I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Short Range Certificate RYA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(14-03-2019 21:13)enri996 Ha scritto: [ -> ]per quelli che lo hanno fatto da privatisti, avete solo studiato o siete riuisciti a fare delle esercitazioni? se si solo mentali oppure anche pratiche? magari avevate già usato DSC senza avere la licenza?

Enri,

Ci sono dei simulatori disponibili sul web a modico costo... o almeno c'erano!

https://www.egmdss.com/gmdss-courses/

Io avevo chiesto di assistere alla sessione precedente, il giorno prima, e me l'avevano concesso; poi la sessione è stata cancellata per abbandono dei candidati, però mi hanno fatto entrare in sala radio e prendere confidenza con gli apparati... che sono molto simili a quelli del simulatore.
Non si possono fare esercitazioni pratiche con un apparato reale se non molto parziali ovvero solo come comunicazione nave-nave o nave-stazione costiera, tutte le comunicazioni veramente importanti relative alla sicurezza creerebbero dei problemi generando falsi allarmi e poiche' tutto il sistema ha come scopo proprio la sicurezza non ha senso fare esercizio parziale, serve quindi poter operare su un simulatore o su un banco appositamente attrezzato per l'addestramento in cui si possano simulare tutte le situazioni di rischio e rendersi conto di come si deve correttamente operare. Non e' quindi una questione di avere o no la licenza, con apparati reali anche avendo la licenza non si devono fare prove simulando situazioni di pericolo (si incorre pure nel reato di "procurato allarme").
Ho appena scoperto che il mio certificato GMDSS GOC, quello per navi commerciali SOLAS, in teoria non è valido sulle barche private, benché non solo equivalente ma molto più complesso.

sul sito del MISE c'è un modulo per ottenere il LRC per equipollenza , alla modica cifra di 32 euro.

Ma porca miseria, se dicono loro che è equipollente perché mai devo farmi fare un doppione? Per i 32 euri? Pezzenti.
(16-03-2019 01:50)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Ho appena scoperto che il mio certificato GMDSS GOC, quello per navi commerciali SOLAS, in teoria non è valido sulle barche private, benché non solo equivalente ma molto più complesso.

vedi certificato medico stcw "Seafarer etc etc", mezza giornata di esami, vale per il comando di supertanker ma non è accettato per il rinnovo della patente nautica, sono andato dal medico delle ferrovie 37
Pagine: 1 2
URL di riferimento