Salve, ho un Eberspacher D2 ed ho qualche problema a far arrivare il gasolio al riscaldatore. Con siringa arrivo a caricare la mandata fino alla pompetta dosatrice ma sembra che la pompetta dosatrice non riesca a riempire il tubicino che va al bruciatore, una volta acceso l'impianto.
La pompetta non è autoinnescante ?
Bisogna riempirla di gasolio come pure il tubo che va al bruciatore ?
Gli spazi sono angusti e e tale operazione è un ... casino !
Sulle istruzioni operative di montaggio non si entra in questi dettagli.
Voi come avete risolto questo problema ? E' la mia pompetta ostruita o da sostituire ?
Prima di lascire 300 euro a qualche tecnico per la sostitituzione di una pompetta di 20 dollari, magari avrei il piacere di leggere le vs esperienze, sempre utili e da riferimento per tutti !
Grazie,
Roberto
La prima cosa che mi può venire in mente.
A che altezza è la pompa, rispetto al livello del gasolio nel serbatoio da cui attinge?
Considera che la pompata é minima, salirà meno di 5 mm ad ogni ‘tic’.
Ti consiglio di insistere con molti avvii.
Al limite puoi verificare la pompa staccando il tubo che va alla caldaia, o inserendo una cannuccia come ho fatto io
Se la tubazione non e' ostruita e non ha perdite e se la pompetta funziona correttamente e' giusto cio' che dice Gutta, insisti con molti (molti) avvii e tutto funzionera' regolarmente. Due volte ho visto il problema, la prima volta all'avviamento dopo l'installazione e la seconda quando un amico aveva esaurito tutto il carburante e rifatto il pieno si e' dovuta riempire nuovamente la tubazione.
Per rispondere a Beppe222, la pompa è situata ad un'altezza di 20-30 cm dal serbatoio da cui attinge. E' regolarmente montata a 30 40 gradi con l'uscita verso l'alto (lato caldaia). Da lato serbatoip dista 2-3 metri e dal lato caldaia 0,5 metri. Direi che l'installazione è stata fatta in accordo agli schemi del manuale.
Quello che mi sembra incredibile è che non ci sia un sistema per "armare" la mandata di gasolio, un pò come avviene durante lo spurgo aria nei ns. morori diesel e si debba ricorre a mezzi di fortuna in uno spazio ristrettissimo ... la cui efficacia lascia fortemente a desiderare !!
Cmq grazie dei suggerimenti, proverò con ripetuti ri-avvii, sperando di non danneggiare qualche altro componente del sistema.
Confermo quanto detto dagli altri: nessun innesco complicato solo tanti (tanti!) Tentativi di accensione la prima volta.
il mio riscaldatore che è "una tanto discussa" cinesata ha la possibilità di attivare la pompa senza fare l'accensione, appunto per spurgare l'impianto, comunque se hai dei dubbi sul funzionamento della pompa, le trovi compatibili a 12 euro, puoi provare prima di fare intervenire un tecnico.
https://www.ebay.it/itm/12V-pompa-per-ol...bA88d:rk:1f:0
(03-03-2019 07:43)Roberto0206 Ha scritto: [ -> ]Per rispondere a Beppe222, la pompa è situata ad un'altezza di 20-30 cm dal serbatoio da cui attinge.
Ti faccio un esempio.
Il serbatoio della mia barca è (ad occhio) più profondo di 1 metro.
Se montassi la pompa del Webasto 30 cm sopra il serbatoio, quando il gasolio è a livello minimo, l'altezza tra pompa e carburante sarebbe superiore al metro.
Fai dati trovati in rete, pare che per quel tipo di pompa sia ammessa ima altezza massima di pescaggio di un metro, e contemporaneamente una depressione interna al serbatoio non superi a 0,02 bar.
Se sri ai limiti di questi parametri e con il tubo di pescaggio vuoto (pieno d'aria) può essere che l'innesco non sia possibile o, quantomeno, molto difficoltoso.
Semplice motivo di riflessione ... però, se ne hai la possibilità, magari prova ad abbassare la posizione della pompa.
Sai mai.