Molto interessante, grazie Giuliano. Due cose mi hanno colpito:
-l'uomo che sale con le infradito, non le metterei nemmeno per fare la doccia, meglio scalzo!
- i nodi più complicati tengono di meno, ma questo lo sappiamo già... basta guardare i campagnoli
Sulla bocca di lupo non ho la stessa fiducia, ma sarà comoda e facile.
(28-11-2023 16:24)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Come detto si fa con i moschettoni di drizze, scotte, ecc.
Provare per credere
Confermo anch'io, l'unica accortezza è che l'asola dev'essere abbastanza grande per permettere il passaggio del moschettone, grillo, ecc
(28-11-2023 18:20)oudeis Ha scritto: [ -> ]Molto interessante, grazie Giuliano. Due cose mi hanno colpito:
-l'uomo che sale con le infradito, non le metterei nemmeno per fare la doccia, meglio scalzo!
- i nodi più complicati tengono di meno, ma questo lo sappiamo già... basta guardare i campagnoli
Sulla bocca di lupo non ho la stessa fiducia, ma sarà comoda e facile.
Verissimo!
L'articolo poi è interessante e ben fatto, ma inizia male, con la diseducativa foto del ciabattaro
.
Poi il commento anti-RYA (che giustamente raccomanda la volta di ormeggio), mentre lui ormeggia con gasse già fatte. Dà l'idea di non aver mai visto una banchina con gli anelli, e il vento laterale
Certo che ci credo senza provare. Basta avere l'anello del disegno o il moschettone in mano, libero. (e per fare la bocca di lupo a un certo momento bisogna per forza passare l'anello da una mano all'altra)
Non si può fare se l'anello è attaccato a un molo o alla coperta o all'ultimo anello di una catena.
@sandro36 non è come pensi. Puoi fare la bocca di lupo a posteriori partendo da un asola già impiobata per aggiungere un moschettone o per sostituirne uno esistente.
Per la bocca di lupo
O hai il moschettone / anello libero e un capo della cima bloccato come negli esempi citati fino ad ora ( moschettone per drizza ecc) .
Oppure hai l'anello fisso e i due capi della cima liberi
E' esattamente quello che ho detto io.
E' come penso.