Cambiata barca ma mi sono tenuto precedente Code 0 quasi mai usato da me e precedente proprietario
nuova barca ha albero ca. 1 mt più alto e bompresso più allungato
domanda:
lo butto via e ne compro uno nuovo a misura?
oppure si può usare lo stesso anche se sarà meno performante e meno bello da vedere?
si può allungare / modificare o non è possibile o non ne vale la pena?
Perchè buttarlo lo vendi e ne comperi un'altro su misura.
Per allungarlo bisogma sentire cosa dicono i velai.
Buttarlo è ovviamente una esagerazione ....
Si ma nel mio giardino... Lo 'smaltisco' gratis io...
(05-03-2019 23:38)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Si ma nel mio giardino... Lo 'smaltisco' gratis io...
era ovviamente una esagerazione... ha forse allungato la barca?
(06-03-2019 21:56)enri996 Ha scritto: [ -> ]Allungato albero
mi sembra ci sia un po di contraddizione col primo post!
comunque nessun velaio ti fara mai una modifica del genere... se te lo proponesse... non ci comprare vele, anche ammesso che riesca a renderti una vela onesta e' un pazzo.
(05-03-2019 23:24)enri996 Ha scritto: [ -> ]Buttarlo è ovviamente una esagerazione ....
Se lo volessi vendere
.. di che misure parliamo?
Questa la situazione , dite che posso usarlo lo stesso anche se gli manca 1-1,5 mt rispetto alle dimensioni dell’albero? Se perdo solo prestazioni al momento andrebbe bene poi con calma vedo cosa fare
Il cavo anti torsione mal si sposa con la facile torsione di quell'eccesso di drizza, forse qualche problemino in chiusura lo potrai avere .
secondo me lo puoi usare lo stesso.
Dalla foto sembrerebbe che tu usi la drizza in testa d'albero diretta e mi sembra di vedere un rinvio appena in basso, forse ti conviene usare la drizza sul rinvio poichè usare le drizze in testa d'albero dirette può essere una fonte di problemi soprattutto con i gennaker, il rischio che la drizza si vada ad incastrare tra la puleggia e l'uscita è alto, usando il rinvio questo non accade.
(16-07-2019 07:24)nedo Ha scritto: [ -> ]Il cavo anti torsione mal si sposa con la facile torsione di quell'eccesso di drizza, forse qualche problemino in chiusura lo potrai avere .
dipende dal tipo di frullino che ha se è di buona qualità con i cuscinetti che girano bene non ci sono problemi, tra l'altro può sempre alzarlo di mura ed accorciare un po la parte alta
(16-07-2019 07:35)kermit Ha scritto: [ -> ]... tra l'altro può sempre alzarlo di mura ed accorciare un po la parte alta
Adesso il frullino è agganciato diretto sul bompresso con un moschettone, se lo alzo di mura con una cima non rischio poi che quando provo a chiuderlo giri sulla cima anziché essere rigido e consentirne la chiusura?
Allego altre due foto
(16-07-2019 07:47)enri996 Ha scritto: [ -> ]Adesso il frullino è agganciato diretto sul bompresso con un moschettone, se lo alzo di mura con una cima non rischio poi che quando provo a chiuderlo giri sulla cima anziché essere rigido e consentirne la chiusura?
Allego altre due foto
Di solito la mura si fa con un paranco 2:1 e con un grillo dedicato adatto a questi paranchi proprio per renderlo rigido tipo quello in figura. Io utilizzo questo paranco da anni sul mio frullone senza problemi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(16-07-2019 07:31)kermit Ha scritto: [ -> ]secondo me lo puoi usare lo stesso.
Dalla foto sembrerebbe che tu usi la drizza in testa d'albero diretta e mi sembra di vedere un rinvio appena in basso, forse ti conviene usare la drizza sul rinvio poichè usare le drizze in testa d'albero dirette può essere una fonte di problemi soprattutto con i gennaker, il rischio che la drizza si vada ad incastrare tra la puleggia e l'uscita è alto, usando il rinvio questo non accade.
Per rinvio intendi quello cerchiato?
La modifica richiederebbe che qualcuno andasse su?
si quello cerchiato, ma non è chiara la foto. Ovviamente serve una salita in testa d'albero per controllare e fare
Controllato con cannocchiale , ci sono due rinvii, quello in foto è libero mentre quello della drizza del code 0 è correttamente utilizzata, cioè la drizza passa dall’occhiello prima di andare in testa d’albero.
Appena posso provo lo stesso ad usarlo e poi per il prossimo anno valuterò un cambiamento
Finalmente l’ho provato e ... una gran figata. Cose ovvie per molti ma io ho sempre avuto il timore di fare casino sapendo di non poter contare più di tanto sull’equipaggio.
Comunque si apre e chiude benissimo anche se è molto più corto di quello che dovrebbe essere.
Rispetto ad ficco autovirante é decisamente più efficace , più semplice da svolgere e riarrotolare.
Però fa un po’ di pancia perché evidentemente la drizza non si riesce a cazzare a puntino. L’ho messo in vendita così ne faccio fare uno della misura giusta.