(14-03-2019 22:08)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Visto così, si rassomiglia molto ad un helicoil.
Secondo me è probabile che Rob abbia ragione: un inserto m/f che passa da un diametro ad uno inferiore.
Altre interpretazioni fantasiose: 1) un inserto magnetico - improbabile, 2) un'alternativa al bullone cioè una "hex grub screw" o, in italiano, "grano".
Daniele
Confermo uso da 5 anni una simile della Valex .si smonta facile se si blocca, ha le palette in ottone da non usare con acqua. La collego al motore volvo d2 75 dal punto di aspirazione , motore caldo e va che una bellezza tutto in una tanica da 10 litri che poi mollo all'isola ecologica dentro il marina
(15-03-2019 13:14)piersergio Ha scritto: [ -> ]Confermo uso da 5 anni una simile della Valex .si smonta facile se si blocca, ha le palette in ottone da non usare con acqua. La collego al motore volvo d2 75 dal punto di aspirazione , motore caldo e va che una bellezza tutto in una tanica da 10 litri che poi mollo all'isola ecologica dentro il marina
Non è che avresti una foto della pompa e di dove inserisci il tubo per aspirare?
Facendo riferimento al messaggio #39 di beppe222, quest'anno al cambio olio motore del mio VP D2-55, lo scarichero' dal bullone di scarico basso.
So che allaghero' di olio la sentina motore, ma poi l'aspirero' con la pompetta elettrica dell'inizio del thread, e con un "oil pad" tutto l'olio verra' ripulito adeguatamente.
Secondo me, occorrerebbe farlo periodicamente (magari ogni 3 anni) per rimuovere piu' sporco possibile.
(15-06-2019 05:01)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]So che allaghero' di olio la sentina motore, ma poi l'aspirero' con la pompetta elettrica dell'inizio del thread, e con un "oil pad" tutto l'olio verra' ripulito adeguatamente.
Potresti magari risolvere tagliando a misura il fianco di una tanica di plastica in modo da formare una sorta di catino, da infilare tra coppa e sentina.
Prima succhi il lubrificate, per quanto possibile , dal tubo.
Quello che rimane, lo dreni attraverso il tappo di scolo, raccogliendolo nel "catino".
Hi usato una pompa su trapano prima dal tubo apposito sovrapponendo e fasettando un tubo in plastica armato. Usciti 8 lt. Poi con una serie di riduzioni ho infilato dal foro dell astina un tubo di rislan da 6 mm e sono riuscito ad arrivare a oltre 9 lt. Prima del cambio l 'astina era a meta' quindi c'erano circa 9,5 lt. Il pieno lo ho rifatto con 9,5 lt per cui dentro mi era rimasto 0,5 lt. Non ho provato a toglierlo dal tappo di scarico perchè la struttura di vtr dello scafo é parecchio vicina al tappo e non mi sembra ci sia spazio per un qualsiasi recipiente. A proposito ringrazio Beppe per l'indicazione della chiave a conchiglia per togliere il filtro, veramente ottima cosa.