Vorrei acquistare una pompa elettrica 12 volt per svuotare i carter olio motore , qualcuno la usa? Avete qualche modello da consigliare?
grazie
Ne comprai una da un sito di nautica, una tipo quella in foto.
Na tragedia.
Tira poco, scalda da matti.
Dopo 10 minuti che era accesa aveva tirato fuori forse meno di due litri d'olio, il corpo motore era caldissimo, il filo di alimentazione bollente.
Ho ripreso quella manuale, e in poco tempo ho svuotato tutto.
Uso da 15 anni una pompa elettrica MARCO in bronzo dedicata allo scopo. Un orologio svizzero. Certo la qualità si paga
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@beppe222
Proprio quella avevo visto online a circa 20€ e infatti ero perplesso sulla sua efficacia, anche se ho il dubbio che forse l'errore fatto da molti e' non scaldare il motore in modo che l'olio sia caldo e piu' fluido , confermi che anche con motore caldo la pompa e' inefficace?
@Bornfree
Ho visto anche le Marco, la spesa non e' eccessiva e usandola anche per l'auto , differenziali , riduttore e cambio , e altri attrezzi agricoli...si ripaga in breve, la prendo , grazie per la conferma.
(03-03-2019 22:03)bisloter Ha scritto: [ -> ]@beppe222
Proprio quella avevo visto online a circa 20€ e infatti ero perplesso sulla sua efficacia, anche se ho il dubbio che forse l'errore fatto da molti e' non scaldare il motore in modo che l'olio sia caldo e piu' fluido , confermi che anche con motore caldo la pompa e' inefficace?
L'olio era caldo.
Non da ustionare le mani, ma comunque caldo.
Tanto che, poi, con la pompa a mano è venuto via tranquillamente.
Pure io mi son lasciato affascinare dal prezzo ma, almeno nel mio caso, non ne è valsa la pena.
Sicuramente la "Marco", essendo con pompa metallica e motore serio, dovrebbe funzionare meglio.
una volta l' anno? 4-5 litri d'olio?
e' come mettere l' ascensore per i tre gradini... oddio se nel motore c'e' la salama da sugo... parliamone.
(03-03-2019 22:11)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]L'olio era caldo.
Non da ustionare le mani, ma comunque caldo.
Tanto che, poi, con la pompa a mano è venuto via tranquillamente.
Pure io mi son lasciato affascinare dal prezzo ma, almeno nel mio caso, non ne è valsa la pena.
Sicuramente la "Marco", essendo con pompa metallica e motore serio, dovrebbe funzionare meglio.
Anche io ho preso quella pompa, per ora ci ho fatto due svuotamenti da 3l ciascuno con olio caldo (a rientro da un giro, avendo fatto almeno una mezz’ora di motore) e in 5’ ho risolto la pratica.
Ci ho svuotato anche (parzialmente) il piede del saildrive.
Nel motore il classico 15W40
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(03-03-2019 22:38)ZK Ha scritto: [ -> ]una volta l' anno? 4-5 litri d'olio?
e' come mettere l' ascensore per i tre gradini... oddio se nel motore c'e' la salama da sugo... parliamone.
Hai ragione, ma un maronaio (no, non volevo scrivere marinaio) con due mani sinistre come me, avere la pompa appoggiata, stabile e l’aspirazione infilata nel motore, consente di usare due mani per il recipiente di scolo ed il tubo. Con quella amano penso che io tre volte su due farei un gran macello!!!
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(03-03-2019 22:48)FaBento Ha scritto: [ -> ]Con quella amano penso che io tre volte su due farei un gran macello!!!
Basta farsi dare una mano dalla moglie a tenere la tanica di raccolta, e tutto va a finir bene!
