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Versione completa: First 27.7 - assetto e regolazioni -
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...nella scorsa regata con vento costante 8-10kn ho constatato che la barca (First 27.7) in navigazione con mure a sinistra, è stata molto performante con buona velocità e buon angolo di bolina contrariamente in navigazione con mure a dritta, (velocità minore di circa 1,5 kn ed un angolo di bolina superiore).
Mi rimetto alle vostre considerazioni e suggerimenti per individuare delle ottimizzazioni per una efficace regolazione dell' imbarcazione. Grazie e Buon vento!
(05-03-2019 18:59)boa in secca Ha scritto: [ -> ]...nella scorsa regata con vento costante 8-10kn ho constatato che la barca (First 27.7) in navigazione con mure a sinistra, è stata molto performante con buona velocità e buon angolo di bolina contrariamente in navigazione con mure a dritta, (velocità minore di circa 1,5 kn ed un angolo di bolina superiore).
Mi rimetto alle vostre considerazioni e suggerimenti per individuare delle ottimizzazioni per una efficace regolazione dell' imbarcazione. Grazie e Buon vento!
Prima che si scatenino i bravissimi ti consolo con il ricordo del mio 470 che bellissimo e appena comprato faceva lo stesso scherzo. Ci misi qualche giorno per scoprire che c'era una sartia 1,5cm più lunga.
Se non hai fatto il controllo, direi che è la prima cosa, facile e poco faticosa, basta la drizza randa e un po' di attenzione.
Poi le cose si complicano:
- Come sono i pesi a bordo?
- C'è qualche asimmetria in scafo e appendici?
- Punti di scotta e forma del fiocco?
- Rifiuti sulla randa?
- Trasto scordato?
Tanto per iniziare...Smiley4
Qual'è la tua velocità di bolina con mure a sn?
La barca ha la deriva mobile o fissa?
Ho registrato con 11 kn velocità di 6.7
Il first 27.7 ha deriva mobile...sempre tutta abbassata.
6.7 di bolina? o allunghi la barca o stringi la bolina.
opss bullo t' ho rubato la battuta!
corrente e onda?
A parte la velocità che può dipendere da dove è posizionato il log se dietro l'entrata della deriva, a lato di questa, può dare delle differenze.
La differenza di angolo potrebbe dipendere dalla deriva non perfettamente allineata, con mure a sn sviluppa più portanza con le mure a dx meno, se così dovresti sentire differenza sul timone più orzira con mure a sn, neutra a dx.
Questi scafi moderni sono incredibili, una volta per raggiungere quella velocità di bolina ci volevano almeno 11 m. al galleggio, forse la poppa larga aumenta la lunghezza dinamica, tenendola dritta.
La bolina è un'oppppppinione.
(06-03-2019 09:45)ADL Ha scritto: [ -> ]corrente e onda?

Credo sia il tema della questione, appurate queste condizioni forse si può meglio approfondire il problema riscontrato.
La velocità di bolina con 11 kn mi sembra eccessiva, o è questione di angolo o di log, uno dei due sfarfalla un po' e potrebbe essere questo il vizio che ti porta ad avere dati contrastanti ! Smiley2
Se ci fosse corrente avrebbe riscontrato anche un'intensità differente del vento di superficie.
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queste sono le polari orc.
per fare 6.7 con 11 nodi di vento la bolina sta intorno ai 75 gradi.
a occhiometro gia farne 6 sarebbe un bel' andare.
Ma la barca al timone com’era sulle due diverse mura, bella uguale o sbilanciata?
Degli strumenti , bontà loro, io mi fido poco o perlomeno mi fido meno del mio “sedere”
verificherei tensione sartie e centratura albero …
Mettiamo che si regati con partenza alle 11.00, di solito a quell'ora il vento ha comunque subito, anche se lieve in questa stagione, un certa rotazione e ti ritrovi la provenienza che non coincide con la direzione del treno di onde, un bordo quindi avrai l'onda più a prua e l'altro meno incidente, da qui la difficoltà a mantenere lo stesso angolo e di conseguenza pari velocità di risalita, il più delle volte succede così. 26
il 27.7 di bolina 6,7 nodi non li fa.
non e' questione di regolazioni, onde o messa a punto.
questo dato e' sbagliato, che sia un errore del log o che la bolina fosse un po larga conta poco, non e' un dato da usare come riferimento... quel passo di bolina non lo tiene neanche il 34.7 che detto tra noi... e' un missilotto.
no, non è che sia sbagliato, è che è teoria... se non è cambiato il numero di Froude la velocità critica della barca è proprio 6,7. Oltre stai planando di bolina. La vedo molto dura anch'io... strumenti? corrente ?
(06-03-2019 18:58)ZK Ha scritto: [ -> ]il 27.7 di bolina 6,7 nodi non li fa.
non e' questione di regolazioni, onde o messa a punto.
questo dato e' sbagliato, che sia un errore del log o che la bolina fosse un po larga conta poco, non e' un dato da usare come riferimento... quel passo di bolina non lo tiene neanche il 34.7 che detto tra noi... e' un missilotto.

Esatto. Prima dati corretti per analizzare il problema. Dopo, con dati corretti, si può pensare a onda, sartie, maree, timoniere...
Ha ragione Marco, dalle polari ORC da lui postate si ricavano le VT di bolina per 10 e 12 nodi di vento reale, che corrispondono rispettivamente ad una velocità imbarcazione di 5,5 e 5,8 nodi. Questo dovrebbe essere il punto di partenza per tutte le altre considerazioni.
ciao
Ok ma la domanda Dell amico riguarda la diversa velocità sulle mura..
(06-03-2019 23:01)nedo Ha scritto: [ -> ]Ok ma la domanda Dell amico riguarda la diversa velocità sulle mura..

se cominci con un dato totalmente sbagliato non ne levi le gambe.
non possiamo entrare nel merito... pensa se fosse uno di quelli che la bolina si fa guardando il windex o peggio la stazione del vento?
e se il log come ipotizza bullo fosse in posizione sbagliata ovvero al limite ruotato?
il giochino al massacro si puo anche tentare.. ma facciamolo su dati se non reali almeno realistici.
ok allora ripartiamo da zero.Bussola per l'angolo filo di lana alle sartie per la prua e GPS portatile per la velocità, così escludiamo ogni possibile interferenza da strumenti. ipotizziamo che riesca ad andare dritto di bolina con il medesimo angolo sulle due mura.
ricapitolando puoi considerare i seguenti fattori:
-il mare è "storto" ti influenza una mura più dell'altra, per qualsiasi ragione (onde non allineate al vento, corrente etc)
-la barca è storta, sott'acqua(deriva e timone) o sopra albero. l'albero si controlla a terra facilmente, con i modi sopra descritti.
-il timoniere è storto, timona meglio con la destra che con la sinistra

al momento altro non mi viene.

ciao
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