatore - vaso di espansione) con la molla. Praticamente quando il liquido in estate ed a seguito di una lunga smotorata si scalda ed aumenta il suo volume, la molla del tappo sullo scambiatore si solleva e una parte piccola di liquido si scarica nel vaso ma poi, la molla si richiude ed anche quando le temperature del motore tornano normali, quella quantità di liquido migrata nel vaso non torna indietro.

Conclusione, una volta che si è stabilizzato il tutto il livello del liquido nella vaschetta del vaso di espansione risulta sempre perfetto dandoci una falsa tranquillità mentre invece nello scambiatore il livello potrebbe essere sceso ed il tutto senza che ce ne accorgiamo fino a quando non si presentano problemi più seri...

Fortuna che mi sono accorto della cosa sostituendo il liquido per vetusità e fortuna anche che il mio motore non ha mai avuto cali di liquido anormali all'interno dello scambiatore. Purtroppo il guaio è che ancora non riesco a trovare un tappo adatto e senza molla da mettere sul mio scambiatore; seza riusultati fino ad ora mi sono rivolto agli autoricambi di ogni genere, ai demolitori di auto ed alla volvo stessa....22
(03-03-2019 19:50)orteip Ha scritto: [ -> ]A proposito di vaso di espansione... proprio in questi We scorsi e sinceramente ci ho smanettato tante di quelle volte per controlli ecc. ma senza mai rendermene conto; come dicevo proprio in questi We scorsi mi sono reso conto che il mio vaso di espansione sia pure originale e montato nel 2004 dal cantiere costruttore della barca E' STATO MONTATO IN MODO SBAGLIATO...

A parte il fatto che sia stato o meno montato per la presenza di un boiler; in linea di principio il vaso di espansione serve per compensare i volumi del liquido di raffreddamento in circolo e non solo aumenti dovuti ad un eventuale circuito più lungo (leggi boliler) ma anche per quelli dovuti a temperature del motore momentaneamente più elevate rispetto al normale.
Quando non esiste il vaso di espansione il tappo sullo scambiatore generalmente ha molla tarata per una pressione di 0,8 / 1 bar ed in caso di aumento della stessa la molla del tappo si solleva facendo uscire il liquido in eccesso.
Quando invece c'è il vaso di espansione, lo stesso oltre a raccogliere il liquido in eccesso senza farlo finire in sentina, principalmente dovrebbe raccogliere anche i piccoli aumenti di volume del liquido ripristinandoli poi al calare delle temperature e per fare questo, il tappo sullo stesso vaso di espansione dovrebbe avere la molla come valvola di sicurezza MA IL TAPPO SULLO SCAMBIATORE NO per consentire al liquido salito nel vaso di espansione di tornare nello scambiatore poi.

Ecco... dopo 15 anni in questi We ho scoperto che ho entrabi i tappi (scambiatore - vaso di espansione) con la molla. Praticamente quando il liquido in estate ed a seguito di una lunga smotorata si scalda ed aumenta il suo volume, la molla del tappo sullo scambiatore si solleva e una parte piccola di liquido si scarica nel vaso ma poi, la molla si richiude ed anche quando le temperature del motore tornano normali, quella quantità di liquido migrata nel vaso non torna indietro.

Conclusione, una volta che si è stabilizzato il tutto il livello del liquido nella vaschetta del vaso di espansione risulta sempre perfetto dandoci una falsa tranquillità mentre invece nello scambiatore il livello potrebbe essere sceso ed il tutto senza che ce ne accorgiamo fino a quando non si presentano problemi più seri...

Fortuna che mi sono accorto della cosa sostituendo il liquido per vetusità e fortuna anche che il mio motore non ha mai avuto cali di liquido anormali all'interno dello scambiatore. Purtroppo il guaio è che ancora non riesco a trovare un tappo adatto e senza molla da mettere sul mio scambiatore; seza riusultati fino ad ora mi sono rivolto agli autoricambi di ogni genere, ai demolitori di auto ed alla volvo stessa....22
non so che motore hai ma per solito il tubetto della vaschetta d'aspansione passa a valle del tappo dello scambiatore sul colletto SOTTO la valvola o in altra parte del motore.
i due tappi svolgono un'azione indipendente l'uno dall'altro ed è normale.il liquid viene richiamato per depressione dal motore stesso o per caduta.
saumentata la pressione nel motore prima apre la vaschetta poi il tappo in caso di emergenza.
cambiare il tappo dello scambiatore a mio avviso è un errore.
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