Fino all'ultima volta fatto sempre il cambio con pompa manuale. Qualche tempo fa ho letto di un'offerta in supermarket di nota marca ad un prezzo irrisorio, mi sono fatto allettare ed ho provato. L'ultimo cambio l'ho fatto con questa, ero molto scettico, ma ha svolto il suo compito correttamente ed in meno di cinque minuti ha aspirato dal motore ca 5 lt di olio un po scaldati (ho avuto timore a scaldare molto). Lavoro pulito. Somiglia molto a quella della foto per non dire che sembra la stessa. Per adesso ho fatto una sola sostituzione, speriamo bene per il futuro
Mi sembra che abbiano parlato bene qui sul forum di un tipo con serbatoio incorporato mi sembra marca Pela. Comunque manuale.
Questa e'molto comune dalle nostre parti. un po' di pompate, crei il "vuoto" metti la canna nel motore, apri la valvoletta, tira su' tutto da sola. Una quarantina di dollari comprata nuova. Ce l'ho', funziona.
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Quando hai finito togli la canna e la pompetta e chiudi il serbatoio con due tappi stagni cosi' non esce niente.
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Scusa, mi sono reso conto che cercavi una pompa elettrica e non posso cancellare piu' il mio post.
bellissima,ma quanti litri?
(03-03-2019 18:17)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Ne comprai una da un sito di nautica, una tipo quella in foto.
Na tragedia.
Tira poco, scalda da matti.
Dopo 10 minuti che era accesa aveva tirato fuori forse meno di due litri d'olio, il corpo motore era caldissimo, il filo di alimentazione bollente.
Ho ripreso quella manuale, e in poco tempo ho svuotato tutto.
Io ho usato proprio da poco praticamente la stessa della foto.... Comprata a poco prezzo in supermercato.
Dopo aver scaldato bene il motore ha funzionato bene... Circa 8,5 litri
Travasavo in bottiglia da litro e mezzo cosi da farla fermare ogni tanto per farla raffreddare e sapere l'esatta quantita' tolta per rimetterla precisa senza stare a verificare il livello piu' volte.
Sicuramente non sara' un prodotto professionsle ma tra il costo e l'ingombro minimo per un utilizzo all'anno va piu' che bene secondo me
Ho usato anch'io quella del noto super mercato .
Già 3 cambi e tutto ok .
Purtroppo però appare in vendita ogni tot di mesi .
Trucco per obbligare a frequentare e ...comperare cibo !
Il mio vecchissimo Nanni-Mercedes 4.180 ha, fissata sul motore, una pompa a mano di ottone, già collegata alla coppa dell'olio.
Basta svitare il tappo sulla mandata, forzare nel portagomma una cannetta di plastica che finisce nella tanichetta per l'olio da buttare (Conservo sempre la tanichetta del nuovo olio per l'asporto nel successivo cambio) ed è tutto fatto con poche comode pompate senza alcun sporcamento in giro.
anche sul mio Perkins c'è una pompa a mano fissata al motore che pesca nella coppa dell'olio
basta mettere un tubo di gomma nel portagomma e usare una tanichetta da 5 lt usata
poche pompate e in 2 minuti si svuota l'olio vecchio
(04-03-2019 09:22)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Il mio vecchissimo Nanni-Mercedes 4.180 ha, fissata sul motore, una pompa a mano di ottone, già collegata alla coppa dell'olio.
Basta svitare il tappo sulla mandata, forzare nel portagomma una cannetta di plastica che finisce nella tanichetta per l'olio da buttare (Conservo sempre la tanichetta del nuovo olio per l'asporto nel successivo cambio) ed è tutto fatto con poche comode pompate senza alcun sporcamento in giro.
I vecchi sistemi sono ancora i migliori e in un attimo si svuotano i 5 litri della coppa
Tra l'altro, le pompette a mano identiche a quelle montate sui nanni si trovano in vendita facilmente e a poco, già con un'aletta per il montaggio
Ne ho montata una tempo fa a bordo di un motore che non l'aveva in dieci minuti
(03-03-2019 22:44)FaBento Ha scritto: [ -> ]Anche io ho preso quella pompa, per ora ci ho fatto due svuotamenti da 3l ciascuno con olio caldo (a rientro da un giro, avendo fatto almeno una mezz’ora di motore) e in 5’ ho risolto la pratica.
Ci ho svuotato anche (parzialmente) il piede del saildrive.
Nel motore il classico 15W40
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