I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Manovella avviamento bukh DV 20
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, vorrei costruirmi la manovella di avviamento del mio motore bukh DV 20. Vorrei chiedere a chi di voi ne possiede una, se gentilmente possa darmi le caratteristiche necessarie a far si che possa ricostruirla.
Se non ricordo male l'innesto femmina è un millerighe, ora non sono sicuro che ci sia quella specie di cricchetto che collega il millerighe al manico e che ha lo scopo di non ingranare quando il motore parte per non rompere i polsi di chi la gira
Ripeto che non ricordo bene la procedura perché è passato un mezzo secolo da quando ci trafficavo, ma dopo aver alzato l'alzavalvole è fondamentale nell'accensione a manovella e tirare verso l'alto, ovvero portare il motore nel punto morto superiore e la manovella in modo tale che si debba tirare verso l'alto e non spingere verso il basso
in modo che in caso di ritorno di accensione la manovella ti apre le dita senza danni
Ma sono ricordi qualcuno dirà meglio
eccola (Bukh DV 20ME):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi lascia molto perplesso che l'innesto dell'avviamento manuale sia con un mille righe. Normalmente il sistema è "a fuggire" ovvero fatto in moto che, all'avviamento del motore, la manovella viene espulsa, tipo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

o quella di Luciano.
(12-03-2019 19:54)Franc Ha scritto: [ -> ]Mi lascia molto perplesso che l'innesto dell'avviamento manuale sia con un mille righe. Normalmente il sistema è "a fuggire" ovvero fatto in moto che, all'avviamento del motore, la manovella viene espulsa, tipo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

o quella di Luciano.

Ma infatti, come ho detto, dopo tanti anni non ricordo bene se il cricchetto è già sull'innesto o c'è il millerighe e il cricchetto è sulla chiave
(12-03-2019 19:44)lucianodb Ha scritto: [ -> ]eccola (Bukh DV 20ME):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie Luciano, sembrerebbe che modellando un tubo da 3/4 di pollice potrei riprodurre la manovella? Potresti confermarmi che l'interno sia liscio ( senza il mille righe ipotizzato da dafnia!). Mi servirebbe anche la distanza dei due spinotti dall'innesto.
(12-03-2019 21:30)FT73 Ha scritto: [ -> ]Grazie Luciano, sembrerebbe che modellando un tubo da 3/4 di pollice potrei riprodurre la manovella? Potresti confermarmi che l'interno sia liscio ( senza il mille righe ipotizzato da dafnia!). Mi servirebbe anche la distanza dei due spinotti dall'innesto.

non è un "tubo" ma un "pieno" ..
in settimana farò un salto sulla barca e ti darò tutte le info (+ ancora foto)
(13-03-2019 01:04)lucianodb Ha scritto: [ -> ]non è un "tubo" ma un "pieno" ..
in settimana farò un salto sulla barca e ti darò tutte le info (+ ancora foto)

Bene, allora attendo i dettagli. Grazie Luciano
Forse invece di millerighe doveva dire serrated. (profilo piano a denti di sega).
Da quello che mi ricordo io è proprio come quella disegnata da Franc
URL di riferimento