I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Manutenzione rulla Fiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(05-05-2019 20:15)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Mi spiego meglio, la difficoltà sta proprio nell'alzata e nella discesa, il motivo non riesco a capirlo. Come detto ho tolto 2 mm della gomma interna al tamburo lisciandola molto bene prima di rimontarlo, ma niente da fare. ho pulito più volte l'inferitura passandoci, un apposito pezzo di ralinga imbevuto di teflon e solo dopo vari tentativi mettendo molto teflon spray ha iniziato a salire meglio il tamburo senza fiocco. inserendo il ficco per i primi 5/6 metri è salito abbastanza facilmente dopo di che per portarlo a segno ho dovuto usare il winch mettendoci molta forza specialmente negli ultimi 3/4 metri.Come dice svo 75 ha la sua importanza anche il profilato in alluminio che nelle due giunzioni che ci sono passa regolarmente in quanto sento lo scatto che fa nel salire in alto. Mah non so proprio che dire sembra che abbia solo io questo problema, comunque per quest'anno il fiocco è armato e credo che non lo ammainerò fino a fine stagione, poi vedrò di farlo vedere a qualche esperto. Grazie e B.V.
Non ho un canclini ma un bamar,non capisco la funzione della gomma all'interno del tamburo.tre anni fà avevo anchio il problema del genoa che faceva fatica ad essere issato,il problema è stato risolto sostituendo la ralinga che scorre nella canaletta,il velaio ha spiegato che dopo un pò di anni la ralinga si gonfia?? e non scorre bene nella canaletta sostituita la ralinga il problema non si è più presentato.
Rullafiocco Bamar Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Garbino13,

ho un avvolgifiocco uguale (o simile) al tuo.

lo scorrimento della girella (parte superiore) sul profilo è perfetto.

il profilo è a doppia canaletta, ed è in un unico pezzo, lungo circa 12 metri. ogni anno tolgo la vela e pulisco il profilo attaccando una spugna alla girella, a circondare il profilo, con abbondante detersivo del gallo .. faccio salire la girella con la drizza, poi la tiro giù con un caricabbasso .. su e giù quante volte basta fino a che la girella non scende a razzo solo trascinata dal proprio peso ..

a questo punto sei a posto, non serve altro
Ecco che forse si schiarisce un pò il problema. Un dubbio mi era venuto, e cioè, il fiocco troppo vecchio e la ralinga certamente è vecchiotta ed ha la sua importanza e sicuramente nella prossima stagione invernale farò fare un fiocco nuovo. La tua girella è completamente diversa dalla mia, maurotss. Per quanto riguarda la canaletta anche la mia ha due vie per l'inserimento del fiocco, ed anche io lo pulisco sempre, la differenza è che il mio profilo in alluminio non è un pezzo unico, ma bensì in tre pezzi e quindi questo senza dubbio influisce sullo scorrimento della girella, come detto a fine stagione farò una revisione del tutto. spero di trovare a Pesaro qualcuno che faccia questi lavori. Grazie a tutti per le notizie che mi avete dato. B.V.
(06-05-2019 06:48)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Ecco che forse si schiarisce un pò il problema. Un dubbio mi era venuto, e cioè, il fiocco troppo vecchio e la ralinga certamente è vecchiotta ed ha la sua importanza e sicuramente nella prossima stagione invernale farò fare un fiocco nuovo. La tua girella è completamente diversa dalla mia, maurotss. Per quanto riguarda la canaletta anche la mia ha due vie per l'inserimento del fiocco, ed anche io lo pulisco sempre, la differenza è che il mio profilo in alluminio non è un pezzo unico, ma bensì in tre pezzi e quindi questo senza dubbio influisce sullo scorrimento della girella, come detto a fine stagione farò una revisione del tutto. spero di trovare a Pesaro qualcuno che faccia questi lavori. Grazie a tutti per le notizie che mi avete dato. B.V.
Anche sul mio il profilo è in 3 pezzi.
Mah allora mi viene da pensare che, se anche il tuo è di tre pezzi può significare che la colpa sia del fiocco troppo vecchio!!!!! B.V.
Pagine: 1 2
URL di riferimento