I Forum di Amici della Vela

Versione completa: elica di prua sul 45.2 jeanneau?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
oggi disperazione massima, ho comprato una CT100 maxpower per montarla a tunnel sulla mia 45.2 Jeanneau del 2002.
Il resinatore del cantiere dopo una mattinata di prove ha detto sconsolato che bisogna andare oltre il calavele, a poppavia della paratia e far passare il tunnel nella cabina di prua a circa 175 cm dalla prua.
Il tunnel della CT100 è da 20, la distanza minima alla linea di galleggiamento è 18 cm e con queste misure si deve arretrare fino a quei maledetti 175 cm dalla prua che mi sembrano davvero tanti. Ho paura di fare un lavoro con risultati poi discutibili in termini di leva e forza di spostamento. Qualcuno ha fatto lo stesso lavoro sulla stessa barca?
L'alternativa è cambiare l'elica e prendere una retrattile spendendo ovviamente molto di più.
grazie
Noi possediamo la sorella maggiore, 51' e anche la nostra ha il foro abbastanza arretrato.
Certamente il top è l'elica retrattile.
Comunque non sperare mai che con il vento ne ti raddrizzi la prua, occorrerebbero 20 cv.
Buon vento
(08-03-2019 16:20)timeout Ha scritto: [ -> ]Noi possediamo la sorella maggiore, 51' e anche la nostra ha il foro abbastanza arretrato.
Certamente il top è l'elica retrattile.
Comunque non sperare mai che con il vento ne ti raddrizzi la prua, occorrerebbero 20 cv.
Buon vento

Non se aumenti il braccio di leva mettendo un'elica retrattile all'estrema prua. Si vedono tantissime barche che hanno l'elica di prua molto arretrata (alcune solo qualche metro a proravia dell'albero) e molto superficiale ... come dire che tra braccio di leva e cavitazione si perde una gran parte dell'effetto !!!
Ho lavorato 45 giorni su un 45.2 e causa fulmine l'elica non funzionava.
Devo dire che la barca governa benissimo, però avevo un75 hp mai usato tutta la potenza, ripeto molto manovrabile, se ne può fare a meno.-
Comunque puoi sempre chiamare la Jeanneau e farti mandare le istruzioni dato che loro la montavano come optional
Non è un filo sovradimensionata?
Sul mio Sun Odissey 52.2 c’è montata una Side Power 95 con tunnel da 185, quindi più piccolo del tuo. Il suo lavoro lo fa...
In effetti tatone ha ragione
(08-03-2019 21:17)bullo Ha scritto: [ -> ]Ho lavorato 45 giorni su un 45.2 e causa fulmine l'elica non funzionava.
Devo dire che la barca governa benissimo, però avevo un75 hp mai usato tutta la potenza, ripeto molto manovrabile, se ne può fare a meno.-

Non sono in fase di decisione PRO o CONTRO l'elica di prua, non voglio aprire l'ennesima discussione sull'argomento. l'elica è stata già comprata e sono in fase di installazione e cercavo consigli sul giusto posizionamento soprattutto da chi conosce la stessa barca. Comunque forse abbiamo trovato il punto anche grazie a parecchie foto che mi sono state inviate di installazioni. Le metterei qui se ci riuscissi :-)
(09-03-2019 13:20)Tatone Ha scritto: [ -> ]Non è un filo sovradimensionata?
Sul mio Sun Odissey 52.2 c’è montata una Side Power 95 con tunnel da 185, quindi più piccolo del tuo. Il suo lavoro lo fa...

185 è probabilmente la misura interna del tunnel, il mio l'ho definito da 200mm perchè così è chiamato nel catalogo ma la misura interna è 185. In ogni caso la versione più piccola della max power, la CT 80 (che comunque lo danno per scafi più piccoli del mio) monta lo stesso tunnel quindi non cambierebbe nulla rispetto al foro da fare.
URL di riferimento